‘Favole d’Agosto’, per fare ancora… baracca!

0
Condividi

La rassegna estiva taglia il traguardo dei 25 anni: spettacoli, racconti, laboratori e mostre aspettano bambini e famiglie durante l’estate a Santarcangelo e nei suoi musei. Si parte sabato 6 giugno con ‘Buon compleanno Favole d’Agosto’, Festa di apertura per le strade del centro di Santarcangelo

favole_agosto_2_santarcangelo_bimbiariminiTorna l’estate e con questa anche la XXV edizione di “Favole d’Agosto”, dedicata, come sempre, al teatro popolare d’animazione a Santarcangelo e Poggio Torriana. Quest’anno é anche speciale, perché la rassegna estiva di teatro di burattini festeggia il suo 25° compleanno. Tra gli eventi, dunque, spettacoli di burattini, racconti animati, creazione di burattini con materiale di recupero, mostra fotografica di burattini ed esposizioni di burattini e costumi di scena.

Per l’esattezza sette spettacoli gratuiti, dal 6 giugno fino al 27 agosto, aspettano le famiglie a Santarcangelo e a Poggio Torriana: oltre al Museo Etnografico di Santarcangelo e al Museo Mulino Sapignoli a Poggio Torriana, ad ospitare gli appuntamenti sarà anche il giardino delle pietre ritrovate a Poggio Torriana. In programma figurano maestri della tradizione burattinaia quali Vladimiro Strinati, Tanti Cosi Progetti, Riccardo Pazzaglia, Palmieri & Orsolini da Fermo, ma arrivano anche Veronica Gonzales o Elis Ferracini da Busto Arsizio.

Festa di apertura sabato 6 giugno nel cuore di Santarcangelo

favole_agosto_3_santarcangelo_bimbiariminiLa rassegna parte sabato 6 giugno, alle 21.15, in via Don Minzoni a Santarcangelo con la compagnia Teatro & Libertà che condurrà alla Pro Loco (via Cesare Battisti) dove Giorgio Gabrielli incanterà i presenti con lo spettacolo “Granconcerto per marionetta e pianoforte”. La seconda replica, con partenza da Piazzetta Nicoletti (Sferisterio), è prevista alle ore 22.15 circa, sempre con arrivo alla Pro Loco. In caso di maltempo la serata si svolgerà nel Teatrino della Chiesa Collegiata, in piazza Balacchi.

Il programma estivo, nell’ambito della rassegna “Favole d’Agosto”, offre poi altre iniziative gratuite per le famiglie: in particolare ’Il Giardino dei Racconti’, a cura di Cristina Sedioli, che inizia martedí 16 giugno, alle 21.15, nel Museo Storico Archeologico (via della Costa 26) con “Mmadipetsane e il terribile Kgokgo”.

Laboratori, mostre e letture animate per tutta l’estate

Poi laboratori dal titolo ’Da un oggetto… un burattino’, a cura di Sara Ronci, che si svolgono nel Museo Storico Archeologico a Santarcangelo. Il primo appuntamento é fissato per il 14 luglio, alle 21, con ’Le avventure di Bibo, Beba, Bobo e Bibi’.

favole_agosto_4_santarcangelo_bimbiariminiInoltre sono previste mostre speciali per il compleanno di “Favole d’Agosto”: dal 25 giugno al 27 settembre nel Museo Etnografico (via Montevecchi 41) si puó ammirare la collezione di burattini e costumi di scena appartenuta alla famiglia di burattinai Salici – Stignani, mentre dal 18 giugno al 31 agosto la Biblioteca Baldini ospiterà la mostra ‘Auguri, Care teste di legno’, ovvero 25 anni di teatro di burattini in immagini.

Ritorna poi il ciclo di ‘Letture animate’ alla biblioteca Baldini a Santarcangelo e alla biblioteca Pio Campidelli a Poggio Torriana con quattro appuntamenti tra  venerdí 7 agosto e lunedí 24 agosto. Apre la serie di letture Elisa Mazzoli. Inoltre nei mesi estivi un laboratorio musicale e un laboratorio di inglese per bambini si terranno in biblioteca.

Corsi anche per gli adulti in biblioteca

Non rimangono comunque senza attività neanche gli adulti: lunedí 13 luglio prende infatti il via la rassegna ‘Estate in biblioteca’ con un corso di lettura e narrazione per adulti. I laboratori proseguiranno a cadenza settimanale fino al 27 luglio.

Per il programma completo clicca qui

INFO: Istituto dei Musei Comunali – tel. 0541.624703, Biblioteca Antonio Baldini – tel. 0541356299

Condividi

Comments are closed.