Halloween con i bambini, ecco la top 10 di eventi

0
Condividi

Streghe e fantasmi, scherzetti o zucche, nei parchi, nelle biblioteche, nei musei e… Ricco il cartellone delle iniziative a misura di famiglie a Rimini e dintorni per la festa più paurosa dell’anno, anche per i più piccoli. Ecco dieci idee per dove trascorrere la sera e la notte del 31 ottobre

1.

I Musei Comunali di Rimini rinnovano il tradizionale appuntamento con proposte rivolte ai bambini. Martedì 31 ottobre torna ‘Piccolo Mondo Antico Festival – Speciale Halloween’ attraverso un doppio appuntamento – pomeriggio e sera – per festeggiare assieme la giornata più spaventosa dell’anno. Personaggi d’eccezione vivacizzeranno gli spazi del Museo: Orfeo, Sigismondo Pandolfo Malatesta, Jano Planco ci accompagneranno in questa giornata all’insegna di spassosi piccoli brividi.

Alle 17 racconto animato e laboratorio per bambini da 4 a 7 anni, mentre alle 21 gioco e laboratorio per bambini da 3 a 6  anni, e Caccia al tesoro per bambini da 8 anni.

Per i dettagli clicca qui

2.

Halloween nei parchi…

Italia in Miniatura diventa un enorme campo di zucche dal quale spuntano portali stregati, cimiteri e altri inquietanti dettagli. Martedì 31 ottobre arrivano i laboratori di intaglio delle zucche dedicati ai piccoli, dalle 14.30 alle 15.30. I laboratori sono gratuiti con posti limitati: occorre iscriversi all’ufficio informazioni del parco il giorno della visita. Alle 15.45 va in scena il nuovo Musical Horror Show prodotto da Costa Edutainment per la regia e coreografie di Elena Ronchetti.

Il 31 ottobre bimbi in maschera (fino a 140 cm) entrano gratis se accompagnati da un adulto pagante.

Halloween a Oltremare si festeggia con zucche… e spaventapasseri. Infatti è dedicato proprio agli strani uomini di paglia, il tema di tutti i laboratori in programma, nell’area ingresso dalle 15.30 alle 16.30. Nella Laguna dei Delfini, invece, è in programma alle 11.45 e alle 17  il nuovo appuntamento invernale con musiche dal vivo “Delfini – lo spettacolo della natura” a tema Halloween.

Il 31 ottobre i bimbi in maschera (fino a 140 cm) entrano gratis se accompagnati da un adulto pagante.

Halloween all’Acquario di Cattolica: streghe volanti, ragnatele, pipistrelli, alambicchi, giganteschi paioli, ma non solo… I percorsi diventano labirinti dell’horror, animati da inquietanti creature. I più terrificanti scenari e personaggi come mostri, streghe, vampiri e fantasmi, sono frutto di una forte collaborazione con la conosciutissima festa “la Notte delle Streghe” del Comune di San Giovanni in Marignano.

Il 31 ottobre i bimbi in maschera gratis (fino a 140 cm) se accompagnati da un adulto pagante.

Martedì 31 ottobre strani personaggi si aggireranno per Fiabilandia a Rimini addobbato a tema. Streghette truccabimbi, sfilata dei bambini mascherati con premiazione delle prime tre mascherine più originali e premi  di consolazione per tutti gli altri bambini che parteciperanno alla sfilata.

3.

Martedí 31 ottobre prosegue ‘Halloweek’ a Gradara con tanti appuntamenti per le famiglie: percorso per i piú piccoli con un racconto da brividino, percorso divertente per famiglie… Per il programma completo clicca qui

4.

‘Letture da brividi’ invadono le biblioteche nella zona riminese…

Martedí 31 ottobre, alle 16.30, alla Biblioteca Panzini a Bellaria in programma letture brividose in compagnia di streghe, orchi e fantasmi, per bambini dai 5 ai 10 anni. La narrazione sarà accompagnata da immagini proiettate e musiche. Poi laboratorio: taglia, incolla e crea il libro pop-up più spaventoso del mondo. La partecipazione é gratuito con prenotazione (0541 343889).

Martedí 31 ottobre, alle ore 17, alla Biblioteca Baldini a Santarcangelo la compagnia Le-Pupazze presenta
Storie scadute il giorno di halloween…in biblioteca!‘: una cucina dove gli oggetti si trasformano in personaggi delle fiabe…Una cucina dove tutto può succedere…anche il giorno di Halloween! Storie per bambine e bambini coraggiosi dai 4 anni. Al termine merenda. L’ingresso é libero (fino ad esaurimento posti).

