BIMBI SORRIDENTI – L’igiene orale nei bambini e la prevenzione (parte 2)

0
Condividi

Dopo averci spiegato quando iniziare a lavare i dentini o acquistare il primo spazzolino, la dottoressa Erica Giulianelli dello staff medico della Clinica Merli ci dà altri preziosi consigli sulle corrette abitudini di igiene orale. Se avete domande o richieste di approfondimenti, potete inviarli a info@bimbiarimini.it .

QUANDO FARE LA PRIMA SEDUTA DI IGIENE?

merli_erica_7_bimbiariminiCome già ricordato, la prima visita dall’odontoiatra è opportuno effettuarla intorno ai 2 anni e mezzo / 3, non solo per controllare lo stato del cavo orale ma anche per avere consigli sulle corrette abitudini alimentari e di igiene orale e su eventuali cambiamenti di abitudini viziate o scorrette. La prima seduta di igiene è consigliata intorno ai 4-5 anni; è un momento per entrare in confidenza con la nuova figura dell’igienista dentale, un professionista che non solo pulirà i dentini e controllerà l’eventuale presenza di carie o altre problematiche, ma che soprattutto, come un gioco, insegnerà i movimenti corretti nell’utilizzo dello spazzolino per un’igiene orale ottimale.

SPAZZOLINO MANUALE O ELETTRICO?

merli_romina_9_bimbiariminiDi fronte alla scelta su quale tipo di spazzolino acquistare è fondamentale sottolineare che ogni strumento ha un suo preciso modo per essere utilizzato al fine di raggiungere il miglior risultato nella rimozione della placca. La scelta varia in base all’età del bambino, al suo grado di collaborazione e alla sua manualità.

In genere si consiglia lo spazzolino manuale col quale si può ottenere un’ottima igiene orale, è più pratico e può essere portato fuori casa, come ad esempio a scuola.
Può essere utilizzato con successo anche lo spazzolino elettrico che rende più divertente la pulizia grazie a luci e motivi musicali per fare in modo che il tempo di spazzolamento sia almeno di 2 minuti.

Da non perdere…

Erica Giulianelli, laureata in Igiene Dentale a Bologna nel 2009, si occupa prevalentemente di terapia parodontale di supporto e collabora da diversi anni, come libero professionista, con la Clinica Merli a Rimini (viale Settembrini 17/0, tel. 0541 52025).
I suoi principali campi di aggiornamento sono la terapia di mantenimento sia nell’adulto che nel bambino, la prevenzione e lo sbiancamento dentale. Inoltre collabora con il reparto di Odontoiatria Infantile educando i piccoli pazienti e i loro genitori alle corrette abitudini di igiene orale in lezioni collettive specifiche organizzate periodicamente all’interno della Clinica Merli.

Proprio per fornire utili informazioni alle famiglie, a misura di bimbo, è stato attivato dalla Clinica Merli un sito web dedicato

Condividi

Comments are closed.