“Viale dei Ciliegi 17 al servizio del territorio anche a Cesena”

0
Condividi

La libreria dei ragazzi di Rimini, che un anno fa ha celebrato la festa per i suoi dieci anni, ‘raddoppia’: sabato 14 novembre inaugura Viale dei Ciliegi 17 – Cesena con un gran evento. Alice Bigli: “Specializzazione per contribuire a diffondere la lettura e la cultura tra bambini e ragazzi”

viale_ciliegi_cesena_2_bimbiariminiLa libreria Viale dei Ciliegi 17 a Rimini, il cui nome ricorda la bella storia di Mary Poppins, vincitrice nel 2013 del Premio Andersen come “protagonista della promozione della cultura e della lettura”, prende casa anche a Cesena. Sabato 14 novembre, alle 16.30, è in programma infatti l’inaugurazione della libreria ‘Viale dei Ciliegi 17 – Cesena’: da Piazza Almerici partirà un corteo animato da una ‘sciamanica’ Mary Poppins (alias Alessia Canducci) e dalle musiche dei Fanfara Burek. Il corteo arriverà in Corte Dandini 24, davanti alla nuova libreria, per continuare con i festeggiamenti.

Alice Bigli, una delle tre socie della libreria riminese, con le sue varie attività (oltre al festival ‘Mare di Libri’) ormai vero e proprio punto di riferimento per le famiglie e le scuole romagnole (e non solo), si è dunque concessa ad alcune domande per spiegarci meglio il significato di questo passo e quelli che sono i progetti.

Com’é venuta l’idea di aprire un negozio a Cesena, e perché proprio in quella città? State forse pensando di creare una ‘catena’ di Viale dei Ciliegi (stile franchising)?

viale_ciliegi_cesena_bimbiariminiNo, non pensiamo assolutamente ad una catena e nemmeno a un franchising. L’occasione è stata abbastanza unica. Due ragazze che sono praticamente cresciute nella nostra libreria e che sono socie del nostro festival Mare di Libri, Alice e Teodora, alle quali si aggiunge un terzo socio, Alfredo, volevano intraprendere la nostra stessa strada. Le conosciamo da sempre, abbiamo seguito personalmente la loro formazione, questo ha creato un’occasione perfetta e che probabilmente resterà unica. La libreria di Cesena sarà gestita da una società loro, indipendente da noi, ma fortemente legata alla nostra dalla cessione del logo, del know-how e da tutte le attività per le scuole gestite in rete. Cesena è la città perfetta per questo progetto perché è geograficamente molto vicina a Rimini, avevamo già delle collaborazioni con le scuole del territorio, ma soprattutto è servita da varie libreria però non c’è sul territorio una libreria specializzata per bambini e ragazzi, e noi crediamo che il lavoro di una libreria specializzata sia del tutto peculiare”.

– Qual é la filosofia che volete ‘trasferire’ a Cesena?

viale_ciliegi_rimini_3_bimbiariminiLa specializzazione prima di tutto, appunto, che significa una libreria con un’offerta di titoli per bambini e ragazzi estremamente ricca, ma sopratutto librai altamente qualificati sul settore. E poi l’idea di una vera libreria di servizi, capace di coprire tutte le esigenze del territorio e di collaborare con esso offrendo consulenza, formazione, attività per le scuole e l’utenza libera e pure tutto ciò che può contribuire a diffondere la lettura e la cultura tra bambini e ragazzi”.

– Quale tipo di servizio volete proporre a Cesena (simile cioè a quelli attivi a Rimini oppure con qualche differenza)?

I servizi, come ho detto, saranno molto simili. Garantiamo al territorio di Cesena tutti i servizi che sono attivi e apprezzati a Rimini, le specifiche competenze dei nuovi librai potranno se mai aggiungerne. Viale dei Ciliegi 17 punta sempre a migliorare e innovare l’offerta. Il nostro impegno è sempre nella direzione della crescita”.

Barbara Farkas

Condividi

Comments are closed.