Halloween a Rimini, ecco gli eventi da non perdere

0
Condividi

Streghe e fantasmi, scherzetti o zucche… Paura al Museo, in città e nei parchi tematici della Riviera… Ricco il cartellone delle iniziative a misura di famiglie a Rimini per la festa più paurosa dell’anno, anche per i più piccoli. Ecco gli eventi da non perdere

Trekking, giochi, animazione, magie, zucche, storie, spettacoli, laboratori per grandi e piccini si avvicendano fra suntuosi profumi d’autunno e sfilate in maschera nei parchi tematici come l’Italia in Miniatura e Fiabilandia ma anche in centro storico fra tante feste e serate a tema nei locali e al Museo della Città di Rimini.

Speciale Halloween al Museo della Città

I Musei Comunali di Rimini infatti rinnovano il tradizionale appuntamento con proposte rivolte ai bambini. Martedì 31 ottobre torna ‘Piccolo Mondo Antico Festival – Speciale Halloween’ attraverso un doppio appuntamento – pomeriggio e sera – per festeggiare assieme la giornata più spaventosa dell’anno. Personaggi d’eccezione vivacizzeranno gli spazi del Museo: Orfeo, Sigismondo Pandolfo Malatesta, Jano Planco ci accompagneranno in questa giornata all’insegna di spassosi piccoli brividi.

halloween_sanmarino_bimbiarimini

Ecco gli appuntamenti in programma:

ore 17Sigismondo e il fantasma del Castello
Racconto animato e laboratorio a cura di Cristina Sedioli
In una lontana notte di Halloween il leggendario cavaliere Sigismondo Malatesta è svegliato da rumori di passi spettrali, porte scricchiolanti e risate brividose. Il castello è stregato da un misterioso fantasma ingombrante e chiassoso.
Per bambini da 4 a 7 anni

ore 21A lezione di pozioni
Gioco e laboratorio a cura di Silvia Monetti e Manuela Veronesi
Tanti secoli fa viveva a Rimini un alchimista che faceva esperimenti per trasformare le cose. Ma non aveva successo e le sue pozioni esplodevano o cambiavano colore o facevano la schiuma! Seguendo alcune delle sue antiche ricette proviamo a diventare piccoli alchimisti creando una pozione magica.
Per bambini da 3 a 6  anni

ore 21 – Senza mai voltarsi indietro
Caccia al tesoro a cura di Romina Pozzi e Francesca Tentoni
Orfeo ha una seconda possibilità per salvare la sua Euridice. Aiutiamolo in questo viaggio attraverso il mondo delle ombre.
Per bambini da 8 anni

Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704415) dalle ore 9 alle 14
Costo: euro 4,00 per ogni iniziativa
Le attività si svolgono al Museo della Città (via L. Tonini, 1—Rimini, tel. 0541.793851)
Info: tel. 0541.704421-26

Trekking Urbano 2017: A passo di Trekking tra Misteri e Leggende

In occasione della festa di Halloween e della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, torna a Rimini l’iniziativa volta a tutti gli esploratori di città. Un weekend dedicato al mistero, alle leggende e al sogno onirico di Fellini. Tre appuntamenti serali per scoprire gli angoli più nascosti, artistici e curiosi della città dedicati a chi non conosce Rimini e il suo entroterra o vuole scoprirli in modo più approfondito.

30 ottobre – Ritrovo ore 21 Ponte di Tiberio: Viaggio nella Rimini di Fellini, la città dei sogni
Mai come quest’anno la città è in fermento per l’inaugurazione del Fulgor, la sala cinematografica che fece conoscere il cinema americano al grande maestro. Si Parte allora alla scoperta dei luoghi e dei personaggi che hanno creato un mito moderno. I sogni, motore del’esistenza del regista riminese, prenderanno vita lungo il percorso ricco di annedoti e curiosità sul maestro.
31 ottobre – Ritrovo ore 21 Ponte di Tiberio: Rimini… cose dell’altro mondo!!
Una passeggiata immersi tra racconti di misteri, leggende, eventi oscuri e …. mondi sognati. Rimini, oltre ad avere un’affascinante storia che si perde nella notte dei tempi, è anche un luogo ricco di suggestioni e avvenimenti a cavallo tra mito e realtà. Vicende di streghe ammaliatrici, morti misteriose ed efferati omicidi storici..Riservato a persone cuor di leone!!
– 1 novembre Ritrovo ore 9 Ponte di Tiberio: San Leo, la pietra dei misteri
Dalle curiose incisioni rupestri all’incredibile vicenda di Giuseppe Balsamo, conosciuto come Alessandro, conte di Cagliostro. Il tutto concentrato in un paese con un’atmosfera d’altri tempi che ha visto il passaggio anche di Dante e San Francesco. San Leo è un paese fatto di pietre appoggiato sulla pietra a cui è totalmente legato il suo destino.
La tariffa non include l’ingresso alla Rocca. Per i partecipanti ingresso scontato alla fortezza euro 7.

