Concorso di poesia dedicato ai nonni, gran finale a Cesenatico

0
Condividi

Migliaia di lavori sul tema arrivati da scolari e studenti di tutta Italia, una giuria ha selezionato dieci mini poeti, tutti premiati ex aequo e invitati a trascorrere un fine settimana nella città della riviera romagnola dove si tiene l’evento conclusivo ‘Festa dei Nonni’ sabato 26 settembre, alle 21, al Teatro Comunale, a declamare le poesie Elisa Mazzoli
festa_nonni_cesenatico_2_bimbiariminiUn “mare” di poesie dedicate ai nonni e scritte da scolari e studenti di tutta Italia inonderà questa magica festa. L’iniziativa poetica “Un Fiore per Voi”, giunta al 16° anno di vita, ha precorso i tempi ed ha sollecitato la scuola e l’opinione pubblica a “pensare” alle persone anziane. Organizzata dal mensile “Okay!”, dal Comitato “Festa dei Nonni”, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, invita i ragazzi italiani a “raccontare” i propri nonni con il linguaggio della poesia e dei disegni.

Una serata con mini poeti da tutta Italia

Elisa Mazzoli

Elisa Mazzoli

Anche quest’anno la partecipazione è stata altissima. Alla redazione di “Okay!” – diffuso nelle scuole di tutta Italia – sono pervenute circa 4.000 composizioni che offrono uno spaccato delle attese e delle speranze che i ragazzi italiani ripongono nelle persone anziane, considerate come un valore ed una risorsa per la società. Una giuria ha selezionato dieci mini poeti, tutti premiati ex aequo. Sono state inoltre attribuite menzioni d’onore ad altri autori.

L’evento si terra al Teatro Comunale, via Mazzini 10. Le poesie saranno declamate da Elisa Mazzoli, scrittrice per l’infanzia, autrice di diverse pubblicazioni per bambini. Nel corso della serata è in programma anche l’esibizione degli allievi della scuola di danza Dance Dream di Cesenatico, mentre agli alunni premiati verranno offerti bouquets floreali, doni a sorpresa e gadgets. Nella mattinata del 27 settembre i ragazzi, insieme ai loro docenti e familiari, parteciperanno ad una visita guidata al Museo della Marineria.

I 10 poeti che riceveranno il premio:

  • Aurora Pifi
  • Matteo Pacitti
  • Vittoria Serofilli
  • Massimiliano Toscano
  • Carmelo Colonna
  • Moustafa Sakho
  • Angelica Fedrigo
  • Greta Petrulli
  • Giorgio Gismundi
  • Kevin Rigamonti

Il premio speciale del Comune di Cesenatico verrà assegnato alla scuola secondaria 1° ICS “Sanzio” di Mercato Conca (PU), la menzione d’onore a Michele Esposito, Ivan Carenini, Marika Tiboni, Alessandro Garavalli, Myriam De Biase, Vameria Maria Scarpetta, Salvatore Ruggiero, alla classe 2° D del XXVII Circolo Didattico Duca d’Aosta di Bari, Francesco Altomare e Matteo Ferraro.

Condividi

Comments are closed.