Halloween con i bambini, ecco la top 10 di eventi a Rimini e dintorni

0
Condividi

Streghe e fantasmi, scherzetti o zucche, nei parchi, nelle biblioteche, nei musei e… Ricco il cartellone delle iniziative a misura di famiglie a Rimini e dintorni per la festa più paurosa dell’anno, anche per i più piccoli. Ecco dieci idee per dove trascorrere la sera e la notte di mercoledí 31 ottobre

1.

I Musei Comunali di Rimini rinnovano il tradizionale appuntamento con proposte rivolte ai bambini.

Mercoledí 31 ottobre torna ‘Piccolo Mondo Antico Festival – Speciale Halloween’ attraverso un doppio appuntamento – pomeriggio e sera – per festeggiare assieme la giornata più spaventosa dell’anno.

Alle 17 gioco e laboratorio per bambini da 3 a 6 anni, mentre alle 21 gioco e laboratorio per bambini da 7 anni, e Caccia al tesoro per bambini da 8 anni.

Per il programma completo clicca qui

2.

Halloween nei parchi…

A Italia in Miniaturadal 31 ottobre al 4 novembre, tutte le mattine alle 11 tornano i laboratori di intaglio zucche: armati di cucchiaio e guidati da esperti animatori, i bimbi scaveranno e intaglieranno il loro perfetto Jack-o-lantern personale, che potranno poi portare a casa.
Ogni giorno alle 15:45 sul palco di Piazza Italia c’è lo spettacolo ‘Halloween Horror Show’, un musical per la gioia di streghette, diavoletti e principesse con il gusto dell’ horror.

Dal 31 ottobre al 4 novembre si festeggia Halloween anche a Oltremare con sfilate mostruose in Laguna, rapaci in picchiata e laboratori di spaventapasseri. Ogni giorno i bimbi sono invitati a partecipare ai laboratori gratuiti “Crea il tuo spaventapasseri” (max 50 partecipanti, nell’area ingresso dalle 14 alle 15) e i piccoli ospiti saranno coinvolti anche in giochi di squadra per creare uno spaventapasseri dalle dimensioni reali, che farà compagnia ai tanti omini di paglia esposti, in collaborazione con il Festival degli Spaventapasseri di Frontino. Il 31 ottobre e il 1° novembre in Laguna il pubblico sarà coinvolto nell’Happy Halloween Show (alle 11:30 e 16:10) prima di ‘Delfini – Lo spettacolo della natura’ e, a seguire la Sfilata dei bimbi in maschera in compagnia di Ulisse e degli altri delfini della Laguna.

All’Acquario di Cattolica percorsi stregati e le mostruosità dagli abissi in mostra. Le streghe della Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano tornano a popolare i percorsi dell’Acquario, che diventa un immenso tunnel dove, nella suggestione azzurrina delle atmosfere liquide, i visitatori saranno osservati da oltre 10.000 occhi di creature marine e terrestri. All’Acquario si passare attraverso le fauci di un gigantesco squalo, ci si districa in un mangrovieto, si osservano faccia a faccia gli squali toro più grandi d’Italia ma anche Piranha, caimani, pitoni, murene in agguato, squali di tante specie diverse. Da non perdere, ogni giorno, gli appuntamenti con le cibature degli animali: due volte al giorno per le vivacissime lontre pinguini di Humboldt, mercoledì, venerdì e domenica per gli squali toro, giovedì e sabato per i trigoni viola.

Ingresso gratuito per i bimbi in maschera il 31 ottobre e il 1 novembre in tutti e tre i parchi, se accompagnati da un adulto pagante biglietto intero. Possibilità di biglietti combinati per due o tre parchi.

A Fiabilandiamercoledì 31 ottobre, festa di Halloween con strani personaggi che si aggirano per il parco e.. quando scende la sera… che paura nel labirinto. Nel parco addobbato a tema in mezzo a zucche colorate e pipistrelli svolazzanti, si possono incontrare personaggi travestiti, streghette truccabimbi ed uno spaventoso show dal vivo.
Novità 2018… Horror Circus Showalle ore 18.00 nel Palagiallo va in scena lo spettacolo più mostruoso del parco per grandi e piccini, con clown, acrobati e artisti. Nel labirinto un percorso stregato con ostacoli da superare, all’insegna della paura.
Mercoledì 31 ottobre il Parco è aperto dalle 15 alle 22. Sconto di 3 euro a persona indossando un costume a tema.

3.

Mercoledí 31 ottobre é Halloween a Gradara con tanti appuntamenti per le famiglie: percorso per i piú piccoli con un racconto da brividino, percorso divertente per famiglie… (Tutti gli itinerari si svolgono al coperto e si fanno anche in caso di maltempo.)

Per il programma completo clicca qui

4.

‘Letture da brividi’ invadono le biblioteche nella zona riminese…

Mercoledí 31 ottobre, alle 16.30, alla Biblioteca Panzini a Bellaria in programma favole brividose e filastrocche un po’ appiccicose. Poi laboratoriocreativo: taglie e crea un libro-mostro. La partecipazione é gratuito con prenotazione (0541 343889).

