LA RICETTA DELLA NONNA – La pasta con la zucca

0
Condividi

Una ricetta a base di un ingrediente naturale, ricco di vitamine, e che viene da Noi Nonni.it, un sito indirizzato principalmente a tutti i nonni, ma aperto anche a tutti coloro che amano i bambini e che sono chiamati, a diverso titolo, a occuparsi di loro. E sempre più spesso, con i ritmi vorticosi della nostra società, anche della loro alimentazione

Si avvicina a grandi passi la primavera, però in attesa che il caldo ci porti tante belle e invitanti verdure di stagione, possiamo ricorrere ancora alla zucca, con il suo bel colore arancione e un sapore deciso con una punta di dolce, oltre che un concentrato di preziose vitamine.
Ecco un modo gustoso di utilizzarla in cucina, in un primo piatto gustoso e facile da realizzare, capace di stuzzicare anche l’appetito dei più piccoli, non sempre amanti delle verdure.

La pasta con la zucca: INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

– 500 g di zucca pulita e tagliata a pezzetti.
– 2 spicchi di aglio
– un ciuffetto di prezzemolo lavato e tritato
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– parmigiano grattugiato
– sale
– pepe nero macinato
– 350 g di pasta corta

COME SI FA

– In un tegame largo, mettete l’olio e l’aglio.
– Quando l’aglio comincia a soffriggere, versate la zucca sbucciata, lavata e tagliata a pezzetti. Salate e coprite, in modo che stufi piano piano. Nel corso della cottura, se si asciuga troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
– Nel frattempo cuocete la pasta tenendola ben al dente.
– Scolatela tenendo da parte mezzo bicchiere dell’acqua di cottura.
– Versate la pasta nel tegame con la zucca e saltatela per qualche minuto aggiungendo se necessario un po’ dell’acqua di cottura.
– Alla fine, aggiungete il prezzemolo tritato.
– Cospargetela di parmigiano grattugiato. Potete anche aggiungere un pizzico di pepe nero macinato.

ANNALISA POMILIO, classe 1956, si occupa da sempre di bambini, con passione e con amore: come mamma, come insegnante, come giornalista, come redattrice di diverse case editrici, come autrice di libri per bambini (e anche per chi non è più bambino). Un’esperienza che ha riversato nel sito Noi Nonni.it, rivolto ai nonni e a tutti coloro che amano i bambini e che hanno il privilegio di affiancarli nel loro percorso di crescita, riscoprendo il mondo con gli occhi incantati che solo loro riescono ad avere.

Condividi

Comments are closed.