‘Armoniosamente’, per avvicinare alla musica i bambini

0
Condividi

Riparte anche quest’anno in autunno l’iniziativa per i giovanissimi nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana a Rimini. Tanti appuntamenti, con spettacoli e laboratori pomeridiani di gioco-musica, aspettano i bimbi e loro famiglie. Ecco il calendario delle proposte, a partire da sabato 3 ottobre

Anche ad autunno 2015 ritorna a Rimini ‘ArmoniosaMente’, l’iniziativa per i bambini nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana. Vengono dunque proposti tanti pomeriggi di laboratori di gioco-musica, così da accompagnare i bimbi all’interno della Casa dei suoni, la scuola di musica, per promuovere un incontro autentico e ludico al tempo stesso con il mondo sonoro e degli strumenti musicali.

Avvicinare alla musica bambini e ragazzi

musica_bambini_rimini_bimbiariminiIl primo appuntamento è ‘Giochi musicali e percussioni tribali – Il ritmo a 360°’. Il laboratorio, che si tiene sabato 3 ottobre, alle 15.30, nel Teatro degli Atti a Rimini (via Cairoli 42) e viene proposto nei successivi sabati di ottobre a cura di Giacomo Depaoli, è rivolto ai bambini di età compresa fra 8 e 12 anni. I percorsi didattici prevedono l’esperienza diretta di ascolto e utilizzo delle più diverse matrici sonore per favorire la lettura e la percezione consapevole del paesaggio sonoro in cui siamo immersi. (La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.)

Domenica 4 e 11 ottobre all’Istituto Musicale Lettimi a Rimini (via Cairoli 44) é in programma ‘Laboratorio – concerto’ a cura dell’Associazione di propedeutica musicale “G.Lettimi” con due appuntamenti del percorso musicale rivolto ai bambini e ai loro genitori: dalle 16 per i bimbi nella pancia e i genitori, poi alle 17.30 per i bambini dai 6 ai 24 mesi. (La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.)

In scena ‘Storia di Babar – Il piccolo elefante’

babar_musica_rimini_1_bimbiariminiSabato 17 ottobre alle 16, sempre all’Istituto Musicale Lettimi a Rimini (via Cairoli 44), si svolgerá ‘Musica elementare’, laboratori musicali a cura di Marzia Mancini per bambini da 3 ai 6 anni.

Domenica 18 ottobre, alle 17, al Teatro degli Atti va in scena ‘Storia di Babar – Il piccolo elefante’, racconto di Jean de Brunhoff. Orchestrazione per piccolo ensemble, direttore e affabulatore Noris Borgogelli con le immagini di sabbia animate da Rossella Milencio – Divergenze Affiatate.

Per i piú grandi sará proposto ‘Improvvisando’: laboratori di arti varie a cura del C.E.M.I. Centro di Educazione Musicale Infantile. Domenica 25 ottobre, dalle 15, all’Istituto Musicale Lettimi a Rimini, 4 laboratori dedicati alla musica, al movimento, al teatro, alla danza e alla creatività dove tutte le attività avranno una favola come filo conduttore, per bambini dai 5 ai 10 anni (per ogni laboratorio i gruppi saranno di 12/15 bambini). Alle 17 merenda, poi alle 17,30 “Improvvisazione” conclusiva, aperta al pubblico con la partecipazione di tutti i bambini coinvolti.

INFO: 0541 704294 – 704296

Condividi

Comments are closed.