‘La Notte verde dei bambini’ a Forlì sabato 5 maggio

0
Condividi

Un pomeriggio pensato per genitori e soprattutto bimbi, con tantissimi laboratori, iniziative, giochi, letture, sul tema del riciclo e della sostenibilità ambientale. Attività a ciclo, dalle ore 16 alle 19, in centro storico, nell’ambito dell’iniziativa ‘Fuori le Stelle – La Notte Verde Europea di Forlì’ che si sviluppa per 16 ore, fino alle 8 del mattino seguente

Un pomeriggio pensato per genitori e bambini, con tantissimi laboratori, iniziative, giochi, letture, sul tema del riciclo e della sostenibilità ambientale. Si tiene sabato 5 maggio a Forlì in occasione di ‘Fuori le Stelle – La Notte Verde Europea’.
Il principio ispiratore è il mantra attorno al quale si è sviluppata la Settimana Verde 2011 di Bruxelles, ovvero “Use less and live better” (Usare meno e vivere meglio). In particolare la “Notte verde europea di Forlì” – che si svilupperà per 16 ore, a partire dalle ore 16 di sabato 5 maggio fino alle ore 8 del mattino successivo – mira a presentare progetti e proposte per migliorare il nostro territorio, a partire dal “SEAP”, il piano di azione per l’energia sostenibile approvato dal Comune di Forlì, all’interno del “patto dei sindaci” promosso dalla Comunità europea, per ridurre le emissioni climalteranti del 20% entro il 2020.
La notte fra il 5 e il 6 maggio sarà quindi animata da dibattiti e workshop, presentazione di progetti e prodotti, performance artistiche e sportive, degustazioni di prodotti biologici e a km 0: tutte iniziative finalizzate a esplorare le migliori esperienze sostenibili (tecnologie pulite ed energie alternative, mobilità sostenibile e gestione dei rifiuti, bio-architettura e design, smart city, agricoltura, paesaggio). Le animazioni saranno ad impatto zero, ovvero zero emissioni, zero rifiuti e si svolgeranno nel centro storico di Forlì, di cui sarà appositamente pedonalizzata un’ampia area (da corso della Repubblica con l’area universitaria a via delle Torri e corso Garibaldi fino all’accesso su piazza del Duomo), in parallelo con le iniziative della notte blu europea.

In particolare ecco il programma completo della NOTTE VERDE DEI BAMBINI
Galleria Vittoria (Corso della Repubblica), Giardini Tonelli
Tutte le attività sono a ciclo continuo dalle ore 16 alle 19.

– Il tapponetto… realizziamo un quadro perfetto!
laboratorio creativo con tappi di bottiglia per bambini dai 3 agli 8 anni, a cura della Banca del Tempo.

– Recuperandia: “Arte in discarica”, “Sartoria creativa”, “Facce da riciclo”
3 laboratori di riuso creativo con materiali di recupero – per adulti, per bambini e per adulti e bambini insieme: a cura di Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro.

– Mercatino con gli oggetti di riuso creativo realizzati nei laboratori del progetto “Recuperandia: ricostruire appartenenza attraverso il riuso”.

– Fiera del Baratto – porta i tuoi oggetti usati alla Eco-Banca della Fiera o partecipa alla raccolta presso le scuole aderenti all’iniziativa (l’elenco sul sito www.caritas-forli.it nella sezione dedicata all’Economia di Prossimità). Per ogni oggetto usato riceverai 1 gettone che potrà essere speso per ogni altro oggetto presente in fiera. I gettoni non utilizzati potranno essere spesi in ogni altra Fiera del Baratto e del Riuso a marchio “Villaggio Globale” che verrà allestita nei mesi successivi all’evento. Queste le categorie di oggetti che possono essere raccolti e scambiati durante l’evento: abbigliamento e scarpe per bambini e ragazzi (0-16 anni), giocattoli, libri/dvd/cd, oggettistica e piccole attrezzature. I materiali raccolti devono essere puliti e in buono stato. A cura di Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro in collaborazione con Paolo Babini Soc. Coop e Scuola Don Bosco.

– CAPRIOLANDO Psicomotricità per bambini dai 2 ai 7 anni, a cura di Scuola per l’infanzia Don Bosco.

– Laboratorio di piadina romagnola: NE FACCIO DI COTTE E DI CRUDE per bambini di tutte le età a cura di Paolo Babini Soc. Coop.

– Atelier MADRE NATURA (collage con materiali naturali) per bimbi dagli 1 ai 3 anni a cura dalle insegnanti degli asili Nido di Sofia e Tic Tac Kids.

– Il cantastorie racconta: letture animate per bimbi 0-6 anni. A cura della Scuole per l’infanzia Don Bosco, l’asilo Nido di Sofia e l’asilo Tic Tac Kids.

– Laboratorio di riciclo della carta (dal semplice foglio infinite possibilità) dai 6 ai 15 anni a cura del centro educativo pomeridiano cooperativa L’Accoglienza.

– Laboratorio di MOSAICO CREATIVO (con materiale di recupero) dai 4 ai 10 anni, a cura della Fondazione don Pippo.

– Laboratorio di ceramica a cura della Fondazione Don Pippo.

– Mercatino esposizione a cura della Fondazione Don Pippo.

– Laboratorio Una casa sull’albero. Realizzazione di casette mangiatoie con tetrapak. Dai 3 anni, a cura del Centro Famiglie.

– Insetti amici. Laboratorio di microscopia dedicato agli insetti utili in città dai 5 anni, a cura del Centro Famiglie.

– Sportello informativo per genitori e presentazione attività dalle 16 alle 19,30 a ciclo continuo a cura del Centro Famiglie.

– Esposizione all’interno del portico di galleria Vittoria di 1500 cartoline realizzate dagli alunni delle scuole primarie di Forlì nell’ambito dell’iniziativa Siamo nati per camminare 2011-2012. A cura del Comune di Forlì, allestimento realizzato da Oretta Fabbri e Giancarlo Romanini.

Per informazioni: www.lanotteverde.it

Condividi

Comments are closed.