“Aperitivi… in attesa” al via per neo genitori

0
Condividi

Nuova iniziativa, gratuita, del Centro per le Famiglie di Forlì: primo appuntamento giovedì 11 febbraio, alle 18, dal titolo “Bebè a bordo… diventiamo genitori”. Il secondo incontro poi a metà marzo

neomamma_forli_bimbiariminiUno spazio di confronto e riflessione per genitori in attesa, neogenitori e operatori del “Percorso nascita“. Partono, al Centro per le Famiglie del Comune di Forlì (viale Bolognesi 23), gli incontri “Aperitivi… in attesa“.

Due sono gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno dalle ore 18 alle 19.30: il primo, fissato per giovedì 11 febbraio, si intitola “Bebè a bordo… diventiamo genitori”, mentre giovedì 17 marzo sarà la volta di “Gioco di squadra… come ci organizziamo? Chi convochiamo?”.

Tante proposte nel Percorso Nascita del Centro per le Famiglie

La proposta nasce dai bisogni emersi nel corso dell’indagine realizzata dal Centro per le Famiglie – si legge in una nota del Comune di Forlì e che ha coinvolto i futuri genitori frequentanti i ‘Gruppi Cicogna’, che nel 2015 sono stati frequentati da 339 future madri accompagnate, in oltre l’82% dei casi, dai loro partner, per un totale di 619 persone. Oltre il 95% di loro era alla prima esperienza di genitorialità, e per la città di Forlì significa la frequenza di oltre il 50% delle donne alla prima esperienza di maternità. Oltre 240 donne si sono avvalse della visita domiciliare di sostegno alla genitorialità nelle prime settimane di vita dei loro bambini. Il confronto fra neogenitori è poi proseguito al “Gomitolino”, lo spazio incontro con cadenza settimanale che si realizza al Centro per le Famiglie: oltre 1270 frequenze, di cui il 10% anche di donne migranti con i loro bambini“.

“Aperitivi… in attesa” per 20 coppie

Gruppi di mutuo-aiuto fra giovani madri e proposte rivolte ai neo papà arricchiscono l’offerta e mirano a sostenere nuove relazioni e forme di solidarietà fra giovani genitori.

Il “Percorso nascita”, ricorda il Comune, “è gratuito, offre tante opportunità diverse e si realizza in integrazione con l’Ausl Romagna-Forlì“.

In questo quadro si inseriscono gli “Aperitivi… in attesa”, rivolti a coppie in attesa ma anche a neo genitori, con la finalità di coinvolgere persone che stanno vivendo esperienze ed emozioni affini.

L’iniziativa, è gratuita, aperitivo incluso, e potrà accogliere al massimo 20 coppie. Informazioni e iscrizioni: tel. 0543 – 21013, centrofamiglie@comune.forli.fc.it .

Condividi

Comments are closed.