Matrioska #10, proposte su misura per i bimbi

0
Condividi

Il salone della creativitá, ovvero Matrioska, torna per le feste a Rimini. Dal 16 al 18 dicembre piú di 70 designer e creativi negli spazi dell’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini s’incontrano e si confrontano. E nel fine settimana tante proposte originali nei Baby Lab: scopri programma e orari delle varie iniziative dedicate ai più piccoli.

Un nuovo allestimento curato dall’Ordine degli architetti, un ciclo di conferenze che cresce con nuovi ospiti di respiro internazionale, la fotografia al centro del percorso artistico, sempre più appuntamenti per i bambini.

Sono solo alcune della novità che Matrioška Lab Store ha in mente per Matrioška #10, il prossimo appuntamento con la mostra-mercato di arte, artigianato e design, in programma dal 16 al 18 dicembre negli spazi dell’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini. L’ex Ospedale civile si può ormai definire a tutti gli effetti la casa per l’inverno di Matrioška dopo aver ospitato le edizioni di dicembre negli ultimi tre anni.

Arte, artigianato e design nel centro di Rimini

rimini_matrioska_2016Protagonisti dell’evento saranno come sempre i manu-fatturieri’. Dopo una lunga selezione ne sono stati scelti più di 70, tra chi fa gioielli e chi mobili, chi cuce vestiti e chi lavora la terracotta: ad unirli tutti la caratteristica di presentare solo pezzi unici e realizzati a mano. Quasi un creativo su tre è alla sua prima esperienza con Matrioska: una scelta naturale per un evento che punta continuamente a rinnovarsi e migliorarsi.

Tra le novità più significative di questa edizione, l’undicesima in totale per la manifestazione, un nuovo allestimento curato dall’Ordine degli architetti, un ciclo di conferenze che cresce con nuovi ospiti di respiro internazionale, la fotografia al centro del percorso artistico, sempre più appuntamenti per i bambini.

rimini_matrioska_2016_2Lo spazio che Matrioška riserva all’arte per questa edizione sarà dedicato alla fotografia: a esporre le loro opere l’associazione T.Club, con due differenti mostre, e Simona Tombesi, in arte La Lulona. Grande attenzione anche per l’immagine disegnata: in programma infatti due esposizioni, una di Loricangi, con le tavole del suo libro per bambini “Sbagliando s’impara – la matematica della vita” (ed.Artebambini), e l’altra di Giovanni Pagliarani, fumettista che disegna la serie fantasy Dragonero per la Sergio Bonelli Editore.

Matrioska Baby Lab per i piccoli

Tra tantissime nuove attività torna Matrioska Baby Lab: perché creare è un gioco da bambini. Da sabato 17 dicembre a domenica 18 Matrioska #10 ospiterà il Baby Lab, spazio di condivisione creativa tra bambini e artigiani, presso l’ala moderna del Museo della Città di Rimini.

matrioska_babylab_2016_2Le attività proposte uniranno inventiva e intrattenimento, al fine di coinvolgere i più piccoli stimolandone l’immaginazione e le abilità artistiche. Nella giornata di sabato 17 dicembre l’anno nuovo e il Natale saranno protagonisti dei laboratori, in cui i partecipanti si cimenteranno, con collage, stoffe e formine, nella costruzione di simpatici oggetti natalizi, sotto la guida di Le Pupazze e di Erica Angelini: Quanto manca a Natale? (ore 11:00), Il tempo che verrà (ore 15.30), Xmas boxes (ore 16.30) e Una ghirlanda di Natale (ore 17.30). Grazie alla collaborazione con Dimoraenergia Lab i percorsi creativi guardano anche al passato, con un originale laboratorio, in programma sabato 17 alle ore 11, presso la sede dell’associazione in via Tonini 24b. I bambini potranno apprendere tecniche antiche e conoscere materiali inusuali.

Il Baby Lab non è soltanto creatività manuale: anche la fotografia sarà oggetto di sperimentazione per i più piccoli, a cura dell’associazione Are.Ere.Ire. Domenica 18 dicembre alle ore 14 Matrioska Lab Store ospiterà infatti la Minifotomaratona a premi, in cui i bambini saranno concorrenti e giurati. (I laboratori sono a pagamento.)

Ecco il programma delle iniziative dedicate ai bambini:

LABORATORIO DI TERRA CRUDA
Sabato 17 dicembre, dalle ore 11 alle 12 – c/o BioArcheo via Tonini 24b
A cura di dimoraenergia, costo 3 euro, per bambini dai 5 anni, info e prenotazioni: bioarcheo@gmail.com, 338 8307779
matrioska_babylab_2016QUANTO MANCA A NATALE?
Sabato 17 dicembre, alle ore 11 – sala circolare primo piano
A cura di Le Pupazze ed Erica Angelini, costo 3 euro, per bambini dai 3 ai 7 anni, info e prenotazioni: lepupazze@lepupazze.it
IL TEMPO CHE VERRÁ
Sabato 17 dicembre, alle ore 15.30 – sala circolare primo piano
A cura di Le Pupazze, costo 6 euro, per bambini dai 5 ai 9 anni, info e prenotazioni: lepupazze@lepupazze.it
XMAS BOXES
Sabato 17 dicembre, alle ore 16.30
A cura di Erica Angelini, costo 5 euro, per bambini dai 6 anni, info e prenotazioni: 328 3575491
UNA GHIRLANDA DI NATALE
Sabato 17 dicembre, alle ore 17.30
A cura di Le Pupazze, costo 6 euro, dai 6 anni ai 10 anni, per mamme e bambini, info e prenotazioni: lepupazze@lepupazze.it
MINIFOTOMARATONA 2016
Domenica 18 dicembre, dalle ore 14

Seconda edizione per il contest fotografico dedicato ai giovanissimi. Dalle ore 14 alle ore 16 alla ricerca del tema segreto. Giuria di bimbi, moderatrice Maria Teresa Romolo, presidente del t.club, premiazione ore 19:30 (circa). Tre i premi per ogni sezione ed eventuali menzioni speciali

Per prenotazioni indicate nome, cognome, eta’ del partecipante e mail di riferimento alla mail

cibopergiovanimenti@gmail.com, oppure SMS al numero 338 2901127
A cura di Are.Ere.Ire, costo 6 euro, dai 6 ai 13 anni

Per il programma completo clicca qui

Orario:
  • venerdì 16 dicembre: dalle 17 alle 23
  • sabato 17 dicembre: dalle 11 alle 23
  • domenica 18 dicembre: dalle 11 alle 21

INFO: hello@matrioskalabstore.it

Ingresso: 3 euro

Condividi

Comments are closed.