Mosaico di Notte 2012, via agli eventi serali estivi di Ravenna

0
Condividi

Torna anche per questa estate l’appuntamento con le visite guidate ai monumenti della città, spettacoli musicali, eventi d’arte, piacevoli degustazioni e anche ludoteca e laboratori per i bambini. Il calendario delle iniziative

Venerdí 29 giugno parte ‘Mosaico di Notte 2012’, serie di eventi serali estivi a Ravenna. Come ogni anno la rassegna propone l’apertura dei due monumenti Unesco, Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia, e siti di importante rilevanza storica o archeologica come la Domus dei Tappeti di Pietra e TAMO-Complesso di San Nicolò. Per l’occasione sono organizzate visite guidate il martedì e il venerdì sera e spettacoli di musica e poesia sul sagrato di Santa Maria Maggiore, in via Galla Placidia, con le rassegne ‘O Musiva Musa… tessere di poesia e musica’ a cura di Franco Costantini e ‘Sotto le Stelle di Galla Placidia’ a cura dell’Orchestra Città di Ravenna con la direzione artistica di Matteo Salerno.
Inoltre nella Basilica di San Vitale si svolge il prestigioso Festival Internazionale di Musica d’Organo, giunto quest’anno alla cinquantunesima edizione, e a TAMO-Complesso di San Nicolò le rassegne ‘La Luna a San Nicolò/La Luna dei Piccoli a San Nicolò’ che vedono in calendario concerti, conversazioni, piacevoli degustazioni, ludoteca e laboratori per i bambini.
Ad arricchire le notti della città bizantina la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna propone ‘Quattro passi nell’arte’: quattro visite guidate gratuite ai siti d’arte della Soprintendenza di Ravenna (Mausoleo di Teodorico, Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Museo Nazionale di Ravenna e Battistero degli Ariani).
Il MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna e TAMO (Tutta l’Avventura del Mosaico), in collaborazione con CNA Ravenna, organizzano invece ‘Dal Museo alla Bottega’: itinerari particolari alla scoperta del mosaico contemporaneo, fino alle botteghe artigiane.
Nel centro storico negozi aperti e mercatino di hobbisti e creativi ‘Fatto ad Arte’.

Ecco il calendario:

• Mosaico di Notte 2012
Ravenna – Vari siti Unesco e archeologici
Periodo di svolgimento: 29 giugno – 11 settembre 2012
Ogni martedì e venerdì (escluso martedì 10 luglio e venerdì 31 agosto) dalle 21 alle 23 è possibile visitare la Domus Tappeti di Pietra, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e TAMO. Tutta l’Avventura del Mosaico al Complesso di San Nicolò.
Visite guidate gratuite: punto d’incontro ore 20.45 allo IAT- via Salara 8/12.
Il biglietto di ingresso è a carico dei partecipanti: 10 euro
Prenotazione obbligatoria e info: tel. 0544. 35755 www.turismo.ra.it

• Visioni di Eterno. Teodorico il Grande
Ravenna – Mausoleo di Teodorico
Periodo di svolgimento: venerdì 13 e sabato 14 luglio ore 21.30
Spettacolare architecture video mapping di Andrea Bernabini, N.E.O. Visual Project Ravenna.
Dopo il successo della visual art al Mausoleo di Galla Placidia (Visioni di Eterno. Galla Placidia Shines On – luglio 2011), prosegue il progetto legato alla valorizzazione dei siti Unesco e alla candidatura di Ravenna Capitale della cultura nel 2019. Quest’anno il monumento Patrimonio dell’Umanità prescelto dall’artista è il Mausoleo di Teodorico e sulla candida superficie del possente edificio tardoantico, si realizzerà un indimenticabile evento creativo.
Ingresso gratuito.
Info: tel. 0544 35755- 35404

• Quattro passi nell’arte
Ravenna – Vari siti Unesco e Museo Nazionale di Ravenna
Periodo di svolgimento: dal 20 luglio al 10 agosto 2012 ore 21.15
Per quattro venerdì visite guidate gratuite ai siti d’arte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna a cura del personale tecnico-scientifico:
20 luglio – Mausoleo di Teodorico, via delle Industrie 14
27 luglio – Basilica di Sant’Apollinare in Classe – via Romea Sud 224 (Classe)
3 agosto – Museo Nazionale di Ravenna – Via Fiandrini
10 agosto – Battistero degli Ariani – Piazzetta degli Ariani
Il biglietto di ingresso ai monumenti è a carico dei partecipanti:
Mausoleo di Teodorico (4 euro), Basilica di Sant’Apollinare in Classe (5 euro), Museo Nazionale di Ravenna (5 euro), Battistero degli Ariani (ingresso gratuito)
Info: tel. 0544 35404 – 35755

