MammaFit, quando il passeggino aiuta a stare meglio

0
Condividi

Attivati anche a Rimini i corsi per le neo madri, con un programma studiato per la ripresa fisica graduale dopo il parto, all’aperto, in un parco, rimanendo insieme ai propri piccoli. L’istruttrice Daniela Riccardi: “In questo modo le mamme possono tornare in forma, sentirsi bene con se stesse e ritrovare più energia nell’arco della giornata, in condivisione con il figlio”

mammafit_rimini_2aCon l’arrivo del bel tempo sempre più neomamme escono e vanno in giro con il loro bebè nel passeggino. Forse poche, però, ancora pensano di poter usare questo tempo anche per qualche esercizio con la carrozzina, il passeggino, oppure il marsupio, e non limitarsi a spingere la carrozzina al parco, oppure sedere sulla panchina mentre il piccolo dorme, anche se sono stanche o può sembrare un po’ strano, magari di fronte a quel che le altre persone possono pensare di loro…

Ma basta anche un’ora per fare cose meravigliose – sottolinea Daniela Riccardi, presidente dell’Associazione Yasamin e ideatrice del progetto MammaMia!, istruttrice certificata MammaFit – e soprattutto così si può regalare un po’ di tempo al benessere senza sentirsi in colpa per aver lasciato i nostri piccoli ad altri. In questo modo le mamme possono fare del movimento per tornare in forma, sentirsi bene con se stesse e ritrovare più energia nell’arco della giornata. Fare attività fisica all’aperto diventa sempre più comune ed è molto bello vedere il gruppo di mamme impegnate nei vari esercizi sotto lo sguardo incuriosito dei loro piccoli che riposano comodamente nel passeggino”.

MammaFit, per tornare in forma dopo la maternità

Quale è la chiave del successo di MammaFit che ha praticamente già invaso l’Italia, attivando dei corsi anche a Rimini e Cesena?

Prima di tutto il fatto che non serve niente di speciale… MammaFit ha trasformato due strumenti di uso quotidiano, ovvero la carrozzina e il passeggino, in due attrezzi indispensabili per il benessere psicofisico delle mamme – fa notare Daniela -. Poi si tratta di un tipo di movimento pensato proprio per le neomamme dopo la maternità: considerando le importanti implicazioni fisiche, emotive e psicologiche che la gravidanza e il parto comportano nella vita di una donna, soprattutto di una donna lavoratrice come lo sono ormai la maggior parte, è fondamentale che il post-partum diventi un momento di recupero sia fisico che psichico”.

Non a caso, quello che viene proposto alle partecipanti durante i corsi è un mix di un programma classico di allenamento e di un programma mirato di ricondizionamento dei muscoli delle mamme, in particolare quei muscoli che sono stati sollecitati e messi a dura prova prima, durante e dopo il parto, come muscoli addominali, del pavimento pelvico, della schiena.

mammafit_rimini_3a

Lezioni all’aria aperta utili alle madri ma anche ai bimbi

Le lezioni MammaFit sono utili alle neomamme per riacquistare l’energia fisica e mentale – aggiunge Daniela Riccardi – tornando in forma senza rinunciare alla compagnia del proprio figlio. Anzi, trasformando questo in un momento di condivisione e complicità, contornato dal verde cittadino e dal supporto di tutte le partecipanti al corso. Inoltre le lezioni MammaFit sono utili anche ai bimbi: 1 ora con MammaFit è il modo più naturale per insegnare ai nostri piccoli l’amore per lo sport e un sano stile di vita, per assicurare la costante presenza della mamma soprattutto durante i mesi di allattamento, per poter socializzare con gli altri bimbi partecipanti”.

I corsi MammaFit a Rimini sono già attivi: ‘Passeggino Workout’ al Parco Alcide Cervi e al Parco Fabbri da aprile a luglio, ogni lunedì e mercoledì alle 10 (il ritrovo è all’ingresso del Palacongressi di Rimini) 10 minuti prima dell’orario di inizio).

Per partecipare è necessario procedere con la registrazione on-line ai link.  Le mamme iscritte riceveranno in dotazione la T-Shirt MammaFit più l’elastico per la tonificazione e la copertura assicurativa.

mammafit_rimini_4

‘Mamme in Wellness’ a Rimini, Verucchio e Cesena

Chi vuole provare i benefici di un’attività motoria gratuita svolta con il passeggino, nell’ambito dell’iniziativa ‘Mamme in Wellness’, da maggio a luglio può farlo in tre località: a Rimini nel Parco Alcide Cervi (ritrovo all’Arco di Augusto), a Verucchio al Parco de Andrè (ritrovo via Aldo Moro) e a Cesena nel Parco Fornace Marzocchi (ritrovo ingresso lato Coop), in ciascuna sede sono 5 gli appuntamenti che aspettano le neo mamme e il programma di lavoro è studiato per la ripresa fisica graduale dopo il parto.

Daniela Riccardi, presidente dell’Associazione Yasamin e ideatrice del progetto MammaMia!, istruttrice certificata MammaFit, seguirà le mamme in questo divertente percorso, avvalendosi della sua qualifica di laureata in scienze motorie, oltre che mamma, esperta di ginnastica pre e post parto sia in acqua che a terra, insegnante certificata di massaggio infantile A.I.M.I. e insegnante di danza del ventre.

INFO: 339 8837758.

Condividi

Comments are closed.