LA RICETTA DELLA NONNA – Il salame di cioccolato

0
Condividi

Ecco un’altra ricetta che arriva dal sito www.noinonni.it, un luogo in cui ascoltare e raccontarsi, con la nuova consapevolezza del proprio ruolo che caratterizza i nonni di oggi. Un luogo aperto però non solo ai nonni, ma anche a tutti coloro che amano i bambini e che sono chiamati, a diverso titolo, a occuparsi di loro. A volte anche preparando un dolce, magari insieme ai piccoli, per rendere meno amara la fine delle vacanze

Un dolce facile facile ma supergoloso, “brutto ma buono”, che non ha bisogno di cottura e si può preparare con l’aiuto dei bambini.

INGREDIENTI

– 2 uova
– 125 g di zucchero
– 150 g di biscotti secchi
– 100 g di cioccolato fondente
– 125 g di burro
– 75 g di cacao amaro
– 75 g di nocciole tostate

COME SI FA

In una terrina sbattete due tuorli e un albume con lo zucchero finché non diventano spumosi. Montate a neve l’altro albume.
Fondete il burro in un pentolino. Tritate il cioccolato fondente e una metà parte delle nocciole.
Sbriciolate i biscotti: metteteli sul tavolo, tra due canovacci puliti, e fateci rotolare sopra una bottiglietta di acqua minerale.
Mescolate poco a poco alla crema di uova e zucchero il burro fuso, il cacao, il cioccolato fondente, i biscotti e le nocciole, sia quelle tritate sia quelle intere Alla fine, incorporate delicatamente anche l’albume a neve.
Mettete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e versatevi il composto. Con le mani leggermente umide dategli una forma allungata e poi chiudete la carta da forno.
Fate riposare in frigo il salame qualche ora, per far amalgamare bene il tutto. Alla fine, liberatelo dalla carta da forno e tagliatelo a fette piuttosto spesse.

ANNALISA POMILIO, classe 1956, si occupa da sempre di bambini, con passione e con amore: come mamma, come insegnante, come giornalista, come redattrice di diverse case editrici, come autrice di libri per bambini (e anche per chi non è più bambino). Un’esperienza che ha riversato nel sito www.noinonni.it, rivolto ai nonni e a tutti coloro che amano i bambini e che hanno il privilegio di affiancarli nel loro percorso di crescita, riscoprendo il mondo con gli occhi incantati che solo loro riescono ad avere.

Condividi

Comments are closed.