• Dal Museo alla Bottega
Ravenna – MAR – TAMO – Varie botteghe artigiane del centro storico
Periodo di svolgimento: 13 luglio – 17 agosto 2012 ore 21.15
Tutti i venerdì itinerari alla scoperta del mosaico contemporaneo.
Visita alla Collezione di Mosaico Contemporaneo del Museo d’Arte della città, a TAMO. Tutta l’Avventura del Mosaico presso il Complesso di San Nicolò e in alcune delle Botteghe artigiane del centro storico. In collaborazione con CNA Ravenna e Associazione Culturale Ad Arte.
Ingresso gratuito.
Punto d’incontro: ore 20.30
13, 27 luglio e 10 agosto – MAR – Museo d’Arte della città – Via di Roma 13
20 luglio e 3, 17 agosto – TAMO Complesso di San Nicolò – Via Rondinelli 2
Prenotazione obbligatoria e info: tel. 0544 35404 – 35755

• 51° Festival Internazionale di Musica d’Organo
Ravenna – Basilica di San Vitale
Periodo di svolgimento: 16 luglio – 27 agosto 2012
Un evento di alta qualità che vede ogni anno la partecipazione dei migliori organisti italiani ed europei. Il festival si svolge nella Basilica di San Vitale ogni lunedì alle ore 21 dove, oltre alla musica eseguita con l’antico organo Mascioni della chiesa, si possono ammirare i mosaici bizantini patrimonio dell’Umanità. Organizzazione a cura di Associazione Polifonica Adone Zecchi di Ravenna. Direzione artistica Elena Sartori.
Ingresso gratuito.
Info: tel. 0544 35404 – 35755 www.festivalorganosanvitale.org

• Sotto le Stelle di Galla Placidia
Ravenna – Via Galla Placidia
Periodo di svolgimento: 3 agosto – 24 agosto 2012
La rassegna musicale presenta ogni anno un programma vario e divertente, con artisti internazionali di alto livello. In via Galla Placidia dalle ore 21, in una atmosfera notturna molto suggestiva accanto alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, musiche jazz, swing e altro.
A cura dell’Orchestra Città di Ravenna, direzione artistica Matteo Salerno.
Ingresso gratuito
Info: tel. 0544 35404 – 35755

• O Musiva Musa… tessere di poesia e musica
Ravenna – Via Galla Placidia
Periodo di svolgimento: 4 agosto – 23 agosto 2012
Quest’anno la rassegna è dedicata in modo speciale alla Battaglia di Ravenna 1512, in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni. Un pubblico sempre più attento è quello che partecipa a questa prestigiosa rassegna culturale che, nella splendida cornice di via Galla Placidia, dalle ore 21, propone noti lettori di poesie con accompagnamento musicale dal vivo. Direzione artistica Franco Costantini.
Ingresso gratuito
Info: tel. 0544 35404 – 35755

Ed inoltre:
• La Luna a San Nicolò
Periodo di svolgimento: 17 luglio – 10 agosto 2012
Ravenna – TAMO – Complesso di San Nicolò – Via Rondinelli 2

• La Luna dei Piccoli a San Nicolò
Periodo di svolgimento: 27 giugno – 5 settembre 2012
Ravenna – TAMO – Complesso di San Nicolò – Via Rondinelli 2
Incontri, concerti, conversazioni, spettacoli di danza, ludoteca, degustazioni, laboratori didattici e presentazione di libri per i bambini a TAMO, la cittadella del mosaico allestita nel Complesso di San Nicolò in cui, durante gli orari di apertura, è possibile vivere a 360° tutta l’avventura dell’arte musiva dall’antichità ai nostri giorni.
Ingressi:
Per i bambini: con il primo ingresso di 5 euro, verrà rilasciata la tessera Associazione Amici di RavennAntica Junior che consentirà, oltre all’iscrizione all’Associazione, l’ingresso gratuito a tutte le iniziative della Luna dei Piccoli (ogni mercoledì dal 27 giugno al 5 settembre).
Per gli adulti: con il primo ingresso di 7 euro, verrà rilasciata una tessera che consentirà di accedere gratuitamente a tutte le iniziative estive in programma e un biglietto cumulativo valido per tutta la durata della Luna a S. Nicolò (17 luglio-10 agosto) che permetterà l’ingresso, oltre che a TAMO, anche alla Domus dei Tappeti di Pietra e alla Cripta Rasponi.
Gli iscritti all’Associazione “Amici di RavennAntica” accedono gratuitamente esibendo la tessera (se regolarmente rinnovata).
Info: tel. 0544 213371 www.ravennantica.it

• Mercatino Fatto ad Arte e shopping serale
Ravenna – Vie del centro storico
Periodo di svolgimento: 22 giugno – 7 settembre 2012
Tutti i venerdì sera, per le strade del centro
Ingresso gratuito
Per informazioni: tel. 0544 35755 – 35404

Condividi

Comments are closed.