Halloween con i bambini, la top 10 di eventi

0
Condividi

Streghe e fantasmi, scherzetti o zucche, nei parchi, nelle biblioteche, nei musei e… Ricco il cartellone delle iniziative a misura di famiglie a Rimini e dintorni per la festa più paurosa dell’anno, anche per i più piccoli. Ecco dieci idee per dove trascorrere la sera e la notte del 31 ottobre

1.

halloween museo rnAIn occasione di Halloween il Museo della Città (via Tonini 1) riserva a bambini e ragazzi una serata d’eventi di paura e divertimento. Gli appuntamenti iniziano alle 21 con un racconto animato dal titolo “Il museo stregato. A tavola con spettri e lupi mannari!”. L’iniziativa, a cura di Cristina Sedioli, è per i più piccoli (4-8 anni). Poi alle 21.30 ci sono due appuntamenti: “Cibo per l’aldilà”, visita plurisensoriale per capire quali cibi venivano offerti ai morti e attraverso quali rituali, per i bambini da 6 a 10 anni, a cura di Rita Bambini ed Eleonora Rinaldini. L’altro é “Caccia al tesoro: alla scoperta del cibo del passato”, per ragazzi dai 7 ai 12 anni, a cura di Raffaella Angelini ed Elenora Rinaldini: strani indizi e curiosi indovinelli metteranno alla prova le squadre che si contenderanno la vittoria, dopo un meraviglioso viaggio nella Rimini antica.

Ingresso: 4 euro per ogni iniziativa. E’ richiesta la prenotazione allo 0541 704421 – 26

2.

Halloween nei parchi…

halloween_parchi_bimbiariminiNei parchi della Riviera, ovvero Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica, sbarca ’Halloween Parky’ (31 ottobre-2 novembre): due giorni di festa con giochi, balli, truccabimbi, animazione… I bimbi entrano gratis in maschera fino a 140 cm se accompagnati da un adulto pagante.

Sabato 31 ottobre il parco di Fiabilandia (Via Cardano 15, Rimini) si trasforma in un luogo incantato, dove personaggi travestiti si aggirano per il parco addobbato a tema e ci saranno spettacoli dal vivo e sfilata dei bambini mascherati. INFO: 0541 372064.

3.

San Marino si prepara a celebrare Halloween per la prima volta con un vero grande evento. Magic Halloween party, in programma sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, propone mercatini artigianali e a tema, presenze di streghe, mostri, truccatori horror, truccabimbi, animazioni itineranti a tema, musica e tante sorprese, sono previsti premi per i costumi più originali, caccia con premi e set fotografici. Per i dettagli clicca qui

4.

halloween_sogliano_bimbiariminiUn percorso spaventoso per conquistare i dolcetti di Halloween a Sogliano al Rubicone…

Dalle 20.30, a Valle di Sogliano, in via Valle 13/A, vi aspetta un percorso nel cuore del bosco fatto di spaventi e paure, dove poter vivere l’esperienza della festa di Halloween nel più tradizionale stile americano!

L’accesso è completamente gratuito, ci saranno storie attorno al fuoco, laboratori creativi per grandi e piccoli, tante sorprese in arrivo e ovviamente i dolcetti per tutti i bambini… che gli organizzatori consigliano di accompagnare: “sarà spaventoso anche per i grandi!”.

5.

Sabato 31 ottobre per le vie e piazze di San Mauro Pascoli si terrá la Festa d’Autunno: alle 16.30 nella biblioteca comunale Letture da brivido, poi dalle ore 20 fino a tarda notte per le vie e piazze del centro spettacoli, giochi, musica, esibizioni con il fuoco. Giullari, streghe, maghi, giocolieri e altri spiriti della notte e delle tenebre animeranno il centro del paese. Alle ore 20 la Compagnia San Michele presenterà in anteprima il suo nuovo spettacolo dal titolo “Il negromante”.

6.

halloween_gambettola_bimbiariminiSabato 31 ottobre la Fragola De Bosch Fattoria Didattica (Gambettola), con la collaborazione della compagnia Le Pupazze, ospita “Una Serra Stregata 3.0”. Saranno raccontate una zuppa di storie, e insieme alla strega Tella sará cucinata una vera zuppa. Poi laboratorio creativo e una semina misteriosa con Gianni l’ortolano. E per tutti una merenda mostruosa. Quota di partecipazione 15€ a persona (bambini con meno di 2 anni gratuito)

Prenotazione entro giovedì 29 ottobre. Info: 347 9629766 – 347 8829955.

7.

Halloween a Bellaria Igea Marina!

halloween_bellaria_bimbiariminiSabato 31 ottobre, alle ore 16.30, nella biblioteca comunale Alfredo Panzini (via P. Guidi 108, Bellaria) vi aspetta un pomeriggio di letture per bambini in compagnia di scheletri, vampiri, folletti e streghe. A seguire il laboratorio “Porta dolcetti”, per creare una fantastica e paurosissima borsa per contenere caramelle e delizie! Ingresso gratuito.

Dalle 18.30 tutti in piazza Falcone Borsellino (Belverde) a Igea Marina per festeggiare la notte più pazza dell’anno! Festa in maschera con giochi stregati, trucca mostri, disco-carro dell’orrore per ballare come zombie, cripta esoterica con cartomante, mercanti d’oltretomba, carnazza alla brace infernale, e cibarie buone da morire! Bevande sanguinose e vin brulè risveglia spiriti. Ingresso gratuito.

8.

Festa di Halloween Moooostruosa! Nel Parco del Sole a Misano Brasil. Sabato 31 ottobre dalle 16.30 musica, pozioni magiche, prove di coraggio, casa della paura, giochi schifosamente divertenti circondati da fantasmi e scheletri. Porta con te la tua zucca, sará premiata la piú originale…

9.

Halloween Day a Pennabilli: in Piazza Vittorio Emanuele II, sabato 31 ottobre alle ore 17.30, trucco e travestimento per bambini, alle 18 e alle 22 Racconti spaventosi. Per tutta la serata ’Tour delle stanze del terrore’, a metà serata piccolo buffet aperto a tutti!

10.

halloween_cervia_bimbiariminiNella notte di Halloween la mostra-gioco ’Oggetti ri-Belli’ a Cervia si colora di brivido! Sabato 31 ottobre, alle 21, nei Magazzini del Sale i bimbi potranno ascoltare storie paurose e divertenti, a cura di Alfonso Cuccurullo. L’appuntamento é a pagamento (5 euro) e su prenotazione (334 280 4710). Per i dettagli clicca qui

Condividi

Comments are closed.