BIMBI SORRIDENTI – L’igiene orale nei bambini e la prevenzione (parte 1)

0
Condividi

Quando iniziamo a lavarci i dentini? Quando acquistare il primo spazzolino? Consigli e suggerimenti per i genitori a proposito di denti dei bambini a cura dello staff della Clinica Merli, in questo caso l’articolo é redatto dalla dottoressa Erica Giulianelli, che si occupa di educare piccoli pazienti e genitori alle corrette abitudini di igiene orale. Se avete domande o richieste di approfondimenti, potete inviarli a info@bimbiarimini.it.

QUANDO INIZIAMO A LAVARCI I DENTINI?

merli_romina_7_bimbiariminiFin da piccoli è importante far comprendere al bambino l’importanza di aver cura della propria bocca e dei propri dentini. Come è noto, uno dei principali modi che il bambino ha per apprendere è imitare il comportamento di un genitore o di un fratello più grande: portiamoli con noi mentre ci laviamo i denti e, con uno spazzolino adeguato, potranno iniziare a prendere confidenza con questo nuovo “strumento” e con l’aiuto di un genitore iniziare a fare insieme questo nuovo gioco!

QUANDO ACQUISTARE IL PRIMO SPAZZOLINO?

In realtà uno strumento da utilizzare ancora prima dello spazzolino è un guanto apposito che, calzato dal genitore, permette di detergere le gengive dopo la poppata e anche i primi dentini quando questi iniziano a spuntare intorno ai 6 mesi.
merli_romina_8_bimbiariminiIn seguito, dal primo anno – anno e mezzo, con l’eruzione di altri dentini decidui è possibile acquistare degli spazzolini appositi molto piccoli e morbidi, provvisti di un manico appositamente molto lungo con i quali il bimbo, quasi per gioco, può iniziare ad approcciarsi. Il genitore può manovrare l’estremità dello spazzolino per eseguire il movimento corretto mentre il bimbo continua a tenere in mano lo strumento. Già dai 3-4 anni possiamo lasciare che il bambino si lavi i denti da solo, ma senza dimenticare che è fondamentale sempre l’aiuto del genitore per completare l’igiene lì dove il bimbo non ha spazzolato.

Ti potrebbe interessare:

A che etá la prima visita odontoiatrica?

Erica Giulianelli, laureata in Igiene Dentale a Bologna nel 2009, si occupa prevalentemente di terapia parodontale di supporto e collabora da diversi anni, come libero professionista, con la Clinica Merli a Rimini (viale Settembrini 17/0, tel. 0541 52025).
I suoi principali campi di aggiornamento sono la terapia di mantenimento sia nell’adulto che nel bambino, la prevenzione e lo sbiancamento dentale. Inoltre collabora con il reparto di Odontoiatria Infantile educando i piccoli pazienti e i loro genitori alle corrette abitudini di igiene orale in lezioni collettive specifiche organizzate periodicamente all’interno della Clinica Merli.

Proprio per fornire utili informazioni alle famiglie, a misura di bimbo, è stato attivato dalla Clinica Merli un sito web dedicato

Condividi

Comments are closed.