Imparare è un gioco: a Rimini riparte UniJunior, l’università per ragazzi

0
Condividi

Sabato 4 febbraio prende il via la quinta edizione di UniJunior a Rimini, l’università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento.

È l’unica in Italia nel suo genere ed è un’iniziativa che si sviluppa a Rimini grazie alla collaborazione tra il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, Uni.Rimini S.p.A e lo staff ‘Leo Scienza’ (già Ass. Cult. Fun Science).

In Unijunior si stimola la curiosità del bambino facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.

unijunior_rimini_2017_lezioni

Lo staff ‘Leo Scienza‘ ha elaborato il nuovo calendario insieme a Raffaella Casadei, docente del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QUVI) e a tutti i professori del Campus di Rimini che hanno aderito con entusiasmo a questa nuova edizione di UniJunior. Tutte le lezioni si svolgeranno presso le aule del Dipartimento QUVI del Campus di Rimini e molte di esse sono già andate esaurite in pochissimi giorni.

Si comincia sabato 4 febbraio con “L’ABC della RETE: A come Attenzione, B come Buonsenso, C come… chiedi alla mamma”! e con il laboratorio didattico “Siamo fatti così“: in calendario anche lezioni dedicate a Emoglobina: c’è chi sale e chi scende attraverso le autostrade del nostro corpo; Comprami sono il migliore: a cosa serve la pubblicità; I sensi dei luoghi: carte geografiche e mappe immaginate; L’uomo una macchina meravigliosa; Le cellule e le loro caratteristiche; Come diventare educati e risparmiosi; Noccioline di sport; Storie di celebrità Rock, Pop e Dance; Un’imprevedibile storia della moda da Cenerentola ai Jedi.

L’edizione 2017 si concluderà sabato 8 aprile con la tradizionale consegna dei diplomi.

Imparare divertendosi: i bambini invadono l’università con “Unijunior”

Unijunior_rimini_2017_festa

Condividi

Comments are closed.