Libri… paurosi per Halloween

0
Condividi

Per trascorrere la notte più paurosa dell’anno all’insegna di storie di fantasmi, mostri e atmosfere dark… Ecco 3 libri, consigliati dagli esperti della libreria Viale dei Ciliegi 17 di Rimini. Buona lettura!

Sabato 31 ottobre é Halloween, una festa particolarmente sentita negli Stati Uniti e nei paesi di lingua inglese, e ormai diffusa anche nel nostro Paese. Piaccia o no, Halloween é ormai una nuova consuetudine che si è imposta negli ultimi anni, non a caso anche le librerie o le biblioteche sono piene di volumi aventi per tema questo evento.

Dunque un’occasione perfetta per i genitori per stare insieme ai propri figli e – perché no – avere ‘paura’ insieme. Ecco 3 libri, consigliati dagli esperti della libreria Viale dei Ciliegi 17 di Rimini che possono fare al caso nostro.

Da 6 anni

Fiabe da far paura (appena appena, non tanto). Fiabe italiane, Italo Calvino

Mondadori, 2013

halloween_libri_calvino_bimbiariminiC’era una volta una bambina golosa… Così inizia la favola di Zio Lupo, in cui una scorpacciata di frittelle causa grandi pericoli. E c’era una volta Giovannin senza paura, piccolo ma coraggiosissimo, che teme l’unica cosa da cui non potrà mai allontanarsi. Poi c’è l’uomo dal Naso d’Argento, con le tre sorelle che prende in moglie una dopo l’altra, curiose, sì, ma molto astute. Nelle Nozze d’una regina e d’un brigante, una principessa capricciosa fa una scelta sbagliata e rischia la vita. La voglia di viaggiare del Fiorentino gli fa scoprire il mondo, ma è la curiosità, ancora una volta, a salvarlo. Però è nel Braccio di morto che, tra castelli neri, scheletri e stregoni, la paura fa novanta! Sei fiabe che fanno paura, ma non troppo, da leggere con la luce accesa, illuminate dal tratto intenso e originalissimo di Pia Valentinis.

Da 9 anni

L’ autobus del brivido, Paul Van Loon

Salani (collana Gl’istrici), 2008

halloween_libri_autobus_bimbiariminiI bambini olandesi che prendono in prestito questo libro in biblioteca, lo restituiscono subito. “Non ti è piaciuto?” chiede la bibliotecaria. “No, non posso proseguire, mi fa troppa paura”. Se cercate un libro che faccia veramente rizzare i capelli in testa, e se siete più coraggiosi dei lettori olandesi, questo libro è per voi. Intrappolata in un autobus scolastico che corre nella notte, guidato da un conducente mascherato, una classe di bambini viene intrattenuta da uno strano scrittore che ha davanti a sé un tavolo con diversi oggetti, tra cui un cappio, un kit ‘fai da te il tuo scheletro’, un vasetto d’erbagatta, una torta con le candeline sbilenche. Di ogni oggetto racconta la storia: storie sempre più tenebrose, malefiche, morbose.

Da 12 anni

Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Gaiman Neil

Mondadori (collana Oscar bestsellers), 2007

halloween_libri_gaiman_bimbiariminiIl cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic) è un’antologia di Neil Gaiman che comprende 10 racconti ed una poesia, pubblicata nel 2007.

Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di donare una lapide alla strega che lo soccorre. Jack incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte. Un nobile cavaliere trova il Santo Graal nel salotto di una vecchina che non ha alcuna intenzione di spostarlo dal suo grazioso caminetto. Tra l’horror, il fantasy e il giallo hard boiled, undici racconti inediti per rabbrividire e sorridere. Racconti che, come scrive lo stesso Gaiman, sono “viaggi fino all’estremo opposto dell’universo che puoi fare con la certezza di essere di ritorno per l’ora di cena”.

Da non perdere

I CONTAGI DEL LIBRILLO (Il virus della lettura) – La lettura scaccia la paura

SPECIALE HALLOWEEN a Bimbiarimini

Condividi

Comments are closed.