Halloween a Rimini 2018, ecco gli eventi da non perdere

0
Condividi

Streghe e fantasmi, scherzetti o zucche… Paura al Museo, in città e nei parchi tematici della Riviera… Ricco il cartellone delle iniziative a misura di famiglie a Rimini per la festa più paurosa dell’anno, anche per i più piccoli. Ecco gli eventi da non perdere

A Rimini tante divertenti iniziative per la notte di Halloween: gli appuntamenti per i bambini e le loro famiglie al Museo della Città, le visite guidate in città, la festa per i bambini all’ex colonia Bolognese e nei parchi tematici della Riviera.
Giochi, animazione, magie, zucche, storie, spettacoli, laboratori per grandi e piccini si avvicendano fra suntuosi profumi d’autunno e sfilate in maschera nei parchi tematici come l’Italia in Miniatura e Fiabilandia ma anche in centro storico fra tante feste e serate a tema nei locali.

Speciale Halloween al Museo della Città

Mercoledì 31 ottobre torna, in un’edizione speciale dedicata a Halloween, Piccolo Mondo Antico Festival per festeggiare la giornata più spaventosa dell’anno all’insegna di spassosi piccoli brividi.
Sebbene non appartenga alla nostra tradizione, Halloween offre l’opportunità per approfondire temi cari alla nostra cultura, stimolando, attraverso il gioco, la curiosità e l’apprendimento delle giovani menti, fra sale del Museo e mostre temporanee.  Il programma propone due appuntamenti, uno pomeridiano per i più piccoli e uno serale per bambini e ragazzi dai 7 anni.

Le proposte, per le quali è richiesta la prenotazione, sono le seguenti:

  • ore 17.00 Fantasmini svolazzanti: Gioco e laboratorio a cura di Silvia Monetti e Manuela Veronesi.
    È Halloween! Streghe, maghi e folletti vengono al Museo a far festa ma quante cose ancora da fare e bisogna anche spolverare! Per fortuna ci sono dei fantasmini che puliscono in modo perfetto svolazzando in ogni angoletto! Costruisci con noi il tuo fantasmino svolazzante da portare a casa. Per bambini da 3 a 6 anni
  • ore 21.00 Caccia al tesoro del faraone, a cura di Romina Pozzi e Francesca Tentoni.
    Seguendo gli indizi suggeriti da chi è nel mondo delle ombre, ci muoviamo tra le sale buie del Museo e fra le sepolture del Lapidario per scoprire il tesoro racchiuso nella camera funeraria del faraone Psammetico II.
    Per bambini coraggiosi, da 8 anni.
  • Halloween all’altro capo del mondo. Gioco laboratorio a cura di Alessandra D’alba e Sonia Fabbrocino.
    Volti di spiriti, antenati mitici, figure di animali mostruosi…Aiutiamo l’esploratore Delfino nel suo viaggio alla scoperta dei misteriosi Panggal nascosti nelle folte foreste della Papua Nuova Guinea. Per bambini da 7 anni

Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704415) dalle ore 9 alle 14. Costo: € 4,00 per ogni iniziativa. Le attività si svolgono al Museo della Città (via L. Tonini, 1—Rimini, tel. 0541.793851)

Visite guidate… da paura

In centro storico, Cristian Savioli, guida ambientale escursionista e guida turistica, propone visite guidate… da paura:
P.A.M.!! Ovvero… l’eco di forti emozioni in diretta dalla vecchia Rimini.

  • Mercoledì 31 ottobre: P come PAURA e delirio a Rimini
    Nella storia antica o recente non mancano notizie di eventi tragici a scopo politico o criminale, torture, presenze misteriose e leggendarie, miracoli e perfino il rogo di una ‘strega’ in piazza Tre Martiri che la visita si propone di scoprire;
  • Giovedì 1 novembre: A come AMORE e passione a Rimini. Il sentimento più nobile ‘esplorato’ nel suo significato più generale: amore per il/la partner, per il proprio lavoro, per la propria città … Da Fellini e la Masina a Paolo e Francesca, storie leggendarie e storie ‘quotidiane’, sempre degne di essere raccontate, anche attraverso l’atmosfera creata dalle poesie di autori nostrani;
  • Venerdì 2 novembre: M come MERAVIGLIA e stupore a Rimini. Passeggiata per bambini e famiglie…. La Rimini romana e i luoghi della ‘nuova’ città raccontati con l’aiuto di filastrocche, storie, leggende.

La durata delle visite è di 2 ore circa. Orario: mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre alle ore 20.45; venerdì 2 novembre alle ore 15.30.
Per informazioni e prenotazioni sulle visite, contattare direttamente Cristian Savioli al 333 4844496

Festa per i bambini all’ex colonia Bolognese

A Miramare presso l‘ex Colonia Bolognese (viale Principe di Piemonte), l’Associazione ‘Il palloncino rosso’, organizza la festa di Halloween ‘Mostri and Co.Lonia’. Mercoledì 31 ottobre, a partire dalle ore 14.30 fino aslle 18.00, vi aspettano lo spettacolo di magia e giocoleria della Combriccola Dei Lillipuziani, musica, laboratori e letture mostruoooose. Ingresso libero.

