‘Letti di Notte’, la notte bianca del libro anche a misura di bambino

0
Condividi

La notte tra il 18 e il 19 giugno torna in tutta Italia la notte bianca del libro. La quinta edizione di ‘Letti di notte’ si apre al mondo: ogni libreria potrà adottare una città e diventare, per una settimana, capitale culturale. Non potevano mancare gli eventi nella nostra zona, dedicati anche ai bambini: in particolare ecco le iniziative in programma a Rimini e Verucchio

lettidinotte_2016_2‘Letti di notte’, la notte bianca del libro e del lettore si svolgerà quest’anno il 18 giugno, con una serie di novità. Intanto l’idea di legare l’evento a un grande tema: la città. Tutte le librerie partecipanti sono invitate ad adottare una città e a raccontarla, per una sera o anche per una settimana intera. Attraverso la letteratura, ma anche con la musica, la fotografia e il cibo. E i lettori potranno contribuire, portando le loro esperienze e i ricordi dei loro viaggi…

Nata da un’idea di Letteratura rinnovabile con lo zampino di Patrizio Zurru, ‘Letti di notte’ è organizzata da più di duecento librerie e biblioteche, tantissimi autori, associazioni culturali, traduttori, circoli di lettura, ben cinque festival (Passaggi di Fano, Festival Trame di Lamezia Terme, Viruslibro di Empoli, Positano Mare Sole Cultura, Scrivere festival di Tolentino) e tanti bookblogger che con l’hashtag #LDN16 raccontano la loro Letti di notte.

Anche nella zona di Rimini e dintorni ci sono tanti appuntamenti collegati a ‘Letti di notte’, e tanti hanno pensato anche ai piccoli.

1. Libreria Viale dei Ciliegi 17, Rimini (via Bertola 53)

Venerdí 17 giugno, dalle 21 alle 22

Lo sapete che in libreria Viale dei Ciliegi 17 c’é un letto? Scegli il libro, stenditi sul letto e la volontaria di Mare di Libri ti leggerà la storia. (In collaborazione con Lago Store Rimini) L’iniziativa é per bambini dai 4 anni. L’ingresso é gratuito.

INFO: 0541 25357

Mare di Libri: a giugno torna il festival per giovani lettori

2. Biblioteca “Rilego e Rileggo“, Verucchio (via Rocca 24)… racconta Verucchio

Sabato 18 giugno, dalle 21

Verucchio per una notte apre le porte ai suoi tesori nascosti, accompagnando il lettore alla scoperta degli scritti di un tempo.

  • ore 21 Ritrovo in biblioteca “Rilego e Rileggo“
  • ore 21.15 Buonanotte con le storie, con i bambini delle scuole elementari Carletti e Franzolini di Verucchio – piazzale asilo Anna Rastelli
  • ore 22 Segni della presenza francescana a Verucchio – sagrestia Chiesa collegiata
  • ore 22.45 Fiur ‘d lavanda (fiori di spigo) poesie per gli sposi – biblioteca casa Pecci
  • ore 23,30 Dei delitti e delle pene, tratto dallo statuto comunale – Archivio Storico Comunale
  • ore 24 Il violino di Stradivario, di A. Panzini – piazza Malatesta
  • ore 0.30 In camera con l’autore: letture con L. Lombardi, M. Marziani, C. Savoli – Le case rosse B&B (via Tenuta 141

 3. Libreria Guidarelli – Villa Ligi, Pergola (via Zoccolanti 25/A)

letti_notte_pergola_2016Letture con gusto sotto le stelle! Letture per grandi e piccoli; oltre alle letture animate organizzate dalla libreria, chi vuole potrò leggere un breve brano insieme agli altri. Poi degustazione di vini locali e succhi di frutta naturali per i più piccoli.

INFO: 333 4057338

‘Letti di notte’: per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.