Mese delle Famiglie: grande festa ed eventi da non perdere

0
Condividi

Il clou del Mese delle Famiglie a Rimini é senz’altro la Festa delle Famiglie, in calendario domenica 18 ottobre, che sará piú ricca e appasionante che mai. Ma tutta la settimana é piena anche di altri appuntamenti, allora abbiamo scelto per voi 5 eventi per bambini di tutte le etá. Buon divertimento!

1.

Ai bambini piace giocare con l’acqua… allora non perdete l’appuntamento di martedí 14 ottobre, alle 16, nel nido Il Cerchio Magico (via della Rondine 13) dove si tiene il laboratorio ’Amici… per la pioggia’. L’attivitá, a cura dell’ASP Casa Valloni – Comune di Rimini, é rivolta ai bambini da 1 a 4 anni. Ingresso gratuito.

Iscrizione obbligatoria al numero 0541 775705.

2.

diapason_bimbiariminiUno spettacolo esclusivo di teatro clown per grandi e piccini: giovedí 15 ottobre, alle 21, alla Corte del Castel Sismondo di Rimini, va in scena ’Diapason’, spettacolo vincitore del premio Palla al Centro 2013 Giuria dei Bambini (biglietto ridotto per bambini fino a 12 anni.)

Un assurdo e raffinato gioco fatto di musica, veritá, nuditá, fame, sete e amore. Un esempio di contemporaneitá nella Commedia dell’arte e nel Clown.

Info e prenotazioni: 349 7301043, info@teatroeliberta.it.

3.

Il Centro per le Famiglie di Rimini ha pensato anche ai piú piccoli: venerdí 16 ottobre, alle 10.30, nella sede del centro (Piazzetta dei Servi 1) é in programma il laboratorio ’Il cestino dei tesori’ per bimbi dai 6 ai 10 mesi. I cestini contengono oggetti di uso quotidiano, per permettere ai bambini di sperimentare attraverso l’uso dei cinque sensi (iscrizioni al numero 0541 793860).

Nel pomeriggio di venerdí 16, alle ore 17, sempre nella sede del Centro per le Famiglie, tocca invece ai bimbi dai 12 ai 20 mesi, per i quali sará proposto il laboratorio ’Il gioco euristico, gioco di scoperta’: tanti materiali e contenitori per un percorso di scoperta dello spazio e degli oggetti, messi a disposizione dei piccoli (iscrizioni al numero 0541 793860).

4.

festa_famiglie_2015_rialimenta_bimbiariminiSabato 17 ottobre, alle 15, alla Vecchia Pescheria e in Piazza Cavour é in programma l’evento ’Le strade verdi che portano al Benessere’: mercatino dei prodotti degli orti delle scuole, laboratorio costruzione Orti in Bottiglia, laboratori Gioco-Motori, La vecchia Pescheria… che Sciccheria, Info Point su sana alimentazione e sani stili di vita.

A cura di Auser Rimini, Insegnanti, bambini e genitori delle Scuole di Rimini, Comitato Genitori Rimini, Federconsumatori Rimini, ass. Ri-Alimenta, Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita Università di Bologna sede Rimini, Sportello Rete CSA, ASD Subaquea, ASD Rinascita Nuoto Rimini, “Orti in Condotta” Slow Food Nazionale, Auser Regionale Emilia Romagna.

5.

festa_famiglie1Domenica 18 ottobre, dalle 15, nel centro di Rimini arriva la Festa delle Famiglie. In Piazza Tre Martiri associazioni e realtà del territorio presenti con banchetto informativo e/o laboratori per grandi e piccini. Poi arriva il Ludobus con i suoi giochi. Sotto la vecchia pescheria si svolgono varie attivitá per i bambini e mostra mercato di prodotti locali.

Quest’anno la Festa delle Famiglie ’si sposa’ con La Catena di Zampanò che inizia giá venerdí 16 ottobre: artisti di strada provenienti da varie parti d’Italia si daranno appuntamento per stupire il pubblico con il loro carico di allegria e poesia. Divertimento e cultura in compagnia delle 9 migliori compagnie di Arte di strada d’Italia, che si contenderanno il felliniano trofeo La Catena di Zampanò. Clown e acrobati, maghi, giocolieri, fachiri, musicisti e chiromanti si alterneranno tra l’Arco di Augusto, Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour per il divertimento di bambini e adulti. Domenica 18 ottobre gli spettacoli iniziano alle 10, e si chiudono con la parata finale lungo le vie del centro dopo le 20.

Condividi

Comments are closed.