10 labirinti da visitare coi bambini

0
Condividi

Volete provare l’avventura di perdervi e cercare la via giusta? Allora organizzate una visita ai labirinti…

Si dice che in un labirinto, se si entra, con difficoltà si ritroverà la via di uscita. Allora perché entrare? I labirinti hanno sempre significato qualcosa di misterioso, avventuroso un po’ per tutte le persone, ma sono comunque anche uno dei più piacevoli giochi per i bambini, che amano trovare la via giusta tra tante opzioni per raggiungere un oggetto oppure una persona. E’ possibile trovare la strada giusta anche nella realtà e non solo in una simulazione?
Ebbene sì, ecco 10 labirinti, raggiungibili al massimo in un paio d’ore dalla zona di Rimini.

1. Il Labirinto di Franco Maria Ricci (Parma)

Il labirinto, il piú grande di mondo realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse. Il complesso, che copre 7 ettari di terreno, ospita spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica.

labirinto_franco_maria_ricci

2. Il Labirinto Borges (Venezia)

Il Labirinto Borges a Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore. Il 14 giugno 2011 in occasione dei venticinque anni dalla morte del grande scrittore argentino (14 giugno 1986) la Fundación Internacional Jorge Luis Borges e la Fondazione Giorgio Cini presentarono la realizzazione a Venezia, uno dei luoghi prediletti da Borges.

labirinto_borges_venezia

3. Il labirinto di Valsanzibio (Padova)

Il labirinto di Valsanzibio è stato realizzato con seimila arbusti di bosso sempreverde (Buxus Sempervirens). La maggior parte di queste piante sono secolari (hanno quasi 400 anni) e sono state piantate tra il 1664-1669 quando il giardino di Valsanzibio è stato creato e portato all’attuale fisionomia.

labirinto_valsanzibio

4. Il Labirinto di Villa Pisani a Stra (Padova)

Villa Pisani è famosa inoltre per il suo labirinti di siepi di bosso, uno dei tre labirinti in siepe sopravvissuti fino ad oggi in Italia.

labirinto_villa_pisani

5. I Labirinti nel Castello di San Pelagio (Padova)

Due i labirinti racchiusi in questo scrigno di mura: quello del minotauro e quello degli specchi. Al Minotauro, che si trova al centro del labirinto, si arriva dopo molti errori ed inciampi. Quello degli specchi è, invece, un labirinto univiario, senza vicoli ciechi.

labirinto_padova

6. Il Labirinto di Parco della Preistoria (Cremona)

In un ambiente dove si fondono le paludi con i prati, i laghetti ed il fiume, è stato costruito questo parco tematico, in cui prendono forma gli animali della preistoria e successivamente la storia dell’uomo primitivo.

labirinto_cremona

7. Villa Giusti (Verona)

E’ l’unico giardino cinquecentesco all’italiana presente a Verona, con un labirinto di siepi tra i più antichi d’Europa…

labirinto_villa_giusti_verona

8. Labirinto di Jesolo

Il labirinto di Jesolo è l’attrazione ecosostenibile dell’estate 2015. In via Amerigo Vespucci, a pochi passi da piazza Nember, sorge un terreno di ben 5 ettari divenuto cuore pulsante del divertimento tra mistero, intelligenza e creatività. Per i più piccoli ci sono attrazioni ricreative tra i vari percorsi: il tiro alla fune, un gonfiabile, il gioco dell’incudine bucata e tante altre sorprese.

labirinto_jesolo

9. Labirinto di Mais (Senigallia)

É stata inaugurata giovedì 2 luglio la terza edizione del Labirinto di Mais, il progetto ludico-educativo patrocinato dal Comune di Senigallia e realizzato dalla società cooperativa H.O.R.T. di Ancona, spin off accademico dell’Università Politecnica delle Marche. ll Labirinto, il cui disegno si ispira quest’anno al Palazzo Ducale di Urbino, sarà fruibile fino al 13 settembre tutti i giorni.

labirinto_mais_senigallia

10. Labirinto Effimero (Alfonsine)

Il labirinto nel mais più grande d’Europa che si estende su una superficie di 100.000 mq con un percorso lungo circa 4 km, un percorso misterioso e dedicato quest’anno al “L’albero della vita”.

labirinto_alfonsine_bimbiarimini

Condividi

Comments are closed.