Ecco le iniziative in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua

0
Condividi

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dellAcqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. In occasione di questa ricorrenza, anche a Rimini e dintorni si svolgeranno diverse iniziative sul tema.

1.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il nuovo Idro Ecomuseo si presenta ufficialmente al pubblico con una nuova veste che sarà resa pubblica ufficialmente il 22 marzo con una giornata ad ingresso gratuito. La sostenibilità, i cambiamenti climatici, i servizi ecosistemici, il rapporto uomo-natura sono solo alcuni degli elementi tematici affrontati.

Da domenica 25 marzo è possibile visitare il lago con l’escursione in battello elettrico, che permette di arrivare negli angoli più nascosti del lago, accompagnati solo dai rumori della natura, e iniziano le abituali visite guidate ai cunicoli interni alla Diga di Ridracoli.

2.

Kantharos a.p.s., associazione che si occupa della divulgazione e della valorizzazione del Patrimonio Culturale di Rimini e del territorio, sta organizzando un’attività dedicata ai bambini in vista della Giornata Mondiale dell’Acqua, riconoscendo quanto questo elemento naturale sia stato ed è tuttora fondamentale per l’uomo e la sua storia.
Sabato 24 marzo, alle 16, nella Sala Polivalente del quartiere Celle a Rimini (via XXIII settembre 124, sopra la Coop) é in programma ‘C’era una volta una goccia d’acqua…’: evaporazione, condensazione, precipitazione, tutti concetti che verranno imparati divertendosi nel corso di due laboratori didattici divisi per fascia d’età.

Con i bambini dai 3 ai 6 anni verrà realizzato un piccolo modellino 3D sul ciclo dell’acqua. I bambini dai 7 ai 10 anni daranno invece forma a un libro pop-up per seguire tutto il viaggio delle gocce d’acqua, dai fiumi fino alla pioggia.
Laboratori a cura di Sara Magnani e Michele Vescio.
Costi: 5 euro a bambini (nel prezzo è inclusa la tessera sociale Kantharos, che darà diritto in futuro a sconti su analoghi eventi che verranno proposti). Prenotazione entro le 18 del giorno 23 marzo.
Per info e prenotazioni: 349 7116588 (anche sms e whatsapp), vescio.mich@gmail.com; 345 8060788 (anche sms e whatsapp), sara.magnana@gmail.com

3.

Il percorso dell’acqua… Domenica 25 marzo, alle 15, apertura pomeridiana straordinaria del Museo della Bonifica a Campotto di Argenta (FE) con visita guidata gratuita in occasione della giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo 2018).

4.

Conoscere come l’acqua prelevata dal Metauro diventi limpida e buona da bere si può. E’ una possibilità che MMS (Marche Multisevizi Spa) mette a disposizione attraverso visite guidate durante l’anno, accogliendo delegazioni locali e ospiti vari, ma soprattutto gli studenti che partecipano ai progetti didattici. L’obiettivo è quello di spiegare tutte le fasi di trattamento dell’acqua e trasferire anche alle nuove generazioni la conoscenza della corretta gestione della risorsa idrica.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, sabato 24 marzo, dalle ore 15 alle ore 18 i visitatori dell’impianto di San Francesco potranno usufruire di un apposito percorso guidato con personale specializzato.

Per chi fosse interessato è sufficiente inviare entro giovedi 22 marzo una email a relazioniesterne@gruppomarchemultiservizi.it nella quale dovrà essere indicato un recapito telefonico ( i richiedenti saranno contattati per accordi sullo svolgimento della visita, che avrà la durata di circa un’ora) o telefonare al n. 0721 – 699.231 dal lunedi al venerdi dalle 09 alle 14.

Condividi

Comments are closed.