Mercoledí 31 ottobre, alle 17, un appuntamento speciale nel chiostro della Biblioteca Gambalunga a Rimini per tutti i bambini dai 7 anni che non temono le storie mostruose e con qualche brivido: letture di Alessia Canducci.
Ingresso libero (in caso di maltempo nella Sala della Cineteca).

Mercoledí 31 ottobre, alle 16.30 ritorna la paurosissima festa di Halloween alla Biblioteca Don Milani a Villa Verucchio, dedicata ai bimbi fino a 10 anni.

Mercoledì 31 ottobre, dalle ore 16.30 un pomeriggio alla Biblioteca Baldini a Santarcangelo con “Dolcetto scherzetto, un Halloween perfetto”. Per i bambini dai 6 anni é in programma proiezione film “Monster House” (ingresso libero, fino ad esaurimento posti), per i piú piccoli “Libri, segnalibri e disegni”: la stanza Mondo dei piccoli si trasforma… vi aspetta una selezione di libri sulla paura, da sfogliare leggere e portare a casa, insieme al segnalibro e a tanti disegni che si puó colorare. Poi piccola merenda, caramelle e pop corn.

5.

Mercoledí 31 ottobre, dalle 18.30, ritorna la grande festa in maschera di Halloween a Igea Marina! In Piazza Falcone Borsellino si ripropone la festa di Halloween più romagnola che ci sia! Per il divertimento dei piccoli ma anche dei grandi: numerose postazioni con giochi “stregati” gratuiti per tutti i bimbi, truccaMOSTRI e dolci ragnatele filate a cura delle Fate Matte, balli, poi dalle ore 19 cibarie “infernali” buone da morire, bevande “sanguinose”, vin brulé risveglia spiriti e dolcetti a cura di Viv’Igea, Officina delle Idee e Associazione Tòt Sla Maschera.

6.

Kidz Camp Playgrounds, il parco giochi al coperto a Riccione (in viale del Commercio 6) per bambini da 0 a 12 anni, con i suoi labirinti e strutture uniche in Italia, mercoledì 31 ottobre, dalle ore 17 alle 21, organizza una grande festa dedicata ad Halloween.

Il programma é ricco e per tutte le età: laboratorio Piccoli Mostri con Valentina ed Alessia, Caccia al Vampiro, Truccabimbi Horror, pignatta di Halloween per i Piccoli Fantasmi (1-3 anni), pignatta di Halloween per i Grandi Mostri (4-12 anni), grande spettacolo di magia del Mago Fiollo, e un gran finale con la Danza delle Streghe con tutti bambini. Cena-buffet per tutti con pizza, spianata, bibite (analcoliche) e dolci di Halloween.

Costi per ingresso con cena buffet incluso: Bambini (1 – 12 anni) 10 euro, adulti 8 euro. Per info e prenotazioni tavole riservate: sandra@kidzcamp.it

7.

Mercoledí 31 ottobre, dalle 17.30, l’Osteria del Sole a Cesenatico (Via Mazzini 180) si veste di mistero per il giorno più spaventoso dell’anno. I piccoli ospiti saranno impegnati con il laboratorio creativo a tema Halloween, racconti di paura, il trucco tematizzato, il “gioca e colora”, decorazioni e dolcetti. E gli animatori daranno vita alla serata con Baby Dance e attività di intrattenimento per grandi e piccini.

L’ingresso e tutte le attività sono gratuite. Manda una email con oggetto “Halloween” a info@leftloop.com e ritira un gadget mostruoso.
Per info e dettagli (horror merenda o menu a tema): 0547 673010

8.

A Miramare di Rimini, presso l‘ex Colonia Bolognese (viale Principe di Piemonte), l’Associazione ‘Il palloncino rosso’, organizza la festa di Halloween ‘Mostri and Co.Lonia’. Mercoledì 31 ottobre, a partire dalle ore 14.30 fino aslle 18.00, vi aspettano lo spettacolo di magia e giocoleria della Combriccola Dei Lillipuziani, musica, laboratori e letture mostruoooose. Ingresso libero.

9.

La notte calerà il 31 ottobre avvolgendo il borgo di Longiano e dalle 18 vi aspetta una festa piena di sorprese: labirinto per i più piccoli, rifugio degli orrori, laboratori per i bambini, spettacoli divertenti con artisti di strada, banchette lungo la via del borgo, stand gastronomici in piazza e alle 23 ecezionale ‘Incendio al castello’.

10.

Halloween a Savignano sul Rubicone… Per il 4° anno consecutivo torna il pomeriggio dei bambini tra trucchi mostruosi e dolci, presso la Biblioteca dei Ragazzi. Mercoledí 31 ottobre, dalle 17 alle 19 trucchi mostruosi, zucchero filato e tante sorprese in Biblioteca dei Ragazzi.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

 

Condividi

Comments are closed.