A Longiano una camminata serale per bambini

0
Condividi

Sabato 10 ottobre iniziativa del Club Alpino Italiano Giovanile nella città Bandiera Arancione: ritrovo alle 18 in piazza Tre Martiri di fronte al Comune

Il Club Alpino Italiano – Sezione di Cesena, con il patrocinio del Comune di Longiano, organizza sabato 10 ottobre una camminata notturna a Longiano guidata dai suoi accompagnatori di Alpinismo Giovanile. L’iniziativa è aperta a tutti: giovani, adulti, anziani e famiglie con bambini.

Anche quest’anno – spiegano gli organizzatori – l’intento è quello di cercare di condividere una passione assieme ai bambini, conoscere per capire, stimolando la loro curiosità, vivere emozioni forse dimenticate, divertirsi con responsabilità, e cioè in sicurezza e nel rispetto degli altri. Insomma, crescere insieme”.

Longiano (foto di Marco Della Pasqua)

Longiano (foto di Marco Della Pasqua)

Percorso di km, dai 4 anni in avanti

longiano_castello_bimbiariminiIl programma dell’iniziativa prevede alle 18 il ritrovo di tutti i partecipanti in piazza Tre Martiri di fronte al Comune di Longiano, con un saluto da parte dell’Assessore alla Cultura e Turismo Maria Cristina Minotti, che in questi anni ha portato avanti il progetto dell’attivissimo gruppo Longiano Cammina sotto le Stelle. Alle ore 18.30, partenza della camminata con accensione delle torce all’imbrunire. Il percorso è adatto a tutti, a partire dai 4 anni in avanti, e si snoderà nella via Belvedere per una lunghezza di circa 4 chilometri, con un dislivello massimo di 80 metri.

Cena al sacco al Castello Malatestiano

Longiano, Rifugio Bellico

Longiano, Rifugio Bellico

Alle ore 19.45 circa si giungerà al Castello Malatestiano di Longiano, dove si cenerà al sacco, illuminati dalla luna. Alle 20.30 è prevista una visita guidata con descrizioni a misura di bambino, innanzitutto al Rifugio Bellico: una buona occasione per ricordare che il giorno successivo, domenica 11, ricorre il settantunesimo anniversario della Liberazione di Longiano. A seguire, visita alla Galleria delle Maschere per ammirare le sculture di Domenico Neri che ritraggono le maschere della Commedia dell’Arte. La visita terminerà entro le ore 22.

Per informazioni, chiamare il numero 347 4995908.

Condividi

Comments are closed.