Info e prenotazione: 0541.53399, info@riminireservation.it

Halloween nei parchi di divertimento a Rimini

Halloween a Italia in Miniatura con la marcia degli Zombie il 1° novembre

(le domeniche 15 – 22 – 29, martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre)
Il parco tematico di Rimini diventa un enorme campo di zucche dal quale spuntano portali stregati, cimiteri e altri inquietanti dettagli. Ogni domenica e martedì 31 ottobre arrivano i laboratori di intaglio delle zucche dedicati ai piccoli, dalle 14.30 alle 15.30. I laboratori sono gratuiti con posti limitati: occorre iscriversi all’ufficio informazioni del parco il giorno della visita. Alle 15.45 va in scena il nuovo Musical Horror Show prodotto da Costa Edutainment per la regia e coreografie di Elena Ronchetti.
Il 1 novembre a Italia in Miniatura c’è la Marcia degli Zombie! Riusciranno i sopravvissuti ad avere la meglio o saranno i non-morti a conquistare l’Italia?
In uno scenario post-apocalittico la Marcia degli Zombie diventa un grande gioco collettivo per grandi e piccini: per divertirsi di più, dalle 11.30 ci saranno sei truccatori professionisti gratuitamente a disposizione del pubblico e una vera Zombie-school, per imparare vivere da non-morto… con stile

Il 31 ottobre e 1 novembre bimbi in maschera (fino a 140 cm) entrano gratis se accompagnati da un adulto pagante.
Orario: 14-15, 21-22 ottobre e dal 28 ottobre al 2 novembre, dalle 9.30 alle 16.30. L’1 novembre: 9.30-17.30. Info: 0541 736 736

Festa di Halloween a Fiabilandia

31 ottobre

Martedì 31 ottobre strani personaggi si aggireranno per il parco addobbato a tema. Streghette truccabimbi, sfilata dei bambini mascherati  con premiazione delle prime tre mascherine più originali e premi  di consolazione per tutti gli altri bambini che parteciperanno alla sfilata.

Orario: dalle 15 alle 22. Ingresso a pagamento (sul sito è disponibilie un speciale coupon con ingresso ridotto). Info: 0541.372064

Festa a Oltremare 

15 – 22 – 29 – 31 ottobre – 1 novembre
Halloween a Oltremare  si festeggia con zucche… e spaventapasseri. Infatti è dedicato proprio agli strani uomini di paglia, il tema di tutti i laboratori in programma, nell’area ingresso dalle 15.30 alle 16.30. Nella Laguna dei Delfini, invece, è in programma alle 11.45 e alle 17  il nuovo appuntamento invernale con musiche dal vivo “Delfini – lo spettacolo della natura” a tema Halloween.
Mercoledì 1 novembre la festa di Halloween si animerà con laboratori, spettacoli e  l’HAPPY HALLOWEEN SHOW in Laguna (dalle 16.45) per concludersi con la mostruosa SFILATA di HALLOWEEN.

Orario: dalle 10 alle 18. Il 31 ottobre e il 1 novembre i bimbi in maschera (fino a 140 cm) entrano gratis se accompagnati da un adulto pagante.

halloween_oltremare_2017_4

Halloween all’Acquario di Cattolica 

14 e 15 ottobre, 21 e 22 ottobre e tutti i giorni dal 28 ottobre al 2 novembre
Streghe volanti, ragnatele, pipistrelli, alambicchi, giganteschi paioli, ma non solo… I percorsi diventano labirinti dell’horror, animati da inquietanti creature. I più terrificanti scenari e personaggi come mostri, streghe, vampiri e fantasmi, sono frutto di una forte collaborazione con la conosciutissima festa “la Notte delle Streghe” del Comune di San Giovanni in Marignano.

Orario: 9.30 – 16.30. Il 31 ottobre e il 1 novembre i bimbi in maschera gratis (fino a 140 cm) se accompagnati da un adulto pagante.

Libri… paurosi per Halloween

Fai da te: Il castello dei fantasmi

Condividi

Comments are closed.