Natale, 5 eventi da non perdere a Rimini e dintorni

0
Condividi

Chi desidera passare dei bei momenti con i bambini durante il periodo natalizio ha davvero tante ragioni per scegliere il territorio riminese e la Riviera romagnola. Ecco cinque validi motivi per quelli che arrivano da fuori, ma anche per coloro che vivono in questa zona. Buon divertimento!

1.

Una pallina di Natale ed entri gratis. Ecco la proposta per i bimbi nel periodo delle festività di fine anno dei parchi del Gruppo Costa (Acquario di Cattolica, Oltremare, Italia in Miniatura), valida dal 26 dicembre all’8 gennaio. E fra animazioni, presepi sott’acqua, Taras e gli altri delfini sarà un’esperienza da ricordare, scopri i dettagli.

Per i dettagli clicca qui

2.

Famiglie a teatro…

Lunedì 26 dicembre, alle 16.30, prosegue la ‘Furbastra’, la rassegna di teatro per famiglie al Cinema Teatro Astra a Misano Adriatico: va in scena “Storie da mangiare”, della compagnia Le Strologhe. Due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono un giorno di iniziare a giocare con i cibi… Sul tavolo da cucina prendono vita buffi personaggi e storie insolite… Ingresso: adulti 7 euro, bambini 5 euro. Info: info@compagniadeiciarlatani.com, 347 9644937.

teatro_misano_furbastra

Natale al Villa anche quest’anno. Lunedì 26 dicembre, alle 17, al Teatro Villa di San Clemente é in programma lo spettacolo “Il Signor Vento Tramontata” di Marcello Franca. Marcello Franca, in uno dei suoi cavalli di battaglia, ci racconta la fiaba di un povero contadino ridotto alla fame, ma fortunato per ciò che il vento gli ha donato. Divertente e sorprendente racconto per tutti i bambini dai 4 ai 104 anni!

Ingresso unico 5 euro, Info: 391 3360676.

teatro_sanclemente_marcellofranca_2

Mercoledì 28 dicembre, alle 21.15, al Teatro CorTe Coriano prima nazionale dello spettacolo “Orlando Furioso”, della Compagnia Fratelli di Taglia, liberamente ispirato al poema epico di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino. Lo spettacolo é per ragazzi dagli 8 anni.

“Ariosto ragiona sulla natura della narrazione umana, che descrive il mondo reale e gli uomini con gli strumenti dell’invenzione – spiegano i componenti della compagnia riccionese – e quindi, in una certa misura, dell’illusione. Da questo desiderio di raccontare, di narrare, di illudere è partita la nostra ricerca: le due attrici (Marina e Patrizia) si muovono sul palcoscenico cercando ogni spunto per raccontare le epiche gesta degli eroi, sovvertendo l’ordine epico legato alle leggendarie figure maschili. Ma tutto non è stato forse messo in discussione da una donna? La guerra tra cristiani e musulmani (ancora di tremenda attualità ai giorni nostri) non è forse andata in stallo perché Orlando (personaggio allo stesso tempo centrale e distante) è uscito di senno a causa della bella Angelica? Ed è proprio dal punto di vista femminile che si districa e si sviluppa il nostro spettacolo seguendo il filo degli intrecci amorosi della bellissima quanto sfuggente Angelica con i guerrieri sia saraceni che cristiani. Maschile resta invece la voce che declama le ottavine dell’Ariosto (Daniele e Giovanni). Colonna sonora che va a esaltare la narrazione è la musica elettronica (Marco Kino), la musica epica dei giorni nostri che si sposa con le evoluzioni aeree dei due acrobati (Irina ed Elias) e con la sinuosa Fusion Dance di Valentina Giglio”.

Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro. Attive le prenotazioni telefoniche 329 9461660.

orlando-ok

3.

Villaggi di Natale aspettano i bambini anche durante le feste…

"A magic Christmas" (Foto by Fulvio Cesari)

“A magic Christmas” (Foto by Fulvio Cesari)

A Bellaria ‘A Magic Christmas Village‘ attende i bimbi dal 23 dicembre (ore 10-12, 15-18) con la Casa di Babbo Natale, pista roller, Parco Avventura “Sherpa”, le Casine degli Elfi, Labirinto Christmas Magic Maze, Presepe Ice Cartoon, Car Park, pista di ghiaccio. Poi domenica 25 dicembre, alle 15, nell’Isola dei Platani si terrà ‘Magic Lillo’: cerca Lillo sull’Isola dei Platani e consegna il tuo disegno di Natale! Potrai vincere un weekend a Bellaria Igea Marina! Il giorno dopo, lunedì 26 dicembre, in via Guidi, i bambini possono incontrare i Puffi (itinerante alle ore 15, 16, 17 e 18).

A San Marino dal 23 dicembre fino all’1 gennaio ‘Il Natale delle Meraviglie’ con tanti eventi per i bambini: nella Casa della Stella laboratori, tombola, Babbo Natale, poi pista del ghiaccio, artisti di strada, cava dell’avventura.

A Riccione il Christmas Wonderland, a San Giovanni in Marignano il Villaggio degli Elfi, a Cesenatico il Christmas Village, a Gatteo Christmas House per la gioia dei piccoli.

4.

Che cosa c’è di meglio che divertirsi pattinando su ghiaccio nel periodo delle feste di fine anno? In effetti, ormai anche dalle nostre parti, il periodo natalizio non può trascorrere senza qualche bella pista di pattinaggio sul ghiaccio, per la gioia non solo dei bambini, ma anche degli adulti. E oltre alla possibilità di scivolare sulle lamine, la maggior parte delle piste di pattinaggio organizza vari appuntamenti per i bambini (Rimini Christmas Village, Ice Village a Rimini, Riccione).

pista_ghiaccio

5.

Presepe: una tradizione che non conosce l’usura del tempo, declinata in svariate forme. Dalle più tradizionali a quelle più originali, sono tante le varianti della Natività che si possono trovare a Rimini e dintorni: quelli di sabbia, oppure il presepe sommerso in acqua, presepi animati nelle grotte, oppure vivente come a Montefiore Conca

natale_montefioreconca_presepet_3

Domenica 25 dicembre emerge dalle acque dando vita a uno spettacolo unico il Presepe subacqueo a Rimini, che come ormai tradizione alle ore 17 del giorno di Natale viene portato a galla dai sommozzatori nella cerimonia di emersione del Presepe del Mare dalle acque prospicienti la Darsena, dove rimarrà a filo d’acqua per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania quando verrà nuovamente immerso. Per l’occasione verrà offerta cioccolata calda a tutti gli intervenuti, mentre i bambini potranno divertirsi anche con attività di animazione.

Condividi

Comments are closed.