GrandePiccolo nei laboratori extrascolastici Pinocchio

0
Condividi

Dal 19 ottobre a Sant’Andrea in Besanigo (Coriano) attività motorie, manuali e creative, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, dove sperimentare e conquistare nuove competenze. Scopri i vari corsi in programma per le diverse fasce d’etá

pinocchio_coriano_2_bimbiariminiLunedì 19 ottobre ripartiranno i laboratori extrascolastici Pinocchio nella sede di via Puglie 49 a Sant’Andrea in Besanigo a Coriano.

I laboratori extrascolastici sono un servizio alle famiglie attivo nel territorio da tanti anni e si rivolgono a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Sono un luogo di formazione, aggregazione e socializzazione, dove poter svolgere attività motorie, manuali e creative, dove sperimentare e conquistare nuove competenze. Gli insegnanti sono altamente formati con anni di esperienza “sul campo” nella loro disciplina.

Le tecniche, ossia gli apprendimenti specifici di ogni corso, sono finalizzate ad una formazione armonica, rispettosa dei tempi e dei desideri dei bambini.

Anche una ludoteca nella nuova sede

teatro labNella nuova sede, inoltre, è presente un ludoteca aperta nei giorni e negli orari in cui si svolgono i corsi dove anche i non-iscritti ai laboratori, accompagnati da un adulto, possono passare del tempo in compagnia giocando.

Vari sono i corsi in programma. Per i bambini della scuola materna: PiccoliGrandi, un corso di manualità creativa che si frequenta insieme ad un genitore, e Movimento Espressivo, attività motoria creativa.

Per bambini e ragazzi della scuola elementare e media ci sono: Aikido, Karate-do, Danza Moderna, Teatro, Manualità creativa, Cucito e Falegnameria.

GrandePiccolo il tema comune ai vari corsi

cucito_bambini_corsoPer l’anno educativo 2015/16, come tema comune per tutti i corsi, si è deciso di lavorare su GrandePiccolo… tema vasto e affascinante che darà la possibilità di lavorare su più significati. Verranno affrontati concetti importanti come l’unità e l’interdipendenza, in natura l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande sono strettamente collegati, le parti (microcosmo) sono sempre in rapporto al tutto (macrocosmo).
Tutto questo senza dimenticare la dimensione umana e affettiva, infatti “Grande” e “Piccolo” è un riferimento corporeo, simbolico, carico di affettività e di significati diversi per ognuno di noi: il bambino sa di essere “piccolo” e sa che l’adulto è “grande”. Egli desidera diventare grande, ma desidera anche rimanere piccolo. Opposizione conflittuale che fa nascere nei bambini e nei ragazzi desideri e paure, li porta a riflettere su chi sono o cosa vorranno essere, li predispone alla crescita e allo sviluppo del sé. Il tema darà anche la possibilità di approfondire attraverso le varie discipline, le nozioni fondamentali di spazio e tempo.

Sono previste, inoltre, attività extra-laboratoriali come intrecci tra laboratori diversi, letture animate e feste. E’ possibile iscriversi fino a febbraio, la prima settimana è sempre di prova.

Mercoledì 14 ottobre, alle ore 18, è previsto l’incontro di presentazione e confronto sul progetto durante il quale i genitori avranno la possibilità di visitare gli spazi, conoscere gli insegnanti e gli orari definitivi.

Per informazioni:

Cristina – Coordinatrice dei laboratori – 328 3684536, pinocchiolaboratori.coriano@gmail.com

Condividi

Comments are closed.