“I love PAPER – mondi di carta in gioco”, una nuova mostra stimolante per bambini a Ravenna

0
Condividi

Sabato 1 febbraio apre a Ravenna in prima nazionale la nuova creazione pensata per bimbi da 2 a 10 anni dal gruppo Immaginante: “I love PAPER – mondi di carta in gioco”, una mostra con percorsi tra arte, musica e design e propone mondi di carta fantastici e materici da esplorare, ascoltare, suonare, sperimentare, re-inventare. Inaugurazione alle ore 11 con con animazione musicale e gustosi assaggi.

Si intitola “I love PAPER – mondi di carta in gioco” la nuova mostra gioco di Immaginante-Laboratorio Museo Itinerante che arriva al Museo d’Arte della Città di Ravenna (via di Roma 13) dal 1 febbraio al 1 marzo.

Dedicata in particolare ai bambini dai 2 agli 10 anni ma adatta a un pubblico di tutte le età: una mostra con percorsi tra arte, musica e design. Tema di “I love PAPER” é la carta come materiale straordinario che si presta ad infiniti utilizzi e trasformazioni. Bambini e adulti interagiscono con le installazioni alla scoperta di mondi fantastici e sensoriali da toccare, ascoltare, sperimentare, re-inventare.

Cinque stanze con un’installazione

Cinque le installazioni previste: Cartacee variazioni” alla scoperta si sfumature tattili, “AttaccaStaccaAttacca” per creare forme e figure utilizzando etichette e post-it, “CartaCanta” per suonare strumenti costruiti con carta di recupero, “Tutto fa l’abito” per inventare vestiti e cappelli fruscianti, “W la pizza!” per preparare gustosi collage per menù alla carta. A conclusione il laboratorio “Animali in barchetta”.

L’inaugurazione è in programma sabato 1 febbraio alle ore 11. La partecipazione, gratuita ma possibile solo su prenotazione (334-2804710): percorso animato e intermezzi musicali con Tommy Ruggero, percussioni.

Le visite animate per le famiglie, che durano un’ora, potranno essere prenotate allo stesso numero e sono in programma ogni sabato e domenica con turni alle ore 10, 11, 14.30, 15.30, 16.30, e il venerdì pomeriggio con un unico turno alle 16.30.

Dal martedì al venerdì sono invece programmate le visite per i nidi, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, sempre da prenotare.

Laboratori & workshop

La mostra vedrà diversi eventi collaterali. Nell’ambito di ‘PaperLab’ sono in programma 4 appuntamenti: domenica 9 febbraio, alle 15, ‘Mosaici di carta’, domenica 16 febbraio, alle 15, ‘Ombre… mostruose’, domenica 23 febbraio, alle 15, ‘Magnifici strappi’, domenica 1 marzo, ore 15, ‘Ravenna di carta’. (A pagamento, su prenotazione: 334 2804710.)

Non mancheranno gli eventi speciali:sabato 22 febbraio, alle 15.30, ‘Teatrini di carta’ laboratorio e bio-merenda, sabato 29 febbraio, alle 15.30, ‘Giardini di carta’ piccola mostra, laboratorio e bio-merenda. (Costo 15 euro, su prenotazione: 334 2804710.)

Condividi

Comments are closed.