TuttEtáTeatro al via domenica 20 novembre

0
Condividi

Parte da Coriano la nuova stagione di Teatro Ragazzi, con il coordinamento artistico e l’organizzazione di Arcipelago Ragazzi. In cartellone appuntamenti per le famiglie e le scuole. Scopri il programma e le novitá

teatro_tutteta_2016_arcipelagoAnche questa nuova stagione provinciale coordinata da Arcipelago Ragazzi manterrà inalterato volume e qualità degli spettacoli, con le migliori compagnie italiane di teatro ragazzi e percorsi didattici specifici. Nell’arco dei prossimi sei mesi in scena 65 spettacoli: 14 gli appuntamenti teatrali per le famiglie a Coriano, Santarcangelo, Rimini e Cattolica, e 51 le repliche di teatro per le scuole.

Alcantara e Fratelli di Taglia, le Compagnie promotrici di “Arcipelago Ragazzi” nel corso di 14 anni hanno coinvolto il territorio provinciale di Rimini, per un totale di 250.000 presenze di cui 205.00 nelle rassegne di teatro per le scuole e 45.000 nelle rassegne di teatro per le famiglie, sempre con una programmazione di alto valore artistico ed educativo.

Si parte a Coriano…

fratelli_taglia_rimini_malatesta_bimbiariminiLa nuova edizione di TuttEtàTeatro, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a cura di Arcipelago Ragazzi, inizia con ‘Le Favole a CorTedomenica 20 novembre, alle 16.30: va in scena “Il folletto mangiasogni” della Compagnia Fratelli di Taglia. Poi domenica 4 dicembre é in programma “I musicanti di Brema” della Compagnia La Contrada, domenica 11 dicembre “Il pesciolino d’oro” del Teatrino dei Fondi di San Domenico e domenica 18 dicembre “Il brutto, brutto anatroccolo” di Proscenio Teatro.

Mercoledì 28 dicembre (ore 21,15) si festeggia l’ottavo compleanno del Teatro CorTe con il debutto della nuova produzione di teatro ragazzi firmata Fratelli di Taglia: “Orlando Furioso“. Allestimento nato e cresciuto a Coriano, nel 500° anniversario della prima stesura di Ludovico Ariosto datata 1516, che prendendo le mosse dall’Orlando raccontato da Italo Calvino diventa una narrazione multimediale. Un punto di vista femminile (Marina Signorini e Patrizia Signorini) sulle leggendarie gesta maschili declamate dalle ottavine ariostesche (Daniele Dainelli e Giovanni Ferma) al ritmo della musica elettronica, che è l’epica dei nostri giorni (KINO e Claudio Pietronik), su immagini aeree. Sempre cercando Angelica (Irina Dainelli) che “al fin della licenza” si rivelerà librandosi nell’aria, ancora una volta irraggiungibile…

Su il sipario a Coriano, 10 favole per bambini e ragazzi

Favole da Rimini a Cattolica

teatro_mattioli_santarcangeloA Rimini, la Casa del Teatro e della Danza, dá spazio ad eventi speciali, per bambini dai 4-8 anni, come spiegano gli organizzatori: “in uno spazio piccolo e raccolto, poetici racconti e percorsi sensoriali interattivi, in cui bambini e genitori potranno condividere un’esperienza di teatro, sensazioni e… piccole dolcezze ‘gastronomiche'”.
La rassegna prevede due doppi appuntamenti: sabato 26 e domenica 27 novembre, alle 16.30, si terrá “La dispensa della Nonna” di Alcantara Teatro, poi sabato 17 e domenica 18 dicembre ecco “Il Natale del piccolo orso” di Officina Teatro Zimmermann.

Dopo la pausa natalizia la rassegna Tutt’Etá Teatro ‘si trasferisce’ a Santarcangelo e Cattolica con 3 spettacoli in ciascuna sede, l’ultimo dei quali  “Un amico accanto” della Compagnia Mattioli in calendario il 5 febbraio al Teatro il Lavatoio a Santarcangelo.

La rassegna per le scuole al via da Rimini

Il cartellone degli spettacoli in matinée della rassegna teatrale per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Rimini é partito sabato 22 ottobre dal Teatro degli Atti di Rimini, proprio nella Giornata del Teatro, con lo spettacolo “Diario segreto di Pollicino”.

Fino al 21 aprile prossimo i principali teatri del territorio (Rimini, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Saludecio e Santarcangelo di Romagna) accoglieranno decine di scolaresche per le 51 repliche in calendario.

Informazioni: 0541 607996, info@arcipelagoragazzi.it

Condividi

Comments are closed.