La Festa della Liberazione: i 6 migliori programmi per bambini

0
Condividi

La Festa della Liberazione (25 Aprile) consente di avere due intere giornate libere da impegni scolastici per i bambini. Sono davvero tanti quindi gli appuntamenti in calendario nel fine settimana, un po’ per tutti i gusti: ecco alcune proposte in programma a Rimini e dintorni

70_anniversario_lberazione_italiaDue intere giornate di libertà, anche e soprattutto per i più piccoli. Sono quelle che porta l’ultimo weekend di aprile, grazie alla festività per il 70° Anniversario della Liberazione d’Italia (25 Aprile). Dunque il fine settimana porta tantissimi appuntamenti, ecco alcune proposte stimolanti a Rimini e dintorni.

1.
Sabato 25 e domenica 26 aprile si tiene RIMINI MARATHON: un grande evento sportivo di carattere nazionale e internazionale, che coinvolge un’intera città, andando a toccare i luoghi e le piazze più caratteristiche ed evocative. La partenza e l’arrivo sono fissati in prossimità dell’Arco d’Augusto, dove è organizzato il villaggio maratona che proporrà musica e specialità gastronomiche. Sono previsti anche il secondo raduno ‘spingitori’, una Family Run (10 km) e una Kids Run da 2 km.

11137119_765313350234526_4037407598808096708_n

Quest’anno avrà luogo anche la prima edizione della manifestazione podistica, a carattere nazionale, ‘Ten miles’ sulla distanza di 10 miglia, ovvero 16.094 metri. E al ‘Villaggio’, vicino all’Arco d’Augusto, spazi riservati ai più piccoli col trucca bimbi e il ludobus.

2.
Sabato 25 aprile è in programma “RIMININBICI, XXIV edizione della pedalata ecologica per le vie della città, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione. Ritrovo alle ore 9.30 nel piazzale del Cinema Settebello in via Roma.
L’evento è organizzato dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

3.
Eventi anche al MUSEO DELLA CITTÁ di RIMINI (via Tonini 1): sabato 25 aprile, alle 16 appuntamento con ‘Sabati Ceramici’: prendendo spunto da alcune opere esposte in museo, si propone un pomeriggio domenicale da passare in famiglia, attraverso dei laboratori ludici e creativi di manipolazione dell’argilla per grandi e piccini. L’attività è organizzata in collaborazione con Mic – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. É richiesta la prenotazione e l’attività si svolgerà con un min. di 10 persone. L’ingresso é 5 euro per ogni laboratorio; 12 euro quota famiglia (2 adulti e 2/3 bambini).
INFO: 347 4110474 (info e prenotazione).

Domenica 26 aprile, alle 16, sempre al Museo della Città prosegue la rassegna di letture per i bambini col titolo: ‘Domenica pomeriggio con “Peter Pan”. L’ingresso é 5 euro.
INFO: 347 4110474 (info e prenotazione).

4.
Sabato 25 e domenica 26 aprile si svolge a SALUDECIO SALUSERBE, manifestazione dedicata all’erboristeria, alimentazione naturale e biologica, medicine alternative, cosmesi naturale, vivai, giardinaggio ed all’ambiente in generale.
E’ il settore commerciale della manifestazione che si rivolge agli amanti del naturale, di piante e fiori, a coloro che vanno alla ricerca di cibi coltivati secondo tecniche tradizionali, a chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi e sempre efficaci; si articola, secondo la tipologia dei prodotti, tra vie e piazzette del centro storico creando un percorso che diventa un punto d’attrazione anche visiva nel contesto della mappa del borgo.
Non mancano gli appuntamenti per i bambini, come ‘L’orto in bottiglia’, un laboratorio per la costruzione di Orti in bottiglia.
L’ingresso é gratuito.

5.
Una giornata in Fattoria a fare il pane e giocare all’aria aperta… Ecco la proposta della FATTORIA AMALTEA a MONTEGRIDOLFO (Via Ca’ Baldo 2, nella foto) per sabato sabato 25 aprile. Dalle 11 si puó vedere gli animali e a dar loro da mangiare, poi buffet di primo e pizza, dalle 14 laboratorio ‘Impariamo a fare il pane’ e passeggiata nel bosco. L’appuntamento é a pagamento.
INFO: tel. 329 8873411 (Sara Mattioli).

6.
Volete farvi una passeggiata tra i pianeti del nostro sistema solare? Volete sapere se un giorno potremo andare a vivere su un altro pianeta? Siete curiosi di sapere se potremo trascorrere le vacanze estive su Marte?! Allora non perdete l’appuntamento “A spasso tra i pianeti” al PLANETARIO “GALILEO GALILEI” a RICCIONE (piazza G.La Masa 8) domenica 26 aprile, alle 15.30.
Dopo la proiezione si terrà un laboratorio per bambini dal titolo “Coloriamo i pianeti”.
L’ingresso é 5 euro, gratis per bambini fino a 5 anni.
INFO: 335 6038835.

Condividi

Comments are closed.