“Sentieri tra i libri”, per aiutare i bambini ad avvicinarsi alla lettura

0
Condividi

Torna ad aprile “Sentieri tra i libri”, la rassegna voluta dalla biblioteca di Misano, con l’obiettivo di formare lettori competenti e duraturi, anche in famiglia. Scopri il programma

La letteratura per ragazzi torna protagonista in biblioteca comunale a Misano Adriatico con la rassegna “Sentieri tra i libri“. Tre appuntamenti a primavera per parlare dell’importanza di leggere, di come aiutare bambini e ragazzi di tutte le età ad avvicinarsi a questi scrigni preziosi che sono i libri, capaci di farci sognare e fantasticare, ma anche strumenti importanti per conoscere il mondo in cui viviamo.

Protagonisti della rassegna di quest’anno tre grandi esperti che vi parleranno non solo di promozione alla lettura, ma anche di come i libri possono aiutare veramente i ragazzi a comprendere ed ad affrontare le grandi sfide della società, come l’incontro con il diverso, l’immigrazione, il dilatarsi dei confini.

Si parte mercoledí 5 aprile con Elisa Mazzoli, autrice ed esperta di narrativa per l’infanzia, che terrà l’incontro: “Noi, amici vicini e lontani. Libri e mediazioni narrative per piccoli lettori”. Attingendo dalla sua lunga esperienza lavorativa, Elisa vi illustra come creare empatia e predisporre corpo e voce per leggere con i bambini, per allenarli all’ascolto e per abituarli alla presenza e alla bellezza dei libri. In particolare, la scrittrice cesenate vi mostra come anche con i più piccoli si possano fare percorsi narrativi inclusivi, per farli avvicinare con delicatezza a tematiche importanti quali l’accoglienza del diverso, l’incontro con l’altro da noi, perché diventino veramente bambini senza confini.

Si proseguirà mercoledí 18 aprile con la scrittrice Cristina Petit che vi condurrà “Dalla lettura agli altrove dove i libri ci portano. Con suggestioni e incursioni nel mondo del cinema”.

Si chiuderà la rassegna mercoledí 16 maggio con Silvana Sola, docente universitaria ed esperta di editoria per l’infanzia e l’adolescenza, che terrà l’incontro “Storie di sguardi, di confini e di ponti. Un viaggio nella letteratura per ragazzi”.

Gli appuntamenti si terranno nella sala ragazzi della Biblioteca di Misano Adriatico, in via Rossini, 7, con inizio alle ore 16.30. L’ingresso è libero, non occorre prenotare.

Info: 0541 618484

Otto bambini su dieci amano (molto) leggere libri

Condividi

Comments are closed.