Un fine settimana tutto da gustare

0
Condividi

Tartufo, piadina con salsiccia e cipolla, formaggio di fossa… Sentite già i profumi d’autunno e l’atmosfera delle sagre che animano piccoli borghi o centri maggiori nei dintorni di Rimini? Ecco 5 appuntamenti da non perdere questo weekend!

1.

Fino a domenica 12 novembre torna a Santarcangelo la Fiera di San Martino, la più grande delle fiere d’Autunno: Festa dei bambini, i Cantastorie, menu con prodotti e ricette tipiche della tradizione romagnola e italiana, Palio della Piada, mercato dei libri usati…

Per i dettagli clicca qui

2.

Un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi… Continua, ai Magazzini del Sale di Cervia, la mostra animata “InCanti” di Immaginante – Laboratorio Museo Itinerante (turni ore 10, ore 11, ore 12, pomeriggio ore 15, ore 16, ore 17) per bambini dai 2 ai 10 anni.

Ecco il reportage sulla nostra visita

Negli orari della mostra (sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19) nella Sala Rubicone accoglie i bambini anche ‘Il grande gioco degli animali‘, un atelier permanente dove i bimbi hanno a disposizione tantissimi amici animali, di peluche, plastica e cartone, e vari materiali di recupero per inventare ambientazioni e storie: l’ingresso è libero e gratuito.

Durante la mostra sono poi previsti, fino alla chiusura del 19 novembre, moltissimi eventi collaterali. Nell’ambito di ‘Laboratori e Libri’ domenica 12 novembre, alle ore 11, ‘Frrr Zzzz Puff!‘, ascoltiamo la storia di un piccolo prato: parole ronzanti come api, fili d’erba chiacchieroni, divertenti creature canterine… Poi i bimbi creano un fantastico librino-prato! Laboratorio ispirato a “La stanza di Peter” di Cristina Sedioli e Francesco Izzo, Fulmino Edizioni, 2016. L’attività é a cura di Cristina Sedioli (Zo-art) e consigliata dai 4 ai 7 anni (su prenotazione, costo 7 euro a bambino).

Sabato 11 novembre, alle ore 21, torna la ‘Notte al Museo!’ ai Magazzini del Sale, per bambini dai 4 ai 10 anni, accompagnati dai genitori. I bambini partecipano a una visita speciale alla mostra: ‘Giochiamo al buio?’, poi piccolo concerto notturno Anninnias con Salvatore Panu, fisarmonica e voce, alla fine si gusteranno profumate tisane e biscottini, quindi tutti a nanna. Anche al mattino gustose sorprese. Costo 12 euro a persona. Su prenotazione.

Info e prenotazioni: Immaginante 334 2804710.

3.

Sabato 11 novembre, alle 16.30, al Centro per le Famiglie di Rimini (piazzetta dei Servi 1) si presenta ufficialmente alla città la nuova associazione di volontariato “I colori dell’adozione”, la prima organizzazione a Rimini che si occupa e si rivolge esclusivamente a genitori adottivi. Ci saranno momenti di lettura di brani sulla genitorialità adottiva e laboratori per i bambini dai 5 anni sul tema delle emozioni e dei sentimenti, il tutto condito da un pizzico di leggerezza e ironia. A conclusione un aperitivo per brindare tutti insieme.

Per i dettagli clicca qui

4.

Il formaggio di fossa è protagonista a Mondaino…. Domenica 12 novembre torna “Fossa tartufo & venere“, l’appuntamento che esalta i due prodotti tipici del territorio della Valconca: il tartufo bianco pregiato e il formaggio di fossa, prodotto nelle fosse scavate nell’arenaria nel castello di Mondaino.

In piazza e per le vie del castello, nelle selezionate bancarelle del mercato, vengono offerte una serie di golose sorprese che possono essere degustate nei punti ristoro e acquistate direttamente dai produttori locali.

5.

Domenica 12 novembre, a Monte Colombo é in programma “Le dolcezze di San Martino” organizzato dalla Pro Loco Monte Colombo.

Quest’anno c’è un’importante novità, il “Mercato dei Sapori di Montescudo”. Durante l’intera giornata il centro storico sarà animato da un simpatico mercatino di artigiani e hobbisti con degustazione di piatti della tradizione contadina e della tipica “Pagnotta di San Martino”, un dolce tradizionale la cui ricetta segreta è gelosamente custodita dagli abitanti del paese.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.