Bambini alla scoperta della musica in biblioteca a Gatteo

0
Condividi

Sabato 21 gennaio torna uno degli appuntamenti più attesi in Biblioteca Ceccarelli a Gatteo: quello con la musica per i più piccoli, quest’anno in collaborazione con l’Ass.ne Musica Maestro. I laboratori sono gratuiti su iscrizione, il numero dei posti è limitato.

“La musica non ha età, è dentro ognuno di noi… essa accompagnerà il ritmo dei nostri primi passi in modo semplice e divertente.”

Quattro incontri gratuiti di educazione musicale, pensati per bambini d’età da 0 a 5 anni. Li propone la Biblioteca Ceccarelli a Gatteo (Via Roma 13), in collaborazione con l’Ass.ne Musica Maestro.

L’Ass.ne culturale Musica Maestro propone una nuova opportunità di imparare la musica giocando insieme, “Nati per la Musica: La musica non ha età”. Il corso si rivolge a bambini da 0 a 5 anni, con attività adeguate alle diverse età, che i bambini svolgeranno insieme ad almeno uno dei genitori (o altra persona della famiglia).

L’educazione alla musica consente di sviluppare e potenziare le capacità cognitive, comunicative ed espressive del bambino, sin dalla tenera età. Per i genitori inoltre essa rappresenta un’occasione di condividere un’esperienza speciale e arricchente con il proprio bambino.

Durante le lezioni si utilizzeranno strumenti musicali ritmici e melodici in gruppo, e le attività strumentali verranno alternate a filastrocche e giochi musicali come semplici danze, volte allo sviluppo della coordinazione e all’esperienza della relazione tra musica e movimento.

I laboratori si svolgeranno in gruppi di circa 10 bambini, accompagnati da almeno un genitore o altra persona della famiglia.

  • 1° gruppo ore 9.30
  • 2° gruppo ore 10.30

Per entrambi i gruppi saranno svolte alcune attività, quali produzione musicale d’insieme con strumenti ritmici e melodici, semplici danze volte allo sviluppo del senso ritmico attraverso il movimento del corpo, filastrocche sonore.

Le attività si svolgeranno sulle note di brani inediti, brani classici e popolari.

Durata degli incontri: 1 ora circa

Posti disponibili: 20

Iscrizione obbligatoria: Biblioteca “G. Ceccarelli”, via Roma 13

Termine per le iscrizioni: da lunedì 9 gennaio fino ad esaurimento posti disponibili

 

 

Prossimi appuntamenti:

  • Sabato 28 gennaio
  • Sabato 11 febbraio
  • Sabato 18 febbraio
Condividi

Comments are closed.