La notte della Luna Rossa”: ecco dove ammirare la super eclissi a Rimini e dintorni

0
Condividi

Tutti pronti con il naso all’insù. Venerdì 27 luglio la Luna si prepara a uno spettacolo memorabile: si tratta infatti dell’eclissi lunare totale più lunga del secolo. Un evento reso possibila dall’opposizione del pianeta Marte che regala un colore rosso al satellite della Terra. Non mancano gli appuntamenti per ammirare questo spettacolo astronomico.

Cresce l’attesa per il grande evento della “Luna di sangue”, l’eclissi totale del satellite terrestre più lunga del secolo. Al tramonto del Sole, intorno alle 19.13, la Luna piena sorgerà già in parte eclissata e poco per volta l’ombra della Terra la invaderà completamente tingendola di un rosso scuro fino alle 23.13, quando inizierà l’uscita dal cono d’ombra proiettato dal nostro pianeta. Il fenomeno potrà essere visibile anche a occhio nudo.

Si tratta di una delle 5 eclissi previste nel 2018, ma sicuramente di quella più lunga e suggestiva, e l’ideale è scegliere un luogo quanto più possibile privo di illuminazione artificiale per poter godere appieno dell’esperienza. Ma non è l’unica sorpresa della serata. A ridosso della Luna in eclisse dall’orizzonte si leverà Marte, che si troverà a 57,5 milioni di chilometri dalla Terra, poco più della minima distanza possibile (56 milioni di chilometri).

Il tutto visibile a occhio nudo, anche se lo spettacolo si potrà godere meglio nei punti meno illuminati e magari muniti di telescopio o di un buon binocolo.

Le fasi si svolgeranno nel seguente modo:

  • ore 20.24: inizia l’eclissi parziale
  • ore 21:30: inizia l’eclissi totale, la luna diventa rossa
  • ore 22:21: momento di massima eclissi
  • ore 23:13: fine dell’eclissi totale
  • ore 00:19: fine dell’eclissi parziale

Per ammirare questo spettacolo della natura non mancano gli appuntamenti.

1.

L’Osservatorio Copernico di Saludecio aprirà agli appassionati dalle ore 18.30 per dare la possibilità a tutti di prepararsi ad osservare il sorgere della Luna la misteriosa Luna Rossa. Gli Astrofili del Copernico metteranno a disposizione l’intera flotta di telescopi, per dare la possibilità di osservare l’evento, senza lunghe attese. Per chi vorrà cenare o fare uno spuntino, durante tutta la serata sarà attivo lo street food nel parcheggio all’interno della sede.

2.

I Soci Associazione Astronomica del Rubicone (AAR) osserveranno l’eclissi totale di Luna dal Parco della Rigossa a Longiano, all’intersezione tra via dei Laghi, via Belvedere e via Podere Ciano, a partire dalle ore 20.45 ca.

3.

Il Gruppo Astrofili Pesarese (GAP) organizza una serata pubblica di osservazione guidata del cielo notturno in occasione della prossima eclisse totale di Luna del 27 luglio. L’evento sarà particolarmente interessante in quanto sarà l’eclisse totale di Luna più lunga degli ultimi 100 anni e coinciderà con i giorni in cui il pianeta Marte, ben visibile nei pressi della Luna, sarà in opposizione e dunque al massimo della sua luminosità.

Per consentire a pesaresi e turisti di godere appieno dello spettacolo, il Gruppo Astrofili Pesarese metterà gratuitamente a disposizione i propri strumenti e alcuni soci guideranno il pubblico nell’osservazione del fenomeno ad occhio nudo e al telescopio. Le postazioni verranno allestite di fronte al Ristorante Moletto (Viale Zara), davanti al ristorante omonimo vicino alla Palla di Pomodoro.

Info: info@astrofilipesaro.it

4.

Venerdì 27 luglio, in occasione dell’Eclissi di luna più lunga del secolo, il Museo del Balì a Saltara ospita il geologo, Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, giornalista e noto conduttore televisivo, professore Mario Tozzi con lo spettacolo: “La terra vista dalla luna”.
Insieme al Professore Tozzi si puó seguire in diretta dal nostro Osservatorio Astronomico questo suggestivo evento, per poterlo non solo ammirare, ma apprezzare e capire dal punto di vista scientifico grazie anche al supporto di proiezioni in tempo reale del fenomeno.

Il Parco del Balì, diventerà quindi il palcoscenico dove la Natura si mostrerà in tutta la sua straordinarietà…e non solo: dalle 20 infatti ci sarà la possibilità di cenare gustando prodotti del nostro territorio, in tavoli appositamente allestiti.

La serata è su prenotazione al costo di 20 euro. Per menù cena e prenotazione telefonare allo 0721892390 (interno 6) oppure 392-1790849.

5.

Per ammirare questo spettacolo della natura è stata organizzata una serata speciale al castello di Rocca delle Caminate grazie all’Osservatorio Astronomico Monte Maggiore di Predappio. I posti sono limitati. L’evento avrà inizio alle 20.45 con la presentazione del fenomeno. Seguirà quindi l’osservazione.

Prezzo 5 euro.

In condizioni meteo non adeguate la serata potrà esser modificata o annullata. Per informazioni è possibile contattare il numero 0543 921766.

Condividi

Comments are closed.