‘Festival dei Burattini’, al via la rassegna Favole d’Agosto a Santarcangelo

0
Condividi

Spettacoli, racconti, laboratori creativi e concorso fotografico aspettano bambini e famiglie durante l’estate a Santarcangelo e nei suoi musei. Si parte venerdí 23 giugno con ‘Nonna e Volpe’ di Vladimiro Strinati. Scopri il programma

santarcangelo_burattini_2017Parte venerdí 23 giugno al Museo Etnografico la rassegna estiva di spettacoli di burattini a Santarcangelo e Poggio Torriana, la 27° edizione del “Festival dei Burattini“. Burattini, storie, marionette, favole accompagneranno l’estate di grandi e piccini.

L’apertura del festival é venerdì 23 giugno, alle ore 19, con cena alla ligaza (cena al sacco, in compagnia nel parco del museo) con accompagnamento musicale del Duo Striago. E alle ore 21.15 spettacolo “Nonna e Volpe” di Vladimiro Strinati: nonna vive sola nella sua vecchia casa. Riceve spesso la visita di Volpe, che le fa scherzi e le guasta tutto quello che fa. Lo scontro è inevitabile, senza esclusione di colpi.

La novità 2017 é il Concorso “MET-TI IN FOTO UN BURATTINO”: durante gli spettacoli, insieme ai genitori, i bambini possono scattare una o più fotografie a burattini, baracca, burattinai, scenografia… tutto quello che più colpisce loro. Le 10 fotografie più interessanti e originali saranno premiate. I 10 vincitori riceveranno la loro fotografia stampata, incontrando i burattini e le loro storie un pomeriggio al museo.
Tutte le foto ricevute saranno messe online sul sito.

Spettacoli, letture, laboratori…

Per l’esattezza sette spettacoli gratuiti, dal 23 giugno fino al 24 agosto, aspettano le famiglie a Santarcangelo e a Poggio Torriana: oltre al Museo Etnografico di Santarcangelo e al Museo Mulino Sapignoli a Poggio Torriana, ad ospitare gli appuntamenti sarà anche il giardino delle pietre ritrovate a Poggio Torriana. In programma figurano maestri della tradizione burattinaia quali Vladimiro Strinati,Teatro del Drago, ma arrivano anche Teatro delle dodici lune da Firenze o Laborincolo da Perugia.

Il programma estivo, nell’ambito della rassegna “Favole d’Agosto”, offre poi altre iniziative gratuite per le famiglie: in particolare piccola rassegna di letture in Biblioteca Baldini di Santarcangelo e Biblioteca Campidelli a Poggio Torriana. Poi laboratori creativi dal titolo ’Carta, colori e fantasia… crea tanti oggetti in compagnia’. Il primo appuntamento é fissato per il 20 luglio, alle 17.

Per il programma completo clicca qui

Cinque cose da fare a Santarcangelo con i bambini

Poggio Torriana tra storia, natura e leggenda

Mutonia, un posto da esplorare

Condividi

Comments are closed.