Il Maggio dei libri: far scoprire ai bimbi tutto il bello della lettura

0
Condividi

Per gli amanti dei libri e gli aspiranti lettori l’atmosfera si fa sempre più calda… E non solo per la primavera inoltrata: è il Maggio dei Libri, la cui quinta edizione sta entrando nel vivo con piú di 2.700 iniziative già inserite nella banca dati. Ecco le proposte a Rimini e dintorni

maggio_libri_italia_bimbiariminiIl Maggio dei Libri è un’iniziativa nata nel 2015 e promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali. Il suo compito è quello di diffondere sempre di più la lettura come pratica sociale, come attività culturale e modo di vita. Gli organizzatori dell’iniziativa hanno visto sin dal 2011, anno della prima edizione, una netta crescita di interesse e di attenzione: al Maggio dei Libri partecipano ormai tantissime associazioni culturali e tante personalità del mondo della cultura, accademica e non.

L’enorme mole di eventi che si terranno per tutto il mese di maggio (si tratta di più di 2700 eventi), in forma capillare in tutte le regioni di Italia, sta registrando adesioni da parte di scuole, piccole librerie, caffè, supermercati, negozi, circoli di lettura, ci sono reading in dialetto, libri nelle vetrine, letture nei negozi, nelle piazze, nelle accademie di danza, nelle piazze, nei parchi. E poi appuntamenti all’estero, mostre, biblioteche aperte anche di notte, occasioni di riflessione sulla grande Storia.

A maggio viaggio nelle biblioteche…

maggio_libri_piazze_bimbiariminiIn tutta Italia occasioni di incontro intorno a un libro, nei luoghi più diversi. Molte piazze d’Italia, dal 21 maggio al 2 giugno, diventano le Piazze del libro, con un programma organizzato in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sono moltissime le biblioteche in tutta Italia che in occasione del Maggio dei Libri organizzano eventi originali e restano aperte in orari inconsueti, oppure mettono in mostra il proprio patrimonio librario e invitano i più piccoli ad esplorarlo.

Tra le iniziative, ci sono i Librindanza 2015, quarta edizione della manifestazione promossa dall’Accademia Nazionale di Danza a Roma, che dal 6 al 27 maggio invita tutti i partecipanti a donare un libro, un video, una fotografia, per arricchire la Biblioteca dell’Accademia e far crescere il patrimonio artistico-letterario di ciascuno.

Partecipano le scuole

libriamoci_maggio_bimbiariminiI giovani lettori sono chiamati all’azione anche dal Premio Scriviamoci, un’altra importante novità di questa edizione del Maggio dei Libri e rivolto alle scuole superiori di tutta Italia. All’invito Passami i tuoi pensieri e le tue emozioni in 30 righe ogni studente potrà rispondere nella forma che preferirà. Tre gli elaborati che ciascuna scuola poteva inviare, entro l’8 maggio: la premiazione è prevista entro giugno al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Inoltre, una bella novità dedicata a chi lavora con i lettori più giovani, nelle scuole: nasce Libriamoci a scuola, il primo portale dedicato alla promozione della lettura, realizzato dal Centro per il libro e la lettura insieme ad Hamelin Associazione Culturale, una piattaforma digitale che mette in contatto diretto tutti coloro che lavorano per diffondere la lettura. Un’interazione utile per condividere buone pratiche, raccontare le esperienze di lavoro, dare suggerimenti, cercare collaborazioni e coordinare la realizzazione dei progetti. Libriamoci a scuola uno spazio informativo ma anche e soprattutto il primo e più importante luogo comune per favorire l’incontro e il dibattito fra docenti, bibliotecari, librai, editori, associazioni, scrittori, attori, illustratori.

Iniziative a Rimini e dintorni

VERUCCHIO

La Biblioteca comunale Don Milani di Villa Verucchio aderisce a Il Maggio dei Libri con due iniziative:

  • La campagna di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il Libro e la lettura, quest’anno affiancata dall’iniziativa #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori, e organizza nel mese di maggio, un ciclo di letture ad alta voce per bambini: tutti i mercoledí per bambini di età 0-5 anni, tutti i venerdí per bambini di età 6-10 anni, dalle ore 17:30 alle ore 18:30. Letture a cura dello “Spazio Bimbi e Genitori” di Villa Verucchio. Ingresso libero.
  • Nella Giornata internazionale del libro, il 23 aprile, i lettori volontari dello “Spazio Bimbi e Genitori” di Villa Verucchio leggono ai bambini passi scelti dai libri della Biblioteca comunale sul tema del 25 aprile e della Liberazione, e approfondiscono la conoscenza della Costituzione Italiana. Inizio ore 17,30, ingresso libero e gratuito.

RIMINI

Martedì 12 maggio, alle 10, nella scuola primaria Carla Ronci di Torre Pedrera, in ogni classe le insegnanti presenti leggeranno poesie e filastrocche tratte dai seguenti libri:

  • Mal di pancia calabrone
  • Amica terra
  • Rime di rabbia
  • Rime chiare scure
  • Gocce di voce
  • L’alfabeto dei sentimenti

BELLARIA

Biblioteca Comunale Panzini

Biblioteca Comunale Panzini

La biblioteca Panzini aderisce a Maggio dei Libri con letture, laboratori ed incontri in sinergia con le librerie e manifestazioni del territorio. Un ciclo d’incontri per la città e con la città per evidenziare il carattere aggregativo del libro.

  • Sabato 16 maggio, ore 17.30: per bambini da 0 a 6 anni: Libri stuzzicanti per piccoli lettori: favole e filastrocche per viaggiare con la fantasia! Alla scoperta dell’autore Leo Leonni, a cura dei Lettori Volontari – a sostegno di Nati per Leggere
  • Sabato 23 maggio, ore 18: per tutti da 0 a 100 anni. Favolando! (Cortile da Guiròin Via Romea 28, Bellaria Igea Marina) Narrazioni di favole tradizionali della cultura romagnola, a cura dei Lettori Volontari Biblioteca Panzini

 

Condividi

Comments are closed.