LA RICETTA DELLA NONNA – La crema di ceci

0
Condividi

Ecco un’altra ricetta che arriva dal sito www.noinonni.it, un luogo in cui ascoltare e raccontarsi, con la nuova consapevolezza del proprio ruolo che caratterizza i nonni di oggi. Un luogo aperto però non solo ai nonni, ma anche a tutti coloro che amano i bambini e che sono chiamati, a diverso titolo, a occuparsi di loro. Sovente preparando per loro un gustoso piatto

Una crema di ceci, insaporita con un pizzico di spezie. Prima che arrivi il caldo estivo, provatela con dei crostini di pane tostato, meglio se di un buon pane casareccio, per esempio di tipo toscano: una bontà!
È una ricetta presentata da Giovanna Ventimiglia, una nonna che collabora attivamente con noinonni.it.

INGREDIENTI

500 gr di ceci
1/2 cipolla
Uno spicchio d’aglio
2 foglie di alloro
Sale
4 cucchiai di salsa di pomodoro
Un pizzico di zafferano
Un cucchiaino di “masala” (un mix di spezie che si trova in erboristeria, nei negozi Bio o in drogheria)

COME SI FA

Mettete i ceci a bagno con acqua tiepida per 8/10 ore.
Trascorso questo tempo, mettete in pentola a pressione i ceci con l’acqua in cui sono stati a bagno, mezza cipolla tritata, due foglie di alloro e uno spicchio d’aglio.
Mettete la pentola sul fuoco e quando la pentola entra in pressione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 35 minuti
(Se non avete la pentola e pressione, calcolate un tempo di cottura di un paio d’ore a fiamma bassa, ma aumentate la quantità di acqua).
Spegnete la fiamma, aprite la pentola a pressione e aggiungete il sale.
Scolate quasi completamente i ceci, tenendo da parte però il brodo.
Aggiungete 4 cucchiai di salsa di pomodoro, lo zafferano e il masala e fate cuocere ancora una decina di minuti, sempre in pentola a pressione, aggiungendo un mestolo di brodo se necessario.
Alla fine, aggiungete un filo di olio a crudo e servite con crostini di pane tostato.

ANNALISA POMILIO, classe 1956, si occupa da sempre di bambini, con passione e con amore: come mamma, come insegnante, come giornalista, come redattrice di diverse case editrici, come autrice di libri per bambini (e anche per chi non è più bambino). Un’esperienza che ha riversato nel sito www.noinonni.it, rivolto ai nonni e a tutti coloro che amano i bambini e che hanno il privilegio di affiancarli nel loro percorso di crescita, riscoprendo il mondo con gli occhi incantati che solo loro riescono ad avere.

Condividi

Comments are closed.