Cinque idee per un weekend all’aria aperta

0
Condividi

Con l’arrivo dell’autunno ecco tante sagre e iniziative legate alla tradizione del territorio. Ne abbiamo individuate 5, nel territorio di Rimini e dintorni, per passare bei momenti con i nostri bambini, sperando che il meteo non giochi brutti scherzi…

É arrivato l’autunno con tutte le sue bellezze ma anche il suo tempo variabile. Speriamo che il weekend rimanga ‘asciutto’, anche perché nella zona di Rimini e dintorni ci sono tantissime sagre che aspettano le famiglie, e non mancano appuntamenti di vario genere. Abbiamo scelto 5 eventi che vi segnaliamo per trascorrere l’ultimo weekend di settembre divertendovi insieme con i vostri figli.

1.

fiera_san_michele_santarcangelo_2_bimbiariminiSabato 26, domenica 27 e martedì 29 settembre torna l’antica Fiera di San Michele, la prima delle due grandi fiere d’autunno di Santarcangelo. Popolarmente la manifestazione è conosciuta come “Fiera degli uccelli” poiché vi si svolge una singolare competizione, la “Gara canora per uccelli”, alla quale partecipano allevatori di richiami vivi.

La Fiera di San Michele predilige i temi dedicati alla natura, agli animali e all’ambiente, con mostre ed iniziative ad essi dedicate. I bambini e le loro famiglie come tutti gli anni potranno trovare iniziative didattiche, laboratori e incontri legati al mondo degli animali e non solo con “BambinInFiera”, manifestazione collaterale giunta ormai alla sua 19esima edizione. Non mancherà il tanto atteso “Mercatino dei bambini” sotto i Portici in Piazza Ganganelli e dintorni.

Per i dettagli clicca qui

2.

Il Museo Mulino Sapignoli a Poggio Torriana compie sei anni e domenica 27 settembre torna l’immancabile festa di compleanno per festeggiare l’anniversario della sua inaugurazione all’insegna del forte legame con la cultura e le tradizioni del territorio ma con uno sguardo sempre aperto sul futuro.

museo_mulino_sapignoli_poggio_torriana_bimbiariminiIl pomeriggio di festa avrà inizio alle 15.30 con il saluto di benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale e, a seguire, la presentazione del libro “Storie del 1944: il passaggio del fronte a Poggio Torriana” della collana i Quaderni della memoria. Dalle 16.30 l’atmosfera verrà allietata da una carrellata di motivi musicali anni 30/40 per la voce di Liana Mussoni e con l’accompagnamento dei maestri Fabrizio Flisi alla fisarmonica e Aldo Veronesi al violino.

Poi visite guidate animate al museo e laboratorio di piadina per bambini a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli, visite guidate in dialetto a cura di Annalisa Teodorani, laboratorio per bambini con costruzione di un binocolo a cura di Antonella Flenghi, mostra di reperti bellici di Fabio Cennamo nella saletta conferenze del Museo, e per concludere… merenda e buffet a cura dell’Associazione “La Mulnèla”.

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito.

INFO: Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, via Santarcangiolese 4631 tel. 0541 688273; s.amati@comune.poggiotorriana.rn.it; Urp Comune di Poggio Torriana tel: 0541 629701; urp@comune.poggiotorriana.rn.it

3.

sangiovanni_marignano_festa_vino_bimbiariminiDomenica 27 settembre si tiene il Capodanno del Vino a San Giovanni in Marignano: dalle 15 tutti in Piazza Silvagni a festeggiare il vino nuovo delle cantine marignanesi! Poi degustazione di vini locali a cura di Poggio San Martino, Torre del Poggio e Ottaviani, e di piadina romagnola con porchetta a cura di Circolo Arci.

Grande mercato in piazza con i giochi di una volta a cura dell’associazione Nel Giardino Segreto, animazioni per bambini, spettacoli tradizionali di folk e musiche della tradizione, prodotti tipici, balli popolari, allestimento civiltà contadina, concerto della Banda municipale. Ma soprattutto alle 17 é in calendario il 2° Palio della Pigiatura tra le frazioni marignanesi.

INFO: cultura@marignano.net, tel. 0541 828165.

4.

fattoria_amaltea_pane_bimbiariminiProsegue la rassegna ‘Le domeniche di Amaltea’: domenica 27 settembre, dalle 14.30, nella Fattoria Amaltea (via Ca’ Baldo 2, Montegridolfo) i bambini potranno muoversi liberamente all’interno dell’azienda per andare a vedere gli animali, anche le caprette appena nate, le anatre e i coniglietti. Alle 15 inizia l’attività: breve visita al mulino con dimostrazione della molitura del grano. Il laboratorio consiste nella lavorazione dell’impasto e realizzazione di tante variegate forme di pane. Le pagnotte una volta pronte si mettono a lievitare, poi vengono cotte e mangiate a merenda.

Alle 16, poi, si possono vedere gli animali della fattoria e giocare ai giochi di una volta.

Costo: 5 euro a partecipante.

INFO: Sara 329 8873411.

5.

antichi_frutti_pennabilli_3_bimbiariminiSabato 26 e domenica 27 settembre il centro storico di Pennabilli, dimora del Maestro Tonino Guerra per oltre vent’anni, ospita la manifestazione ‘Gli Antichi Frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli’ che, giunta alla VIII edizione, difende e celebra le colture tradizionali, antiche o “dimenticate”, e la biodiversità, ossia la grande varietà di piante che consente un’estrema diversificazione di colori, sapori, resistenze e contenuti nutrizionali.

Nel centro storico del borgo si svolgono mostre tematiche, convegni ed incontri culturali dedicati all’agricoltura e agli “antichi frutti”, laboratori dedicati ad attività artigianali con materiali naturali, attività creative per bambini, e spettacoli di intrattenimento e folklore popolare.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

Iniziativa fuori porta – dal sito Fanoperbambini.it:

Via alle nuove domeniche del Balì…

Condividi

Comments are closed.