Per il programma completo clicca qui

Halloween nei parchi di divertimento a Rimini

Ma il divertimento non finisce qui: nei Parchi del divertimento a Rimini e dintorni la festa continua per tutto il week-end

Halloween a Italia in Miniatura

A Italia in Miniaturadal 31 ottobre al 4 novembre, tutte le mattine alle 11 tornano i laboratori di intaglio zucche: armati di cucchiaio e guidati da esperti animatori, i bimbi scaveranno e intaglieranno il loro perfetto Jack-o-lantern personale, che potranno poi portare a casa.
Ogni giorno alle 15:45 sul palco di Piazza Italia c’è lo spettacolo ‘Halloween Horror Show’, un musical per la gioia di streghette, diavoletti e principesse con il gusto dell’ horror.
Il 1° novembre alle 15 l’Italia verrà invasa dalla più divertente Marcia degli Zombie di tutti i tempi, quella dove anche i bambini possono partecipare. A disposizione del pubblico ci saranno 6 truccatori professionisti dalle 10 del mattino: per gli adulti effetti speciali cinematografici, per i bimbi le truccabimbi in versione horror (fra le quali Arianna Barlini, pluricampionessa italiana di face-painting). La battaglia imperverserà per tutta la penisola fino al gran finale in Piazza Italia con il nuovo Show. Sempre il 1° novembre a Italia in miniatura arriva anche una Zombie escape-room, il gioco a squadre dove si dovranno risolvere enigmi e trovare indizi per battere sul tempo gli altri giocatori.
Info: 0541 736736

Festa a Oltremare 

Dal 31 ottobre al 4 novembre si festeggia Halloween anche a Oltremare con sfilate mostruose in Laguna, rapaci in picchiata e laboratori di spaventapasseri
Ogni giorno i bimbi sono invitati a partecipare ai laboratori gratuiti “Crea il tuo spaventapasseri” (max 50 partecipanti, nell’area ingresso dalle 14 alle 15) e i piccoli ospiti saranno coinvolti anche in giochi di squadra per creare uno spaventapasseri dalle dimensioni reali, che farà compagnia ai tanti omini di paglia esposti, in collaborazione con il Festival degli Spaventapasseri di Frontino.
Il 31 ottobre e il 1° novembre in Laguna il pubblico sarà coinvolto nell’Happy Halloween Show (alle 11:30 e 16:10) prima di ‘Delfini – Lo spettacolo della natura’ e, a seguire la Sfilata dei bimbi in maschera in compagnia di Ulisse e degli altri delfini della Laguna.
Nell’arena del Mulino del Gufo è la Falconeria che presenta la novità da paura: “Tramonto magico: il volo dei rapaci di Halloween” è infatti il nome del nuovo spettacolo con nuovi testi, nuovi costumi e nuove musiche in uno dei momenti più appassionanti del parco: falchi, poiane, avvoltoi, gufi e altri predatori dell’aria scenderanno in picchiata sul pubblico con colpi di scena da lasciare tutti a bocca aperta.
Info: 0541 4271

Halloween all’Acquario di Cattolica 

All’Acquario di Cattolica percorsi stregati e le mostruosità dagli abissi in mostra. Le streghe della Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano tornano a popolare i percorsi dell’Acquario, che diventa un immenso tunnel dove, nella suggestione azzurrina delle atmosfere liquide, i visitatori saranno osservati da oltre 10.000 occhi di creature marine e terrestri. All’Acquario si passare attraverso le fauci di un gigantesco squalo, ci si districa in un mangrovieto, si osservano faccia a faccia gli squali toro più grandi d’Italia ma anche Piranha, caimani, pitoni, murene in agguato, squali di tante specie diverse. Da non perdere, ogni giorno, gli appuntamenti con le cibature degli animali: due volte al giorno per le vivacissime lontre pinguini di Humboldt, mercoledì, venerdì e domenica per gli squali toro, giovedì e sabato per i trigoni viola.
Novità Halloween 2018 a tema con il mistero e con l’ignoto è la visita guidata al percorso “Abissi, terra aliena” alla scoperta di creature dalle forme sconosciute e bizzarre che vivono nel profondo di mari e oceani, dove la luce del sole non penetra. La visita, inclusa nel prezzo del biglietto, parte alle ore 17 dei giorni 31 ottobre e 1 – 4 novembre, all’ingresso Viola.
Info: 0541 8371

Ingresso gratuito per i bimbi in maschera il 31 ottobre e il 1 novembre in tutti e tre i parchi, se accompagnati da un adulto pagante biglietto intero. Possibilità di biglietti combinati per due o tre parchi.

Festa a Fiabilandia

A Fiabilandiamercoledì 31 ottobre, festa di Halloween con strani personaggi che si aggirano per il parco e.. quando scende la sera… che paura nel labirinto. Nel parco addobbato a tema in mezzo a zucche colorate e pipistrelli svolazzanti, si possono incontrare personaggi travestiti, streghette truccabimbi ed uno spaventoso show dal vivo.
Novità 2018… Horror Circus Showalle ore 18.00 nel Palagiallo va in scena lo spettacolo più mostruoso del parco per grandi e piccini, con clown, acrobati e artisti. Nel labirinto un percorso stregato con ostacoli da superare, all’insegna della paura.
Mercoledì 31 ottobre il Parco è aperto dalle 15 alle 22. Sconto di 3 euro a persona indossando un costume a tema. Dall’1 al 4 novembre il parco è aperto dalle 10.30 alle 17.30.
Info: 0541 372064

Libri… paurosi per Halloween

Condividi

Comments are closed.