Weekend dell’Immacolata: 10 motivi per trascorrerlo a Rimini

0
Condividi

La festivitá dell’8 dicembre (quest’anno cade di sabato) segna tradizionalmente l’inizio del periodo natalizio, in particolare per gli eventi dedicati a bambini e famiglie. Ecco dunque dieci proposte stimolanti per chi già si trova in Riviera o deve ancora arrivare!

1.

Italia in Miniatura sarà aperta per le festività, regalando un colpo d’occhio mozzafiato sulla nostra bella Italia, dalle Alpi alle Isole, raccontata da oltre 270 miniature di monumenti, chiese, palazzi, paesaggi, ambientati fra 5000 veri alberi in miniatura. Capolavori italiani e europei saranno addobbati per il Natale. Nel parco di Rimini non ci sarà solo il grande albero di 5 metri, ma le principali piazze italiane saranno vestite a festa tra un vero gioco di prospettive e tematizzazioni a sorpresa con pacchi, biglietti d’auguri e cartoline speciali.

Tra bellezza e architetture del nostro Paese, che ha il numero di siti Unesco più alto al mondo, e di parte dell’Europa, è un piacere passeggiare e fermarsi ad osservare ogni scorcio. Per divertirsi davvero ci sono poi le attrazioni del parco, dove si esplora navigando per Venezia in scala 1:5, percorrendo in trenino i capitoli della fiaba di Pinocchio, diventando esperti di fisica nel il Luna Park della Scienza, esplorando l’universo di giochi, scivoli e palline colorate del Play Mart, provando il brivido dell’altezza della Torre Panoramica o tuffandosi fra gli effetti speciali dell’adrenalinico CineMagia7D. La suggestiva ambientazione natalizia del parco completerà la magia.

Ingresso gratuito per tutti i bimbi, da 100 a 140 cm che portano una pallina di Natale (se accompagnati da due adulti paganti tariffa intera alle casse).

Info: 0541.736736

I parchi della Riviera si preparano per le festività natalizie

2.

Quest’anno anche Marina Centro si accende con le luci del Natale e dall’8 dicembre propone un vero e proprio villaggio del Natale… sulla sabbia: il Rimini Beach Christmas Village. Le luminarie, la Casa di Babbo Natale, dove lasciare la propria letterina, il Villaggio degli Elfi, la fabbrica del cioccolato, il grande gazebo delle feste per l’intrattenimento con giochi, tombole a premi e ristorazione, il mercatino natalizio a cura dei Comuni della Valmarecchia, sono solo alcune delle proposte che si potranno trovare nella splendida cornice del mare d’inverno.

Per i dettagli clicca qui

3.

L’Opera di Natale, ovvero scenografia natalizia con mercatini di Natale, pista di pattinaggio e giostra francese in centro di Rimini, tra Piazza Cavour, il Teatro Galli e Castel Sismondo. Un percorso animato da eventi e decorazioni scenografiche natalizie che fa da collegamento fra i principali punti di attrazione dell’offerta natalizia cittadina e che si snoda fra un allestimento scenografico esclusivo in piazza Cavour, che celebra la riapertura del teatro Galli mediante la realizzazione di un ‘foyer’ a cielo aperto animato da eventi e musica con portali fatti di tende di velluto rosso sovrastate da enormi lampadari, un Flower Market dedicato al Natale firmato Giardini d’Autore a Castel Sismondo, un mercatino di Natale in stile Belle Epoque nel Villaggio degli Artigiani in piazza Malatesta a cura di CNA, una pista di pattinaggio sul ghiaccio accanto alla giostra francese tanto amata dai bambini.

Rimini: il ‘Capodanno più lungo del mondo’ entra in scena e raddoppia

4.

Il flower Christmas market trasforma Castel Sismondo nel castello delle fiabeiniere…  Un mercato dei fiori per chi vuole delle feste a tema ecosostenibile, oggetti d’arredo e design, una caffetteria di corte, una serra gigante, una carrozza, eventi e laboratori dedicati al giardinaggio e alla decorazione, uno spazio per i piccolissimi con corsi, giochi e storie.

L’Ala di Isotta della fortezza dei Malatesta ospita i Presepi dal Mondo e il mercato di Pacha Mama – Commercio Equo Solidale, tra le mura del Castello nascerà anche la Caffetteria di corte, un elegante locale realizzato insieme al Foyer della Vecchia Pescheria, con musica di sottofondo a riscaldare uno spazio aperto a tutti in pieno centro città: gli allestimenti delle tavole cambieranno ogni weekend regalando idee e ispirazioni in vista delle feste.

Per i dettagli clicca qui

5.

Il salone della creativitá, ovvero Matrioska, torna per le feste a Rimini. Da venerdí 7 a domenica 9 dicembre i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design al Palazzo del Podestà e alla Sala dell’Arengo a Rimini.

