Feste del cioccolato per i piú golosi

0
Condividi

Buone notizie per i piú golosi: questo periodo dell’anno é pieno di feste di cioccolato, le cittá si trasformano in una pasticceria a cielo aperto, con incontri, laboratori per piccoli e grandi, dimostrazioni e degustazioni. Da CiocoPaese di Riccione e CioccoRimini a Cioco Urvinum di Urbino, dall’Eurochocolate di Perugia al Cioccoshow di Bologna, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

1.

ciocopaese_riccione_1_bimbiarimini

CiocoPaese, Riccione

Da venerdí 16 a domenica 18 ottobre Riccione vi aspetta per uno degli appuntamenti più golosi dell’anno: CiocoPaese, arrivato quest’anno alla sua decima edizione, protagonisti i maestri pasticceri in arrivo da varie regioni d’Italia. Piazza Unità d’Italia sarà dedicata ai più piccoli, mentre una novità dell’edizione 2015 è il Bistrot degli Chef.

Per citare qualche appuntamento formato famiglie, domenica 18 ottobre, dalle 11, in Piazzetta Parri, è previsto il laboratorio “Carta e … fantasia, piccole mani lavorano” sotto la guida di Maria Assunta Formisano. E se la giornata comincia con la “Cioccolazione”, il cioccolato sarà il protagonista indiscusso delle tre serate con la “CiocoMovida”, la festa più amata dell’estate riccionese che in questa occasione avrà la sua speciale versione autunnale.

2.

Choco Urvinum, Urbino

Choco Urvinum, Urbino

Cioccolato che passione! Degustazioni, cooking show e cene a tema con musica live, lezioni per adulti, laboratori per bambini e percorsi didattici per le scuole. E ancora convegni e percorsi di conoscenza dal cacao al cioccolato alla scoperta non solo del vero cioccolato artigianale – buono e che fa bene – ma anche di quello equo e solidale.

Tutto questo e molto altro è “Choco Urvinum”, la grande festa del cioccolato artigianale in programma ad Urbino dal 16 al 18 ottobre in Piazza della Repubblica, Piazza San Francesco e DATA – Orto dell’Abbondanza.

Un dolce appuntamento per tutti gli appassionati del “cibo degli dei”, organizzato da 2000e…venti in collaborazione con ChocoMoments con il patrocinio e il sostegno del Comune di Urbino.

Fabbrica del Cioccolato allestita in Piazza San Francesco, la grande struttura che accoglierà il pubblico con la sua imponente macchina per fare il cioccolato sempre in azione. Per i più piccoli c’è il laboratorio Babyciok – venerdì e sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 – nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione.

3.

Eurochocolate, Perugia

Eurochocolate, Perugia

Eurochocolate a Perugia, dal 16 al 25 ottobre. Proprio i mustacchi saranno protagonisti delle iniziative di punta della più importante kermesse dedicata al cioccolato, a partire dal baffo da guinness, gigante scultura lavorata dalle sapienti mani dello scultore Andrea Gaspari, che trasformerà un blocco di cioccolata di oltre 3.000 Kg in un enorme Baffo Mustachoc!

In programma anche degustazioni, convegni, laboratori e molte altre attività che coinvolgeranno visitatori di ogni età in un turbinio di golosi appuntamenti che si susseguiranno tutti i giorni nel centro storico di Perugia.

4.

Il centro storico di Rimini si trasforma per un intero fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, in un’affascinante maison du chocolat in cui praline, cioccolate calde e tavolette risvegliano i sensi dei passanti, dai più grandi ai più piccini.

CioccoRimini

CioccoRimini

Il cioccolato è apprezzato non solo per il delizioso sapore ma anche per la sua peculiare capacità di migliorare l’umore, forse è per questo che sempre più spesso diviene protagonista incontrastato di fiere, manifestazioni e feste; Rimini non fa eccezione e i giorni dedicati a questa prelibatezza diventano il momento più dolce dell’autunno. CioccoRimini rappresenta infatti un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai provenienti da varie regioni d’Italia con specialità a base di cioccolato puro.

Le tre giornate offrono l’opportunità di incontrare i maestri cioccolatieri che sveleranno i segreti del cioccolato e daranno lezioni per conoscere e utilizzare un ingrediente particolarmente poliedrico con laboratori, corsi e degustazioni che soddisferanno i gusti di ciascuno. Quest’anno sarà il maestro cioccolatiere Stefano Donelli, curatore di tutte le attività legate ai laboratori, a realizzare le eccezionali sculture di cioccolato. E poi intrattenimento e giochi per tutti, sia per chi si avvicina al cioccolato per la prima volta sia per gli esperti o i curiosi. Infine per i più golosi, sarà possibile acquistare le impareggiabili leccornie, per prolungare il piacere di questo divertente evento.

5.

cioccoshow_bologna_bimbiarimini

Cioccoshow, Bologna

Cioccoshow a Bologna, dall’11 al 15 novembre. Tra meno di un mese aprirà i battenti la manifestazione golosa più attesa dell’Emilia-Romagna: Cioccoshow, la rassegna pronta a stupirvi con la bontà delle sue praline in cioccolato e la bellezza delle sue sculture. Cioccoshow festeggia 11 edizioni di grande successo trascorse in compagnia di grandi personaggi, di tanti produttori di cioccolato artigianale e con la partecipazione di oltre 2 milioni di visitatori che hanno reso Cioccoshow la più importante manifestazione in Europa dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità.

Condividi

Comments are closed.