Torna “Mare di libri” con le star Tahar Ben Jelloun e Shane Peacock

0
Condividi

Tutto pronto per l’ottava edizione di “Mare di libri”, il festival dei ragazzi che leggono, in programma nel centro storico di Rimini dal 12 al 14 giugno. Dibattiti, mostre, caccia al tesoro letteraria, presentazioni, aperitivi e soprattutto incontri con gli autori.

mare_di_libri_1Mare di Libri, il primo e unico festival in Italia dedicato esclusivamente ai teenager, è giunto all’ottava edizione ed è diventato il punto di riferimento culturale più importante per tutti i giovani tra gli 11 e i 18 anni. La possibilità di conoscere gli scrittori dei romanzi amati è uno dei motivi del successo (quasi 5mila le presenze dell’edizione 2014) di “Mare di libri”, che consente agli adolescenti che partecipano al festival di parlare direttamente con gli autori, fare loro domande, scoprire i segreti che stanno dietro le pagine scritte.

Quest’anno dal 12 al 14 giugno il centro storico di Rimini, le strade, i bagni torneranno a colorarsi di arancione e blu, con i volontari del festival e il pubblico che seguiranno gli scrittori del cuore, parteciperanno ai film, ai reading e ai numerosi eventi speciali.

 

Mare di Libri: autori di fama internazionale

Tahar Ben Jelloun

Tahar Ben Jelloun

Apre Mare di Libri il grande scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun che, partendo dalla sua storia personale e dal libro “Il razzismo spiegato a mia figlia”, parlerà della discriminazione razziale e del valore, sempre più attuale, della tolleranza. Altri grandi ospiti internazionali arriveranno a Rimini per parlare della loro produzione letteraria o dell’ultimo libro, come Patrick Ness (autore di “Sette minuti dopo la mezzanotte”), Meg Rosoff (con il nuovo romanzo “Fai finta che io non ci sia”), Allan Stratton (La casa dei cani fantasma), Timothée De Fombelle (Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio). Per la prima volta in Italia, Shane Peacock parlerà dell’ultima avventura della serie del giovane Sherlock Holmes. Incontreremo Bjorn Larsson nella veste inedita di difensore di un grande classico: cercherà infatti di convincere il pubblico del valore intramontabile della lettura di “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne.

Gli autori accompagneranno i ragazzi anche alla scoperta di grandi personaggi che hanno fatto la storia: Viviana Mazza, con il piccolo Nelson Mandela, a piedi nudi per le colline a pascolare il bestiame, destinato a diventare un grande uomo di pace; Alessandro D’Avenia con una storia di coraggio e di fede dei nostri giorni, quella di Don Pino Puglisi, freddato dalla mafia; Luigi Garlando che ci restituisce la vita e l’etica della politica di Ernesto Che Guevara.

Alice nel Paese delle Meraviglie & Wonderland Party

mare_libri_wonderlandQuest’anno cade l’importante anniversario dei 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie, e Mare di Libri lo festeggia in un modo tutto suo: venerdí 12 giugno, alle 20.30, seguendo il Bianconiglio ci si troverà nel cortile di Castel Sismondo trasformato in Wonderland per la caccia al tesoro a tema letterario, e, a seguire, il party dedicato.

Un’attenzione particolare anche al linguaggio delle saghe che ci appassionano e di cui si parlerà in un incontro con le traduttrici di Hunger Games (Simona Brogli), Divergent (Roberta Verde) e Harry Potter (Beatrice Masini). Mentre il mistero e la magia – sul confine con la scienza – saranno anche al centro di un evento speciale condotto dallo scrittore e illusionista Mariano Tomatis.

Oltre 40 eventi…

Fabrizio Silei

Fabrizio Silei

Ospiti quest’anno, tra gli altri, Francesco Carofiglio, Alessandro Mari, Fabrizio Silei (Premio Andersen 2012), Guido Sgardoli (nell’evento speciale dedicato alla Grande Guerra), che accompagneranno i ragazzi negli oltre trenta eventi, tra presentazioni e colazioni letterarie al mare, mostre, spettacoli e aperitivi con dedica.

A coronare questa nuova edizione, l’assegnazione del Premio Mare di Libri per il miglior romanzo dedicato agli “over 13”, conferito da una giuria insindacabile di 10 giovani fortissimi lettori, a dimostrazione che il Festival è dei ragazzi.

Mostra & Anteprima speciale

rebecca_1_bimbiariminiE in attesa di Mare di Libri, il Comune di Rimini, in collaborazione con il festival, presenta alla città una mostra d’eccezione dedicata a Rébecca Dautremer: un percorso nel mondo poetico, onirico e fiabesco della grande illustratrice francese.Le tavole originali dell’artista, infatti, sono già esposte dal 16 maggio al 21 giugno presso le sale della FAR (Fabbrica Arte Rimini) al Palazzo del Podestà, in Piazza Cavour.

Anteprima speciale, giovedì 11 giugno, l’incontro con Giusi Marchetta, autrice di Lettori si cresce e James Lecesne, autore di Trevor, alle ore 16.30 nel Cortile della Biblioteca Gambalunga (evento a pagamento).

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e dalla casa editrice Rizzoli. Il festival è interamente progettato e gestito dall’omonima Associazione Culturale Mare di Libri, e ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e della Camera di Commercio di Rimini. Il Festival è realizzato anche grazie al prezioso sostegno di Gruppo Hera, Maggioli Editore, Scrigno e StartRomagna.

 

Condividi

Comments are closed.