“Kosmos”, torna ‘Il Cortile dei Perché’ alla Gambalunga di Rimini

0
Condividi

La Biblioteca Gambalunga Ragazzi propone anche quest’anno l’iniziativa “Il Cortile dei Perché”, la filosofia con i bambini e i ragazzi XIII edizione ’Kosmos’. Le iscrizioni partono dal 22 agosto.

Quando ci si meraviglia di qualcosa, si chiede perché, non ci si accontenta delle opinioni comuni, si dialoga, si ragiona, si fa qualcosa che possiamo chiamare filosofia. Non fa altro che questo, in pratica, l’iniziativa della biblioteca Gambalunga di Rimini ‘Il Cortile dei Perché – Kosmos’, che é arrivata alla sua 13ª edizione.

Esplorare con il pensiero e l’immaginazione…

biblioteca_rimini_filosofia_bimbiariminiI ragazzi e i bambini esploreranno con il loro pensiero e la loro immaginazione i molteplici significati che il termine “Kosmos” ci offre. A partire da materiali di diverso tipo (testi, immagini e anche sequenze di video e film) le due comunità di ricerca verranno sollecitate a sviluppare un confronto e un dialogo sulla relazione tra la natura, l’uomo e gli animali e sulla nostra percezione dell’immensità dell’universo.

Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno nei giorni 1, 2, 5, 6 settembre con inizio alle ore 20.30 con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni. Ogni gruppo è guidato da un facilitatore del dialogo: si tratta di Teacher Educatori in “Philosophy for Children” con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto. I facilitatori sono il prof. Piero Castellano e la dott.ssa Giulia Negrini.

È necessaria l’iscrizione.

Le iscrizioni (10 euro) si raccolgono a partire da lunedí 22 agosto in Biblioteca Gambalunga Ragazzi (orario da lun a sab dalle 8 alle 13). INFO: 0541 704486, biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

Scopri Rimini a misura di bambino

Condividi

Comments are closed.