‘Letti di Notte’, la notte bianca del libro anche a misura di bambino

0
Condividi

Giovedí 21 giugno in tutta Italia le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, le porte si aprono per far entrare e uscire parole, voci, luci… sogni. Non potevano mancare gli eventi nella nostra zona, dedicati anche ai bambini.

Giovedí 21 giugno torna Letti di notte, la notte bianca del libro e della lettura… Da sette anni un appuntamento fisso per chi ama leggere e vuole festeggiare insieme l’inizio dell’estate. Una notte unica che celebra la forza della libreria come luogo di incontro, scoperta, aggregazione, divertimento. Letture, mostre fotografiche, tornei letterari, laboratori e molto altro.

Tema di Letti di Notte 2018 è Vedi alla Voce…: la voce di chi legge, la voce di chi canta, la voce di chi racconta, la voce che caratterizza un libro. Tra gli appuntamenti in programma, Letture Bendate e serate dedicate ai grandi autori, e poi letture animate, illuminate, in sacco a pelo per grandi e piccoli lettori notturni.

Anche nella zona di Rimini e dintorni ci sono tanti appuntamenti collegati a ‘Letti di notte’, e tanti hanno pensato anche ai piccoli.

1.

Giovedì 21 giugno, dalle 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale GEArtis a Montefiore Conca (via Borgo Bonora 480) é in programma “Letti di Notte. Vedi alla voce… ASCOLTO“.

Alle ore 18.30 lettura per bambini di un racconto inedito, “Le avventure di Mimì“. Viaggio attraverso la fantasia di una bambina con i personaggi dei cartoons e gli animali.

Poi alle 20Indovina chi viene a cena”, gioco quiz con letture, alle 21Lettere d’amore”, letture di Pirandello La mia arte sei tu, alle 22La notte si tinge di giallo”, letture di Agatha Christie, e alle 23Ascoltare le stelle”, musica e testi da ascoltare a lume di candela.

2.

Quest’anno l’Associazione Culturale Rilego e Rileggo a Verucchio aderisce a Letti di Notte – La notte bianca del libro e dei lettori, con un doppio appuntamento. Giovedí 21 giugno, alle 21 é in programma “Festa della musica“, creatori di note: concerto degli allievi delle scuole di musica del territorio, in Piazza Malatesta a Verucchio.

Alle ore 22.15La creazione secondo Mark Twain“, lettura a due voci dal racconto “Il diario di Adamo ed Eva”, accompagnato dalla musica dei PiFeS, presso il Museo Archeologico di Verucchio.

3.

Giovedí 21 giugno, alle 18, in Libreria per ragazzi Momo a Ravenna (via Mazzini 36) Chiara Guidi, regista teatrale, attrice e fondatrice della compagnia “Socìetas Raffaello Sanzio” presenterà il libro Buchettino (Orecchio Acerbo Edizioni 2016), tratto dal suo omonimo spettacolo teatrale. Chiara dialogherà col pubblico e leggerà brani tratti dal libro. L’appuntamento é per bambini a partire dai 4 anni e adulti

L’evento é gratuito.

4.

Giovedí 21 giugno partecipa la Libreria Guidarelli Focus & Meeting di Pergola all’iniziativa nazionale ‘Letti di Notte’.
Per l’occasione ci saranno letture non solo in libreria ma anche in altri luoghi del centro storico di Pergola. Autori, libri, letture, storie da ascoltare e da condividere, poesie, letture bendate… una serata dedicata interamente alla lettura, non solo per grandi, ma anche per i più piccoli. In alcuni punti, le parole saranno accompagnate anche da piccole degustazioni.
Info: 333 4057338

Per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.