Un pomeriggio “mostruoso” per festeggiare insieme la notte più “spaventosa” dell’anno: Savignano martedì 31 ottobre dà appuntamento a tutti i bimbi alla Biblioteca dei Ragazzi per dare vita insieme alla più divertente delle feste di Halloween. L’appuntamento è alle 16 per un trucco mostruoso in grado di trasformare tutti, per qualche ora, in malefiche streghette, spaventosi mostricciatoli e inquietanti zucche per poi partire insieme in corteo al grido di “Dolcetto o scherzetto?” alle 17.15 e alle 18.30. L’evento è organizzato da Comune e cooperativa Koinè in collaborazione con in commercianti del centro storico, la partecipazione è libera, per info 0541 801029

5.

La festa di Halloween a Riccione Paese… Paura o divertimento? Cosa e chi si nasconde nelle vie e nei negozi di Riccione Paese? Martedí 31 ottobre, dalle 16 alle 19.30, mostri, fantasmi e chissà cos’altro per il divertimento di tutti i bambini, invitati a mascherarsi per l’occasione.

6.

Martedí 31 ottobre, alle 18.30, ritorna la grande festa in maschera di Halloween a Igea Marina! In Piazza Falcone Borsellino si ripropone la festa di Halloween più romagnola che ci sia! Per il divertimento dei piccoli ma anche dei grandi: numerose postazioni con giochi “stregati” gratuiti per tutti i bimbi, truccaMostri e dolci ragnatele filate a cura delle Fate Matte. Per tutta la serata Dj set con Lapo Lapide per ballare come zombie. Dalle ore 19 Carnazza alla Brace infernale, cibarie dolci buone da morire e vin brulé risveglia spiriti, a cura di Viv’Igea e Officina delle Idee.

7.

Halloween da paura al Centro Commerciale I Malatesta a Rimini. Martedí 31 ottobre, dalle 15.30 alle 19.30, si terrà un divertentissimo Halloween party con un fantastico truccabimbi, dove i piccoli ospiti potranno trasformarsi nei loro mostri preferiti ed il gonfiabile, per giocare e divertirsi.

8.

La vegia si sent“… Martedí 31 ottobre, dalle ore 21, al Museo Mulino Sapignoli a Poggio Torriana i bambini possono trascorrere la serata più paurosa dell’anno alla ricerca della vera storia di Halloween…..! Viaggio tra proverbi, eredenze e racconti della tradizione popolare. L’ingresso é gratuito. (Posti limitati max 50 persone.)

Prenotazioni: 338 9692218

9.

A Longiano la festa di Halloween si fa in due: martedì 31 ottobre oltre all’iniziativa della PRO LOCO Longiano in Centro storico, sarà di scena Halloween al Castello Malatestiano di Longiano organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus.

La notte calerà il 31 ottobre avvolgendo il borgo di Longiano e (dalle 18), tra streghe e stregoni, zucche e pozioni, potrete cenare con sapori misteriosi, assaggiare stuzzicherie dell’altro mondo e bevande dell’oblio. I bambini, con grande stupore, assisteranno ad arcani spettacoli: mangiafuochi e giocolieri, nani e nanetti, streghe e stregoni!
I giovani spettatori potranno cimentarsi in un inestricabile labirinto e solo per loro … alla soluzione un segreto tesoro! Alle 22 premiazione della decorazione più bella realizzata dai plessi scolastici di Longiano, alle 23 ecezionale ‘Incendio al castello’.

Poi Halloween al Castello Malatestiano di Longiano: il ritrovo è alle ore 20.45 nella Corte del Castello: ci saranno dolcetti da gustare e torce personalizzate da assemblare. Alle ore 21.30 avrà inizio la visita guidata a lume di torcia alla Collezione Balestra ed al Castello Malatestiano. A concludere la visita, letture da brivido. La serata è adatta a grandi e piccini. Il costo è 3 € a persona
Info: Fondazione Tito Balestra Onlus, 0547 665850/665420, info@fondazionetitobaletra.org

10.

Con Magic Halloween San Marino un tocco di mistero e magia avvolgerà il centro storico di San Marino per due giorni, il 31 ottobre e il 1° novembre. Dalle ore 10 animazioni ed eventi horror nel centro storico, alle 17 spettacolo di magia in Piazza Titano, alle 20 l’evocazione del Necromante in Cava dei Balestrieri, poi Horror Quiz, Fire Horror Show, Houdini Spirit Show con il Mago Gabriel.

Per il programma completo clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.