Fiera della Piadina, anima e tradizione a Bellaria

0
Condividi

C’è ne davvero per tutti i gusti in questa sedicesima edizione della Festa della Piadina di Bellaria Igea Marina che si svolgerà nel fine settimana dal 13 al 15 settembre. Gusti in primo luogo gastronomici perché questo “cibo dei poveri”, simbolo della tradizione culinaria di Romagna, si potrà assaporare nelle tante varianti che le piadinerie presenti alla manifestazione proporranno lungo tutto il percorso dell’Isola dei Platani.

Verrà certamente soddisfatto anche il gusto del divertimento, perché sono previsti vari punti di intrattenimento per tutte le età: animazione per bambini, esibizioni di danza lungo l’Isola dei Platani e possibilità di ballare in piazza Matteotti dove si esibiranno sul palco tre orchestre spettacolo di prim’ordine per tutte e tre le serate della manifestazione.

Domenica 15 settembre sera gli amanti della cucina potranno avvalersi dei consigli dello chef Marco Frassante dell’Associazione Cuochi Romagnoli che proporrà curiose e gustose varianti nella preparazione e nella farcitura della piadina.

In occasione della Festa della Piadina di terrà inoltre un seminario promosso dall’ordine dei giornalisti che affronterà i temi di maggiore rilevanza per i consumatori nell’ambito della comunicazione sul cibo e delle corrette pratiche giornalistiche. Il seminario vedrà la partecipazione di circa 50 giornalisti del settore agro alimentare.

Si inizia dunque venerdì 13 settembre nel pomeriggio con l’apertura del mercatino di prodotti tipici, agroalimentare e dell’artigianato. Verso le 18 si diffonderà l’inconfondibile odore della piadina perché tutti gli stand gastronomici inizieranno la cottura e la vendita della piadina. Sabato e domenica apertura dal mattino.

Attività gratuite per i bambini

Venerdì 13 settembre

dalle ore 20.30 – Isola dei Platani

MARCO & le Martina’s: Show Kids – Magia, animazione, truccabimbi, ballo e tanto divertimento.

Sabato 14 e domenica 15 settembre

dalle ore 17 – Viale Paolo Guidi (a lato stand Circolo Diportisti)

LABORATORIO di Piadina per bambini, a cura delle “azdore” del Circolo Diportisti. Bimbi al lavoro con la possibilità di ‘mettere le mani in pasta’ per conoscere come nasce la piadina.

Sabato 14 settembre

dalle ore 16.30 – Biblioteca Comunale ‘A.Panzini’ (V.le Guidi 108)

La Romagna dei Libri: Incontri con autori ed editori di un territorio. Lettura musicale per bambini da 4 a 8 anni, a cura di FULMINO edizioni

Condividi

Comments are closed.