Mille Miglia: la Corsa più bella del Mondo fa tappa a Rimini

0
Condividi

La Mille Miglia storica si svolge dal 14 al 17 maggio, evento da non perdere, capace di emozionare chilometro dopo chilometro. Quest’anno la gara passa anche a Rimini, arrivando da Brescia nella serata di giovedì 14 maggio, per poi ripartire la mattina seguente alla volta di Roma. E per i bambini propone una lettura la libreria Viale dei Ciliegi 17

Ventiquattro sono state le edizioni dal 1927 al 1957 quando la corsa era una vera e propria gara di velocità. Nel 1982 la passione, affiancata dalla cautela, ha ridato vita alla 1000 Miglia trasformandola in una gara di regolarità salvaguardando così l’incolumità di piloti e pubblico, e ha dato a quest’ultimo nuovamente la possibilità di ammirare auto storiche, in tutti i sensi. Oggi scocca l’ora della trentatreesima rievocazione della Mille Miglia, disputata in quattro tappe.

Sono 435 le auto ammesse a partecipare alla corsa, selezionate esclusivamente tra i modelli che parteciparono alla gara storica e condotte da equipaggi che provengono da tutto il mondo. Le vetture ammesse infatti vengono selezionate dall’apposita Commissione secondo il principio della rotazione tra i modelli, assicurando la precedenza agli esemplari che hanno partecipato alla Mille Miglia storica di velocità (previa verifica della documentazione fornita) e agli esemplari con un passato sportivo, sulla base dei risultati sportivi conseguiti;

Tappa storica della Mille Miglia a Rimini

A Rimini le vetture arrivano giovedì 14 maggio, indicativamente intorno alle 22.30 sfilando nel cuore del centro storico dopo aver transitato sul bimillenario Ponte di Tiberio. Per l’occasione il centro storico si anima fino a tarda sera con negozi aperti e varie iniziative organizzate dai comitati dei commercianti.

nonna_azzurra_bimbiariminiLe vetture sosteranno sul lungomare per poi ripartire il mattino seguente alla volta di Roma. La domenica a Brescia si svolgeranno le premiazioni.

In occasione della Mille Miglia la libreria Viale dei Ciliegi 17 giovedí 14 maggio, alle 17, nella piazzetta San Bernardino a Rimini aspetta con una lettura i bambini: Le fiabe di Romagna con Nonna Azzurra (su prenotazione, dai 6 anni).

Poi alle 21.30 Swing for Fun, esibizione della scuola di Lindy Hop a cura di ReeDoLab.

INFO: 0541 25357.

Condividi

Comments are closed.