Incontro pubblico a San Marino su ‘Abuso e maltrattamento su minori: prevenzione e tutela’

0
Condividi

Si svolge giovedì 19 maggio, alle ore 21, alla sala del Castello di Domagnano, l’iniziativa promossa dall’Associazione Famiglie Adottive ed Affidatarie Sammarinese (AFAAS). Ospiti e relatori della serata sono: Maurizio Bartolucci, psicoterapeuta e consigliere onorario al Tribunale di Appello di Bologna, Paolo Pasini, direttore generale Iss nonché direttore ad interim del Servizio Minori, e Tania Ercolani, avvocato, in qualità di membro dell’Authority per le Pari Opportunità.

L’Associazione Famiglie Adottive ed Affidatarie Sammarinese (AFAAS), congiuntamente con la Giunta di Castello di Domagnano e la collaborazione del Centro Sociale S. Andrea di Serravalle, organizza un incontro pubblico dal titolo “Abuso e maltrattamento su minori: prevenzione e tutela”, in programma giovedì 19 maggio alle ore 21, nella sala del Castello di Domagnano.
Ospiti e relatori della serata sono:
Maurizio Bartolucci, psicoterapeuta e consigliere onorario al Tribunale di Appello di Bologna;
Paolo Pasini, direttore generale Iss nonché direttore ad interim del Servizio Minori;
Tania Ercolani, avvocato, in qualità di membro dell’Authority per le Pari Opportunità.

L’incontro è aperto a tutti, in particolare alle famiglie biologiche, adottive e affidatarie, agli educatori e insegnanti, e si inserisce nel processo ormai consolidato dell’associazione (presidente il dottor Riccardo Guerra) che intende da sempre promuovere innanzitutto una cultura dell’infanzia, una cultura della tutela dell’infanzia che riconosca come valore assoluto quello di garantire il diritto dei bambini ad essere riconosciuti come persone e di conseguenza come soggetti di diritto.
L’abuso, il maltrattamento si fondano invece proprio sul disconoscimento di questo diritto, riducendo i bambini e le bambine a mero oggetto e proprietà dell’adulto. Nell’intento di poter portare contributi alla sensibilizzazione dei diritti dell’infanzia, l’associazione propone dunque questo nuovo appuntamento.
L’incontro si avvale del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, e della Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale.

Condividi

Comments are closed.