Bimbiarimini.it alla scoperta degli Oggetti ri-Belli

0
Condividi

Avete mai pensato che cosa puó diventare uno scolapasta, o i setacci? Come costruire una casa delle ombre, oppure una cittá fatta peró di scatoloni di cartone? Con la fantasia gli oggetti hanno una seconda vita e diventano appunto ri-Belli, come nella mostra di Immaginante a Cervia, pensata per i bambini da 2 a 10 anni. L’abbiamo visitata e ve la raccontiamo, con una sorta di viaggio per immagini…

Dopo i suoni, gli odori, i libri stravaganti Cervia ha accolto ai Magazzini del Sale una nuova mostra pensata per i bambini, in prima nazionale, a cura di Immaginante: Oggetti ri-Belli é il titolo.

Giá da quello allora, prima di entrare, potevamo sapere che protagonisti della mostra sono materiali e oggetti quotidiani trasfigurati dalla fantasia e dal genio creativo degli artisti… E fin dalla prima stanza gli oggetti della cucina prendono un nuovo senso. Lo scolapasta diventa un cappello coi fiori (ma nel caso di pioggia state attenti…).

ribelli_mostra_cervia_1a_bimbiarimini

Poi si passa alla Casa delle Ombre, in cui i bimbi possono incontrare personaggi e paesaggi volanti… Ecco la casa da fuori, allora prima proviamo a indovinare chi saranno i personaggi…

ribelli_mostra_cervia_2_bimbiarimini

E poi entriamo per scoprire come galleggiano per aria e nell’acqua personaggi e figure. Vedete quali materiali hanno usato per creare gli oggetti?

ribelli_mostra_cervia_3_bimbiarimini

ribelli_mostra_cervia_4_bimbiarimini

Dopo la casa tocca al giardino, ma questo é un giardino magico perché sonoro… A prima vista non si vede come, perché vediamo solo pneumatici… Ma poi tutto sará chiaro: gli pneumatici diventano tamburi, e per batterli si usano…

ribelli_mostra_cervia_5_bimbiarimini

ribelli_mostra_cervia_7_bimbiarimini

Il giardino é pieno di nidi di uccelli? Ma dove sono? Non si sentono? Certo che sí, ma come? Vediamo solo pneumatici con un piccolo tubo in gomma che esce fuori…

ribelli_mostra_cervia_8_bimbiarimini

ribelli_mostra_cervia_9_bimbiarimini

ribelli_mostra_cervia_10_bimbiarimini

Allora saltiamo sui pneumatici, e che ci crediate o no, la sala si é riempita del canto dei vari uccelli…

ribelli_mostra_cervia_11_bimbiarimini

Dove si trova il panificio? E la posta? Una cittá labirinto creata con tanti scatoloni.

ribelli_mostra_cervia_12_bimbiarimini

Ma la creativitá dei bambini non rimane inespressa neanche questa volta. Come giá nelle precedenti mostre di Immaginante, alla fine i piccoli possono infatti creare il proprio pezzo di città da un cartoncino, da portare poi a casa o da lasciare ai magazzini…

ribelli_mostra_cervia_13_bimbiarimini

La visita guidata dura circa un’ora, poi i bambini possono guardare i libri nel bookshop delle edizioni Fulmino, che (non a caso) é stato arredato con cassette da frutta o altro materiale da lavoro (le stesse che fungono da attaccapanni all’ingresso…).

ribelli_mostra_cervia_15_bimbiarimini

Oltre alla visita guidata, i bambini possono partecipare ai laboratori creando oggetti con i materiali di riuso. Noi abbiamo fatto ’Tessuti filanti’, in cui i due bimbi maschi si sono divertiti un sacco…

ribelli_mostra_cervia_16_bimbiarimini

Alla sala Rubicone i bambini potranno accedere gratuitamente (nel weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) per giocare a “Tutto fa l’abito”: con stoffe, mollette, cordicelle e fettucce potranno vestire manichini da adulti e bambini creando così una propria collezione di vestiti e accessori.

ribelli_mostra_cervia_17_bimbiarimini

ribelli_mostra_cervia_18_bimbiarimini

ribelli_mostra_cervia_19_bimbiarimini

“Oggetti ri-belli”, Magazzini del Sale di Cervia (via Nazario Sauro 16)

fino a domenica 22 novembre

“Oggetti ri-belli” è il quinto progetto che Immaginante porta a Cervia dopo “Chicchi di suono”, “Odorosa”, “Creature” e “Stravaganti libri”. Le installazioni sono di Marilena Benini, Luigi Berardi, Alessio Caruso, Federico Dal Monte, Arianna Sedioli.

Orari delle visite animate:

giovedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19

sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19

Prenotazioni e informazioni 334/2804710

Barbara Farkas

Ecco gli articoli sulle mostre precedenti realizzate da Immaginante a Cervia:

2014 Quegli ‘Stravaganti libri’ pieni di sorprese da… sogno

2013 ‘Creature, materiali in movimento’ vista insieme ai figli

2012 ‘Odorosa’: cari bimbi, se non avete naso siete persi!

Condividi

Comments are closed.