A.A.A. Lettori volontari cercasi

0
Condividi

Cosa leggere? Gli albi illustrati… Letture in gioco… La biblioteca civica Gambalunga Ragazzi a Rimini organizza un percorso di formazione gratuito dedicato ad adulti disponibili a far dono della propria voce nel leggere ai bambini da 3 a 8 anni. Le iscrizioni partono da mercoledì 27 settembre.

La Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi a Rimini organizza un percorso di formazione dedicato ad adulti aspiranti lettori volontari. Il percorso sarà incentrato sulla narrazione, le tecniche espressive e l’uso della voce nella lettura ai bambini da tre a otto anni e sarà tenuto da Alessia Canducci, attrice e insegnante.

I lettori volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diverse, sono guidati dall’amore per i libri e dalla voglia di trasmetterlo a bambini e genitori. Narrano storie ad alta voce, coinvolgendo i bambini in un’esperienza divertente e utile allo sviluppo cognitivo. La modalità di lettura è semplice e naturale, tale da non scoraggiare i genitori,   anzi si desidera trasmettere il messaggio che chiunque può essere in grado di leggere al proprio bambino.

rimini_biblioteca_lettori_volontari

Mediante il corso i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo, potranno costruirsi un patrimonio di storie e di libri a seconda delle attitudini individuali, elaboreranno una modalità di approccio ai bambini e ai genitori attraverso il libro e la lettura.

Il corso è gratuito ma è necessaria l’iscrizione; si svolgerà negli spazi della Biblioteca Gambalunga Ragazzi nei mesi di ottobre e novembre e alla sua conclusione i partecipanti si impegnano a leggere durante le iniziative organizzate dalla biblioteca per un totale di 15 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedì 16 ottobre, ore 20.15
Cosa leggere? Criteri di scelta qualitativa.
Obiettivi: confronto tra primi libri, albi, silent book, libri gioco, fiabe, filastrocche… per riflettere sui criteri di scelta qualitativa.

Lunedì 23 ottobre, ore 20.15
La voce e lo sguardo. Sperimentare suoni, articolare parole.
Obiettivi: trovare e scoprire le possibilità della propria voce che legge filastrocche e narrativa, esplorando toni, ritmi, volumi. L’importanza dello sguardo.

Lunedì 6 novembre, ore 20.15
Gli albi illustrati tra voce, gesto e immagini.
Obiettivi: sperimentare la lettura e il racconto di parole e immagini, applicando toni, ritmi, volumi e gesti.

Lunedì 13 novembre, ore 20.15
La relazione e la lettura ad alta voce: comprendere per trasmettere.
Obiettivi: sperimentare la lettura di albi illustrati, silent book e libri gioco verificando in sottogruppi la relazione tra gesto e immagine e la modalità riconosciuta più eficace di comunicarla attraverso la lettura.

Lunedì 20 novembre, ore 20.15
La voce che da’ vita ai testi narrativi e in rima.
Obiettivi: Scegliere, comprendere e leggere in modo espressivo differenti testi, con attenzione particolare ai passaggi emotivi della narrazione e la loro comunicazione.

Lunedì 27 novembre, ore 20.15
Lettori e letture in gioco.
Obiettivi: offrire ai lettori neo formati e ai lettori con più esperienza una ulteriore occasione di confronto e lettura ad alta voce.

Le iscrizioni si raccolgono da mercoledì 27 settembre a sabato 7 ottobre presso la Biblioteca Ragazzi a Rimini (Via Gambalunga 27, 0541 704486); è necessario presentarsi di persona negli orari di apertura della Biblioteca Ragazzi in quanto gli interessati dovranno compilare una scheda di iscrizione ed è previsto un breve colloquio.

Il corso è stato organizzato grazie al sostegno di SGR per la cultura e fa parte delle molteplici attività rese possibili dalla prolifica collaborazione che da tempo lega la Gambalunga e Gruppo SGR.

Condividi

Comments are closed.