‘La Saraghina in gita’ diventa un percorso vero per bimbi e famiglie

0
Condividi

Alla scoperta di Rimini, con un po’ più di attenzione ai tesori che abbiamo a portata di mano, seguendo come filo conduttore il libro-gioco di Marianna Balducci. Nel programma di visite guidate di Discover Rimini sabato 4 aprile, alle 15, il primo appuntamento su misura per bambini dai 5 ai 10 anni: si snoda nel centro storico e tocca i principali monumenti, dall’Arco d’Augusto al Borgo San Giuliano, dove la Trattoria La Marianna offrirà una gustosa merenda a base di piadina

“Mi piacerebbe ci fossero più percorsi per bambini, che anche solo semplicemente segnalino i punti di attenzione e raccontino una storia attraverso la città. Se un domani la mia ‘Saraghina in gita’ si trasformasse in questo, credo sarebbe davvero una bella soddisfazione”.
Parlava così Marianna Balducci, l’autrice del libro-gioco ‘La Saraghina in gita’, proprio un anno fa, nel marzo 2014, intervistato dal nostro sito bimbiarimini.it sulla nascitá di quell’opera per bambini, nata come un libro-gioco da colorare, per la necessità di offrire ai bambini ospiti della Trattoria Marianna un passatempo che rendesse l’attesa a tavola più gradevole, per loro e magari anche per mamma e papà. E si trattava di un progetto autoprodotto in collaborazione con Enrica Mancini e Luca Miserocchi, in concreto appunto un album da colorare e giocare, di 12 pagine, 20×20 centimetri come dimensioni.

Dodici mesi dopo, il libro diventa un percorso vero, un percorso per le famiglie attraverso un centro storico tutto da conoscere e disegnare. ‘Rimini Family – La Saraghina in gita’ inizia il suo cammino sabato 4 aprile, alle 15, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida di Discover Rimini.
Le visite guidate ‘Rimini Family’ vogliono offrire a grandi e piccini un’occasione per esplorare insieme la città, conoscendone la storia e l’arte in modo attivo e divertente.
Il libro-gioco ‘La Saraghina in gita’ é una guida illustrata di Rimini a misura di bambino, con spunti da approfondire con la complicità dei genitori. É pensata per ‘fare amicizia’ con alcune delle bellezze della città: si incontra Sigismondo Malatesta e si viene sorpresi dal Garbino, si passa sul Ponte di Tiberio con i suoi 2000 anni di storia e, a volte, si sente persino un buon profumo di piadina. Sotto la guida esperta di Michela Cesarini, che svelerà le peculiarità e le storie dei monumenti, i piccoli visitatori, proprio come la Saraghina curiosa, avranno il loro taccuino su cui disegnare e giocare.
Il percorso é progettato per bambini dai 5 ai 10 anni e si snoda nel centro storico di Rimini, toccando i principali monumenti della cittá, dall’Arco d’Augusto al Borgo San Giuliano, dove la Trattoria La Marianna offrirà una deliziosa merenda a base di piadina.

Costo di partecipazione: 15 euro per famiglie con 1 bambino, 20 euro con 2 bambini, 25 euro con 3 bambini.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al numero 333 7352877 o mail michela.cesarini@discoverrimini.it.
Posti limitati.
(In caso di maltempo la visita sarà rimandata a data da destinarsi).

PER SCOPRIRE DI PIÚ:
Marianna Balducci ci racconta come è nato il libro-gioco da colorare per i bambini:
http://www.bimbiarimini.it/scoprire-le-bellezze-di-rimini-con-la-saraghina-gita

Condividi

Comments are closed.