Non mancano le attenzioni per i più piccoli, con ‘Doposcuola‘, una serie di iniziative in cui si insegna ai bambini creare decorazioni originali, giocose, moderne e festose realizzate con diverse tecniche e carte di recupero perfette per riempire di colore il Natale, creare i cartoni animati. (venerdì 7 dicembre dalle 16 alle 18, sabato 8 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, domenica 9 dicembre 10.30 e dalle 15 alle 18. ) Per info: doposcuola@matrioskalabstore.it

6.

Anche quest’anno chi vorrà scivolare sul ghiaccio a due passi dal mare potrà farlo all’Ice Village che quest’anno si sposta sul Lungomare Tintori 11, di fronte al presepe di sabbia e al mercatino artigianale, con i suoi 1300 mq di piste per grandi e bambini.

Immancabile l’animazione con i vari personaggi oramai tipici dell’’Ice Village da Elsa a Olaf, Pingo, ai folletti e tanti altri che andranno ad allietare le giornate dell’Ice Village accompagnate da musiche tipiche del Natale.

Info: 331 52 24 196 – 338 661 6407

7.

Rimini si riempie di presepi… Eccone alcune

La tradizione del Natale rivive sulla spiaggia di Rimini con il presepe di sabbia giganti a Marina Centro, sulla spiaggia dei Bagni 3-4 Turquoise Beach Club. Il presepe sará inaugurato sabato 8 dicembre e rimarrá aperto al pubblico fino a domenica 13 gennaio.Ed è proprio da Rimini che prende spunto il Presepe di Sabbia 2018-2019, il cui tema “ La Vita è un Opera d’Arte “ viene ambientato in un piccolo paese sulle rive dell’Adriatico attraversato da un fiume dove un borgo abitato perlopiù da contadini e pescatori contribuisce alla crescita del piccolo paese creando un “ Opera d’Arte “ .

Al bagno 65 di Torre Pedrera, Rimini, torna anche quest’anno il Presepe di Sabbia dall’8 dicembre  al 13 gennaio 2019. Il presepe di sabbia a Torre Pedrera, giunto alla sua 11° edizione, propone il tema della Natività in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale in un inedito percorso creato con grande maestria da un’equipe di artisti della sabbia. Un percorso molto suggestivo che conduce i visitatori alla Natività fra scorci e ambientazioni locali. Una spettacolare scultura esterna visibile da lontano dominerà la spiaggia indicando l’ingresso.

8.

In occasione delle festività, il Borgo San Giuliano con la nuova piazza sull’acqua e il bimillenario Ponte di Tiberio s’illumina a festa e propone diverse iniziative. Si inizia l’8 dicembre con Borgo solidale (a cura della Società de Borg), un pomeriggio per scaldarsi di gusto, solidarietà, manualità, note, con oltre 30 associazioni di volontariato del territorio per divulgare le “buone pratiche” di solidarietà. Ad animare il pomeriggio (dalle 17) anche la Marching Band della Banda Città di Rimini. Dalle 17,30 allo stand della Società deborg ci si potrà scaldare insieme con vin brulè e cioccolata calda. Non mancherà una mini lotteria solidale per i visitatori degli stand delle Associazioni di Volontariato.

Nell’occasione della festa dell’Immacolata, sarà inaugurato anche un caratteristico un presepe sull’acqua, allestito su una chiatta ancorata tra la nuova passerella galleggiante che collega le banchine di destra e di sinistra del porto antico davanti allo splendido scenario del ponte di Tiberio e della nuova piazza sull’acqua (allestimento a cura dell’Associazione Commercianti del Borgo).

9.

La Fondazione San Giuseppe ONLUS sabato 8 dicembre, dalle 15 alle 19, alla loro sede in Corso d’Augusto 241 a Rimini organizzare i laboratori per bambini: i piccoli possono creare decorazioni palline natalizie e scrivere la letterina a Babbo Natale.

L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria ma l’orario di arrivo è libero. L’offerta consigliata è di 10 euro comprensivi di merenda. Info: direzione@sangiuseppe.org, 0541 676752.

Non mancherà ovviamente anche l’appuntamento con il tradizionale mercatino: ci saranno bellissime idee regalo realizzate per voi dai ragazzi di Casa Clementini, Casa Borgatti e La Sorgente. Inoltre vi proporremo dolci natalizi e biscotti fatti da produttori locali. Il mercatino é attivo tutti i week-end di Dicembre con orario 10-13 e 16-19.

10.

Natale a Miramare... L’Associazione Pro Loco Miramare d’Amare, in occasione delle festività natalizie, allestisce un villaggio a tema composto da casette di legno, presepi provenienti da tutto il mondo, alberi di Natale e giochi per bambini lungo il viale Oliveti, dalla stazione a viale Regina Margherita. Alla casetta di Babbo Natale e degli Elfi i bambini potranno consegnare le letterine di Natale e incontrare il loro beniamino che ogni anno viene dal Polo nord per portare loro i regali.
Nel weekend dell’8 e 9 dicembre si svolgeranno eventi e spettacoli per famiglie oltre a una mostra mercato di prodotti locali.

Condividi

Comments are closed.