Festa del Mare: tante le novitá per uno degli appuntamenti piú attesi

0
Condividi

Evento nell’evento, lo show “Vertiginous. Art & Music” animato da venti tra musicisti, cantanti e performers; aperitivi e degustazioni originali anche al Mercato Ittico. La Città di Bellaria Igea Marina si prepara ad accogliere, martedì 18 agosto, uno degli appuntamenti più attesi: torna infatti presso il porto canale la “Festa del Mare”.

festa_mare_bellaria_state_bimbiariminiIntrodotto negli ultimi anni ed apprezzatissimo per la sua atmosfera e la sua autenticità, l’appuntamento di quest’anno sarà arricchito anche da un’anteprima al Mercato Ittico e da un inedito spettacolo che unirà musica e arte: invariati i grandi protagonisti della “Festa del Mare”, che come da tradizione saranno le specialità enogastronomiche della terra e del mare di Romagna, preparati direttamente dalle famiglie dei marinai di Bellaria Igea Marina.

Anche quest’anno, infatti, tre imbarcazioni della flotta bellariese usciranno in mare, eccezionalmente ed in deroga al fermo pesca, per ‘porate in terra’ i prodotti ittici che verranno proposti martedì sera alle osterie allestite sul porto canale – apertura alle ore 19 – : una generosità doppia, dacchè, anche quest’anno, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Spettacolo di burattini & musica

festa_mare_bellaria_2_bimbiariminiNon mancheranno nell’occasione anche musica e divertimento, ad esaltare i colori e i sapori del mare. Su tutti, uno spettacolo di burattini per bambini e quello che si preannuncia come un evento nell’evento, ossia il “ Vertiginous. Art & Music”: un grande concerto spettacolo – inizio ore 21.30 – , sviluppato su un imponente palco modulare, in cui si alterneranno una ventina tra musicisti, cantanti e performers, per uno show originale e suggestivo.

festa_mare_bellaria_pianta_bimbiariminiTante le soprese in programma sul fronte musicale, orchestrate da un ensemble diretto dal Maestro Federico Mecozzi, già collaboratore del Maestro Einaudi, affiancato da una band composta, tra gli altri, da allievi provenienti dalla Scuola Lettimi di Rimini: insieme a loro, cinque tra le più apprezzate voci “made in Romagna”, Filippo Malatesta, Lucia Solferino, Lorenzo Semprini (Miami and The Groovers), Andrea Amati ed il lirico Mauro Montanari. Una potente squadra che accompagnerà le figure di fuoco e danza proposte dai performers, disegnando un percorso musicale unico per arrangiamento, tra i classici italiani (De Andrè, Patty Pravo, De Gregori) e le musiche straniere immortali (Rolling Stones, Lou Reed).

FLV_9052La “Festa del Mare” sarà anticipata ed arricchita anche dalla programmazione prevista nel Mercato Ittico di via dei Saraceni in collaborazione con l’Organizzazione Produttori Bellaria Pesca (lunedì 17 e martedì 18 agosto, dalle 19 alle 22). In programma intrattenimento e incontri, ad esaltare, anche qui, le prelibatezze dell’Adriatico presentate in chiave originale e innovativa: Fabrizio Mantovani (FM Bistrot Faenza) proporrà alcune cruditè ed un ‘hot dog’ a base di sarda e cipolla di Tropea, mentre la O.P. Bellaria Pesca preparerà paella di pesce e molluschi alla marinara.

Condividi

Comments are closed.